Modifiche all'assetto e prova 4r

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
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Riviera del Brenta
Visto che sono interessato all'auto...anzi se tutto va bene la dovrei portare a casa domani (usata ma praticamente nuova) vorrei sapere se e' possibile modificarne l'assetto, ma in maniera molto soft...ovvero con un ribassamento di 2 cm e farla diventare un po' piu' rigida...ho sentito di barre duomi o roba del genere...ma visto che non me ne intendo chiedo a voi...
Un altra cosa...siccome sono pignolo e voglio sapere cosa acquisto...mi sono scaricato a pagamento la prova da quattroruote della 1.6 120cv, che comprendeva anche quella del 2.0...a parte giudizi che mi aspettavo sono rimasto sorpreso ( in senso negativo) dalla tenuta di strada in assetto stabilizzato...loro parlano di un valore vicino alle supersportive...e poi leggo 0.92g...la cosa mi fa un po' sorridere...sarebbe sportivo quel valore?...mi sa che una punto fa meglio! Poi ho letto la prova di stabilita' tra auto del segmento c pubblicata un paio di anni fa e noto che una 147 1.9 diesel con (cerchi da 17 sia chiaro) fa 0.997 una valore indubbiamente elevato...cosa e' cambiato? il modo di fare le prove? Un'altra cosa un 1.9 140 cv con ruote 195/60 15 fa 0.96 dalla prova di al volante...c'e' qualcosa che non mi torna in tutto cio'...
 
Al Volante non considerarlo.

Per il resto, sono cambiate le gomme, misura e modello, e quello giustifica ampiamente i 0,08 g di differenza.

Piuttosto quello che mi è sempre sembrato strano è che la Selespeed ha fatto registrare lo stesso valore della 1.6 nonostante i cerchi da 16", però come detto le gomme influiscono davvero molto e il motivo può essere quello.
 
Mi pare strano dipenda solo dalle gomme...sarebbero proprio un ... :ignore) quelle gomme..pare strano anche a me che non ci sia differenza tra le 16 e le 15...
 
Le sospensioni non hanno subito modifiche, al massimo hanno cambiato i fornitori di molle e ammortizzatori, ma i componenti sono rimasti uguali, e quindi quello non porta ad avere guadagni sensibili.

Hai mai provato a guidare la stessa macchina con pneumatici diversi? Ti accorgi subito della differenza e dell'importanza che possono avere in prove di quel tipo.
 
La 147 era ed è ancora 1 punto di riferimento x stabilità e tenuta di strada nel suo segmento,nonostante gli anni..se vuoi fare 1 assetto super,ti consiglio i regolabili in altezza/compressione,ovviamente la spesa è alta,ma anche la resa,e puoi avere i 2cm in meno che hai chiesto..poi c'è la classica accoppiata Bilstein+Eibach o ritarati+Eibach,ma andresti come minimo a -3,5cm..ci sono anche gli FK regolabili,qualcuno qui li monta.. ;)
 
Ciao ragazzi e grazie delle risposteQ :OK)
volevo approfittare della vostra immensa disponibilità :angel)
Sono indeciso se fare l'assetto per paura che l'auto diventi troppo rigida...sapete se ci sia la possibilità di montere degli antirollio supplementari o cosa del genere?
E sempre secondo voi quali sono le migliori gomme da 15?
:grazie)
 
Beh con i 15" non potrai avere grosse pretese,anche se ci sono gomme migliori di altre ovviamente.. ;) discussioni sulle gomme ce ne sono molte,prova con il cerca..x quanto riguarda l'assetto,sappi che l'auto diventerà + rigida,montando dei ritarati potresti optare x una % di ritaratura che lasci l'auto 1 pò + morbida,io con i 15" non farei l'assetto..
Per la tua misura ci sarebbero le Bridgestone Turanza ER300,le utilizzo anche io,sono ottime in tutte le situazioni e le ho scelte x fare km..ci sarebbero anche le Toyo Proxes CF-1 che non sono male,le Uniroyal Rallye 550,Dunlop SP Sport 2020E...come vedi ce n'è x tutti i gusti..
 
ElSante":j4lgol9o ha detto:
Visto che sono interessato all'auto...anzi se tutto va bene la dovrei portare a casa domani (usata ma praticamente nuova) vorrei sapere se e' possibile modificarne l'assetto, ma in maniera molto soft...ovvero con un ribassamento di 2 cm e farla diventare un po' piu' rigida...ho sentito di barre duomi o roba del genere...ma visto che non me ne intendo chiedo a voi...
2 cm con un assetot fisso purtroppo nn si riesce... e prendere un regolabile x metterla giu solo d 2 nn so se conviene..
 
Grazie a tutti in poche parole se voglio un assetto devo andare minimo a -3.5 cm (lasciando stare quelli regolabili che costeranno una fortuna...)cambiando molle e ammortizzatori (tipo eibach+ bilstein)...altrimenti mantenendo l'altezza originale posso mettere degli ammortizzatori sportivi con lunghezza uguale agli originali e tenere le stesse molle ( non so che marca...). giusto?
 
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