modifiche distribuzione senza rimappa?

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
ciao a tutti,io ho un 1.6 105 cv,e l'altro giorno ho chiesto al capo di un'officina alfa romeo un consiglio per migliorare le prestazioni.Mi ha sconsigliato la rimappatura della centralina,dato che può portare rotture della stessa,mentre mi ha consigliato di modificare la distribuzione senza rimappa.Non ho avuto bene il tempo di approfondire,ma secondo voi cosa intendeva?(p.s. ha detto che non avrebe cambiato gli alberi a camme).

non sentirezzi differenze con le nuove camme se non rimappi, anzi avresti dei vuoti allucinanti ai bassi e medi regimi e poi rischi di provocare detonazioni qui e la :D questo perchè le camme regolano l'apertura e chiusura delle 8 valvole di scarico dei gas e 8 di carico dell'aria... quindi con un piccolo ragionamento puoi comprendere che con camme differenti hai apertura e chiusura delle 16valvole differenti, la centralina sicuramente non riesce ad adattare da sola la carburazione e gli anticipi vari.

Quindi rischi a lungo andare di spaccar giu tutto :mecry)

causa l'ora tarda avrò spiegato il tutto malissimo, domani magari a mente lucida ti spiego meglio :fluffle) :OK)

la prima volta che sento che si rompe la centralina dopo la rimappa.al limite si possono rompere altri organi sotto maggiore sforzo,nella peggiore delle ipotesi ovviamente :asd)

La centralina sarà difficile si rompa..al limite,nel peggiore dei casi,non avresti nessun miglioramento dopo la rimappa..tanto + che la centralina non viene smontata(come 1 volta,con dissaldature varie..) e quindi la rottura di cosa dovrebbe essere...? :sgrat) se 1 preparatore è bravo,ti può sistemare le curve di erogazione e l'auto andrà molto meglio di prima,anche senza richiedere 1 mappa esasperata.. :OK)

lui mi ha detto propio che questa centralina è meglio non toccarla,e ha detto pure che molti sono tornati col carrattrezzi.Bo!!!! forse era un po stanco,dato che gli ho parlato in orario di chiusura,chi sà.Un'ultima cosa,rimappando si inquina di più , le emissioni rimangono le stesse?(semplice curiosità)

Allora rimappando l'ultima cosa che rompi è la centralina, se si rompe è perchè sono caccose le centraline che fanno adesso ma si sarebbe rotta anche senza rimappare...

Si può migliorare un motore senza rimappare, è vero, e senza toccare le camme... (con quest'ultime peggioreresti senza una giusta mappa e lavorazione testa)

Se però si lavora la testa, i condotti, e le camere di scoppio ottieni un miglioramento nel rendimento, nell'erogazione, e nei consumi. ecco dove sta l'idea del tuo meccanico

Gaetano105cv":24lknq7r ha detto:
lui mi ha detto propio che questa centralina è meglio non toccarla,e ha detto pure che molti sono tornati col carrattrezzi.Bo!!!! forse era un po stanco,dato che gli ho parlato in orario di chiusura,chi sà.Un'ultima cosa,rimappando si inquina di più , le emissioni rimangono le stesse?(semplice curiosità)

Inquinare di + sarà 1 pò difficile..a meno di non eliminare qualke kat... ;)

ma allora non capisco perchè la casa non imposta in modo più sportivo e più ottimale possibile la centralina,invece di lasciare a noi questo compito :D ?