Modifica funzionamento "Follow me home"

Intarlazzi

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
47
0
6
Bergamo
Ciao a tutti,
essendo molto utile la fuzione follow me home mi chiedevo se fosse possibile modificare o installare qualche dispositivo che accenda i fari o i fendi quando viene premuto i pulsante di apertura... secondo me molto utile (e fico) quando la nasona è parcheggiata in zone buie.

Grazie
 
Ciao,
la discussione l'ho aperta io.
Purtroppo pero' conm l'elettronica di questo tipo non sono ferratissimo, e la persona che doveva aiutarmi è letteralmente sparita.
Oramai ho posticipato l'intervento a settembre, non appena ho novità le postero'.
 
Tutto sommato l'operazione è molto semplice: Bisogna procurarsi un temporizzatore elettronico regolabile con starter on/off (repribile anche in kit da montare presso rivenditori di miniteria elettronica) collegarci un relais e con il relais dare corrente alle lampade degli anabbaglianti da una linea sempre sotto alimentazione (preferibilmente da creare ad hoc).
Al posto del del pulsante dello start si mette un relais (basta molto piccolo) con il positivo di bobina collegato in parallelo al cavo di comando positivo di uno dei quattro morini bloccaporte in fase di apertura.
Sotto il profilo funzionale, aprendo la porta (sia col telecomando che con la chiave), verrà dato lo start al temporizzatore che ecciterà il relais principale e così accenderà i fari per il tempo impostato. Bisogna poi inserire dei diodi nel circuito in modo da evitare che il sistema si attivi anche in fase di chiusura. Resta il problema che il sistema si attiverebbe anche in caso di sbloccaggio dall'interno (ad esempio appena finita un'escursione in camporella), ma qui si può ovviare prevedendo un terzo relais che stacchi l'alimentazione al temporizzatore quando un servizio di bordo (ad esempio la radio) è acceso.
Per chi come me ha gli xeno è meglio però operare sui fendinebbia. Nel prossimo post vedo di allegare un piccolo schema elettrico che integra anche la funzione di accensione dei fendinebbia in combinata con gli abbaglianti in fase di lampeggio (ma senza accensione degli abbaglianti accendendo i fendinebbia). Se questa funzione non interessa, basta non eseguire il collegamento su cui si trova il diodo D1.
 
Top