Modificare la falda di un tetto..

desmo4

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2007
3,000
0
36
Mi occupo di ristrutturazione di interni ma un tetto non l'avevo mai modificato.

Al di la dei permessi e pratiche edilizie varie, qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e magari mi indica qualcuno bravo e onesto per le opere???

Si tratta di un monolocale mansardato e sarebbe da cambiare l'inclinazione di una porzione di falda, ovviamente per recuperere altezza utile all'interno.

Grazie a tutti in anticipo! anche ai busoni..

Lavoro fattibile ma certo no di nulla.

Ovviamente,in base alle caratteristiche dell'opera edile,e altre valutazioni statiche e logistiche,un buon tecnico della tua zona,con tanto di permessi,calcoli statici,potrà supportarti per la realizzazione.

NB:per farti un esempio,anche se trattasi di "sopraelevazione"minima,
se ho ben capito giusto per rendere ad un H.idonea_vivibile,una zona Mansardata,dipende molto dalla struttura muraria portante,da altre
valutazioni necessarie per ben ponderare la fattibilità;in base alla posizione dell'edifico non sarebbe male anche una buona assicurazione,
se hai a che fare con Condominio o confinanti,tanto per non dimenticarli,quanto meno un pò di cautela preventiva non guasta.

Beh naturalmente bisognerebbe vedere di che si tratta, il tipo di struttura, la tipologia di materiali utilizzati, l'orditura del tetto , la pendenza attuale, la possibilità di intervenire con un aumento dell'altezza a "linea di gronda" o meno......gli aspetti da valutare come le soluzioni sono molteplici.
Io opto il piu delle volte per la creazione di una struttura a doppia falda perpendicolare alla linea di gronda per un efficace aumento di alteza utile interna. Non mi piace invece il cambio di pendenza di una porzione di falda che va ad incidere negativamente sull'estetica e va a snaturare la tipologia di struttura originaria. Naturalmente tutto va valutato nel contesto del territoirio in cui ti trovi e della tipologia del corpo di fabbrica su cui intervieni (villetta o palazzo di 6 piani per esempio).

Grazie per le risposte!

per farvi meglio capire questo eè quello che si vede fotografando la casa di fronte dal velux esistente.

Proprio sul tetto del palazzo di fronte come ben si vede han fatto ciò che dovrei fare io. Salvo il fatto che nel mio caso il fronte è solo di mt. 3,5.

Allegati

• DSCN2067.JPG
    DSCN2067.JPG
    43.8 KB · Visualizzazioni: 88
Oltretutto nel mio caso sarei avvantaggiato dal fatto che le mansarde confinanti sono già più alte, come si vede nella foto. Pertanto avrei già un filo laterale a cui rifarmi.

Non arriverei fino a fronte facciata, salvando l'ultimo tratto di falda originale come nella foto precedente.

che dite? è sufficiente una richiesta in comune che si rifà alla legge sul recupero dei sottotetti??? considerate che la mansardina è già accatastata appartamento A4.

Eppoi ci vorrà certamente una sorta di protezione lato strada vero? quelle che delimitano solo l'ultimo piano??? per non fare un ponteggio da terra che mi sembra esagerato per 3 metri di falda.. voi che dite???

Allegati

• DSCN2064.JPG
    DSCN2064.JPG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 89
Altre foto.

Verso strada e verso il colmo,

Allegati

• DSCN2066.JPG
    DSCN2066.JPG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 91
  • DSCN2068.JPG
    DSCN2068.JPG
    47.9 KB · Visualizzazioni: 80
Questo non è un recupero di sottotetto, ma una sopraelevazione a tutti gli effetti. Richiede pertanto un P.d.C. con relativo pagamento di Oneri di Urb. Secondaria + contributo commisurato al costo di costruzione. ( a meno che tu non debba adeguare le altezze minime di legge o che cmq si tratti di un ampliamento per migliorie igienico sanitarie < 20% dell'esistente, che in quasi tutti i PRGC e contemplato).

Per quanto riguarda la la sicurezza, considera che se opera in cantiere piu di un impresa (nel tuo caso certamente) devi predisporre un PSC con relative misure di protezione. Se, come nel palazzo davanti, operi l'inalzamento non a filo fabbricato, puoi prevedere secondo me delle barriere di protezione in corrispondenza della linea di gronda (tipo pinze guardiacorpo)+ delimitazione del perimentro su tutto il tetto con barriere tassellate alla struttura del tetto. (ma ci son 1000 altri cazzi!)

Grazie lenga!

Un ultima domanda poi non ti rompo più:

Essendo già stata condonata negli anni passati con versamento oneri ecc. e quindo oggi appartamento. Dovendo modificarne la falda devo per forza rifarmi ai requisiti minimi di abitabilità quindi h. media ecc. perchè al colmo è solo 270.. figurati nel punto più basso..

Le cappuccine son di più facile concessione e realizzazione???

Ah, ok son due domande!

Grazie eh! :OK)

Aia!..hai un condono alle spalle..

A questo punto la vedo un po piu dura avere l'autorizzazione a sopraelevare.

Di norma (ma dipende dal tuo Comune e dalla Commissione Edilizia) le opere gia condonate non possono usufruire di ulteriori ampliamenti. Questo perchè il condono viene richiesto quando si sforano abusivamente i parametri edilizi consentiti (cubatura max, superfcie coperta ecc...); e non è possibile operare con una Sanatoria. Cio significa che non dovresti piu avere a disposizione nulla per il tuo ampliamento.
Un eventuale adeguamento alle altezze minime di legge di norma non viene giustificato con un condono alle spalle, ma ci sono i margini per una "trattativa"!.
Prova a vedere se i vicini che hanno le mansarde piu alte hanno operato l'innalzamento prima o dopo il condono (sempre che l'abbiamo fatto),ed in caso di problemi attaccati a gabole del genere .......

....quoto Lenga...la vedo dura come autorizzazione...in questo periodo,aspettando un pò,magari ci sarà la solita "possibilità Italiana";

Certo che è un lavoro non da poco e per intervento e per costi.