Modifiche e chiarimenti su 147

fabioroma7

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2014
15
0
1
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e finalmente dopo 10 anni sono ritornato da mamma Alfa Romeo (a 19 anni presi una 75 1.8 che era tanto strepitosa quanto ubriacona di benzina), adesso ho una 147 1.9 Jtd da 115cv 3 porte allestimento progression ma con cerchi da 17 e 180000 km (e distribuzione fatta lo scorso anno a 171000 dal vecchio proprietario che mi ha fatto vedere la fattura).

A parte il rumorino all'anteriore che ho scoperto essere la stabilizzatrice che ha un poco di gioco (saranno partite le boccole), e le solite banalità del tipo luce targa fulminata e quindi avviso sonoro e visivo e spie candellette andate l'auto è perfetta sia di motore che di carrozzeria (immacolata) che di interni (sembrano nuovi).
Ho iniziato subito smontando i cerchi (tristar da 17') e portandoli a sabbiare e poi dal verniciatore per farli tornare nuovi e farli di un'antracite chiaro invece del classico argento, volevo mettere su la mia Alpine cde 9882 ri ma avendo le entrate ipod ed usb dietro volevo sapere se bucando il cassetto porta oggetti arrivo all'interno della zona cruscotto quindi dietro la centralina del clima ecc..

Poi ho notato che ho le lampadine delle manopole del clima (dovrebbe essercene una per ogni manopola all'interno) che non si illuminano quando accendo le luci, saranno fulminate tutte e tre oppure sono in parallelo quindi se una si fulmina le altre non funzionano oppure sono comandate da un fusibile?

Grazie per le rispote in anticipo :D

ciao,

se buchi il vano portaoggetti da dietro arrivi tranquillamente alla radio.

per le lampadine del clima non ti so dire..

p.s. perchè non ce la presenti con un bel servizio fotografico nell'area garage? ;)

Grazie elvis; per le foto devi attendere che il tapezziere mi da gli interni lavati e sanificati ed il verniciatore i cerchi color antracite.

Poi ho la maniglia rotta del sedile, quella che serve per ribaltarlo, ho letto un post che ho trovato col tasto cerca ed è possibile che costa 19,75 euro? perchè per telefono il concessionario alfa mi ha detto 121 euro :eek:hmamma)

121??? ma quando mai....

se cerchi quel post c'è scritto il codice del ricambio, con quello richiama il concessionario e vedrai che ha sbagliato pezzo..

dai, allora aspettiamo le foto appena l'avrai rimessa in forma.. :OK)

Infatti gli ho risp : ma che è un'Aston Martin??

Sicuramente ha sbagliato e chissà cosa ha letto; si ho il codice e domani ci vado, vediamo che mi sanno dire.

ho la tua stessa autoradio, ho collegato solo il cavo usb in quanto non uso apple e l'ho messo nel portapenne, credo però che avere un telefono in quel punto non sia il massimo
per quanto riguarda le manopole del clima hai l'automatico o il manuale?
Se è automatico non so come funzioni, nel caso del manuale basta cambiare le lampadine bruciate (sono ognuna per conto suo quindi quelle spente sono bruciate)

Grazie anakin, io penso di fare un forellino nel cassetto portaoggetti e posizionare la usb della radio lì, nel portapenne ci tengo il telefono che fino ad adesso non mi ha dato problemi.
Ho il manuale come clima quindi sono andate le 3 lampadine interne, gentilissimo.

si, sono molto facili da cambiare
basta togliere l'autoradio, il porta bichiere e porta tessere e poi sviti la centralina del clima
le lampadine che hai te credo siano quelle con le resistenze altrimenti non ti funzionerebbe
quelle lampadine le ho trovate solo in alfa al prezzo di circa 8 € l'una, dai ricambisti ho trovato quelle senza resistenza però a 0,50 € l'una
il problema è che se una di queste lampadine si fulmina non funziona più il clima

Con le lampadine fulminate non funziona più il clima ma con l'aria calda giusto?
Perchè il mio con l'aria fredda funziona alla grande..

dipende da che lampadine hai
le prime 147 avevano le lampadine normali e quando si fulminavano non funzionava più il clima
successivamente sono state modificate inserendo una resistenza in parallelo, in questo modo anche se si bruciano il clima continua a funzionare

La mia è ottobre 2003 progression

Un'altra cosa, non funzionano i lavavetri, non esce acqua ma neanche sento il rumore della pompa, è andata oppure è comandata da un fusibile che può essere saltato?

Ciao e grazie

di solito marcisce il tubo di gomma che porta l'acqua agli spruzzini, però se dici che non senti la pompa probabile che sia quella ad essere cotta.. nel caso ne trovi comunque ai vari sfasci a pochi euro

La trovo a pochi euro perchè dovrebbe essere la stessa della bravo/brava/marea.
Quindi mi confermi che non è gestita da un fusibile giusto?

beh, mi sa che un fusibile c'è.. prima di fare qualsiasi cosa proverei a controllare quello..(sempre che ci sia), poi nel caso provi a smontare la pompa, la provi al banco e se è lei ne prendi un'altra.. di solito si fa così..

Ragazzi ieri mi si è fulminata la luce targa (una sola per fortuna) e mentre sto cercando dei led canbus così non mi da errore, mi sono anche accorto che i fendinebbia non si accendono, il led funziona ma restano spenti, il tutto senza nessun errore; ho pensato allora che potrebbero essere collegati alla luce targa visto che il body computer è lo stesso? Su altre auto il segnale i fendinebbia lo prendono dalla luce targa, potrebbe essere per questo che non si accendono?

I fusibili stanno ok, ragazzi può essere che si sono fregati il fanalino luce targa????
e' sparito proprio ed infilando la mano nella fessura non trovo neanche i fili :?: :?: