Modifica assetto 147

luigi147

Nuovo Alfista
3 Settembre 2006
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Devo cambiare gli ammortizatri alla mia Alfa 147 jtd anno 2001.
Vorrei approffittare per abbassarla (2-3 cm). Mi hanno suggerito di montare le molle eibach. Vorrei sapere:
- Se ci sono più tipi di molle e in tal xcaso quali consiglaite di scegliere.
- Come funziona con gli ammortizzatori? Ho letto in questo forum che quelli originali non si possono mettere. Pensavo ai ritarati (che costanoa nche meno!). Qualche notizia suggerimento? O magari qualche link a questo forum? O qualcuno che lo abbia già fatto?

Grazie,Luigi147
 
quelle molle

Quelle molle vanno benissimo, ma vanno accoppiate ad ammortizzatori più performanti quali koni ,bilstein etc poichè se le molle sportive ti abbassano di 2-3 cm l'assetto, servono anche ammortizzatori in grado di stare dietro al lavoro di molle con corsa minore e prestazioni molto superiori di quelle originali
 
molle eibach prokit + ammo ritarati :nod)

pero' dovresti dirci di dove sei per dirti dove andare a ritararli :nod)

a milano c'e' cappelli che li puo' anche spedire
 
Ok, per le eibach non ci sono dubbi allora.. Le trovo online su eBay a 198 euro + spese. (ma c'e' solo un tipo o più tipi?)

Per gli ammortizzatori mi sembra di aver capito che li posso mettere o nuovi (koni ...) o ritarati..
Ritarati immagno siano quelli revisionati ed induriti, giusto?
Domanda: dove li trovo? Io sono in Friuli. Ma se posso farmeli spedire da qualcuno affidabile, ben venga; anzi se mi sapete dare un indirizzo e mail,num di telefono o recapito di qualche rivenditore...

Mi chiedevo un paio di dettagli che solo chi ha già fatto l' "operazione" può dirmi:
1) Abbassandola non ci sono problemi con la coppa dell'olio? Cioè, non diventa troppo bassa e corro il rischio di fare danni? Mi avete detto 2 o 3 cm.. posso scegliere o dipende da qualche cosa?
2) Con un assetto più duro, al di là di tutti i vantaggi di tenuta e stabilità, il confort ne risente tanto? Non è che poi si scassa il crusscotto e cominciano a venire fuori rumori,vibrazioni dal cruscotto?

Insomma... se dal punto di vista estetico non ci sono dubbi, tenendo conto di tutto mi consogliate di abbassarla?


147 nera met, riflessi melanzana,nasona, cerchi a 5 fori da 17, 99mila km
 
luigi147":o7xr6l22 ha detto:
Ok, per le eibach non ci sono dubbi allora.. Le trovo online su eBay a 198 euro + spese. (ma c'e' solo un tipo o più tipi?)

Per gli ammortizzatori mi sembra di aver capito che li posso mettere o nuovi (koni ...) o ritarati..
Ritarati immagno siano quelli revisionati ed induriti, giusto?
Domanda: dove li trovo? Io sono in Friuli. Ma se posso farmeli spedire da qualcuno affidabile, ben venga; anzi se mi sapete dare un indirizzo e mail,num di telefono o recapito di qualche rivenditore...

Mi chiedevo un paio di dettagli che solo chi ha già fatto l' "operazione" può dirmi:
1) Abbassandola non ci sono problemi con la coppa dell'olio? Cioè, non diventa troppo bassa e corro il rischio di fare danni? Mi avete detto 2 o 3 cm.. posso scegliere o dipende da qualche cosa?
2) Con un assetto più duro, al di là di tutti i vantaggi di tenuta e stabilità, il confort ne risente tanto? Non è che poi si scassa il crusscotto e cominciano a venire fuori rumori,vibrazioni dal cruscotto?

Insomma... se dal punto di vista estetico non ci sono dubbi, tenendo conto di tutto mi consogliate di abbassarla?


147 nera met, riflessi melanzana,nasona, cerchi a 5 fori da 17, 99mila km

Ciao :).
Anch'io ti consiglio le Eibach, le ho avute e sono state ottime.
x ammortizzatori ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista, se sbagli rovini la macchina e poi x sistemarla spendi il doppio.
x le conseguenze nell'abbassarla ti dico, non sarà più la stessa, gran estetica e tenuta ma ci sono anche i contro, perdi i confort aumenti vibrazioni, guai prendere una buca o un dosso in velocità.
In sostanza, fallo ma se non sei uno che viaggia tanto. :OK)
 
le eibach sono il modello pro-kit, che cmq abbassano più di 3 cm (a me quasi 5....), in alternativa h&r (come marche più conosciute). non si rischia per la coppa dell'olio,ma ti potrà capitare di strisciare la parte inferiore del paraurti o il pannello paramotore (rampe,cancelli ecc. ecc.). in generale si penalizza il confort in favore di una maggior reattività e di rollio e beccheggio ridotti.
per gli ammo, koni è regolabile, ma in generale abbastanza duro; bilstein sembrano praticamente perfetti; ritarati in base a chi li fa (io non ci impazzisco cmq)...
alternativamente per spendere poco ci sono kit ammo più molle "weitec" (sottomarca di kw) a meno di 500€, ma non abbiamo esperienze in merito...
 
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