Modifica Air Box Originale Fai da te

Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

Aspetto con ansia una vostra valutazione in merito
 
Re

SalvoJTD":3osfso99 ha detto:
per me è una cattiva idea...e poi forandolo ti farebbe nuovamente rumore, quindi non hai concluso niente

Ciao SalvoJTD

Ma io intendevo fori non esagerati,diciamo infilandoci la punta daghi quelle che usano i sarti !!!!!lo spessore e piccolissimo,poi per il rumore e vero,ma per il controllo della polizia e difficile da capire da dove provenga,
e non penso che mi fanno smontare l'AirBox originale fino ad'ora si sono limitati a guardare solo all'interno del motore per vedere se montavo un Filtro esterno o altre modifiche motore vistuose,
quello che mi interessa di + se con queste piccole modifiche diventa uguale ad'un Filtro diretto come prestazione e se è negativo per il Motore,guasti-avaria ecc.


Ciao
 
FabioBoy147":3h21dgkn ha detto:
Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

Aspetto con ansia una vostra valutazione in merito

metti il tubo GTA al posto dell'originale e tieniti il filtro a pannello..
è la cosa migliore fidati, ciao :OK)
 
Andytnt":25o5hpp3 ha detto:
FabioBoy147":25o5hpp3 ha detto:
Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

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metti il tubo GTA al posto dell'originale e tieniti il filtro a pannello..
è la cosa migliore fidati, ciao :OK)

Ciao Andytnt
Grazie per l'Info,mica per caso mi potresti dire il prezzo del pezzo + montaggio e dove posso acquistarlo
Grazieeee
 
Forare l'airbox secondo me no ha senso e poi potresti incappare nello spiacevole evento di aspirare acqua in caso di pioggia...
Potresti cercare di modificarlo facendo si che il percorso dell'aria sia il meno tortuoso possibile, questo si!
Pere sempio, come consigliato poco sopra, sostituisci il tubo di aspirazione con un tubo a maglia metallica (tipo quello delle cappe delle caldaie) o ancora meglio montandoci il tubo di aspirazione della GTA...
Vedrai che oltre ad avere un pelino di miglioramenti, il sound è più corposo e non esagerato ed eviteresti problemi e contestazioni.
Prezzo del componente circa 12 euro da un qualsiasi concessionario alfaromeo che abbia anche un magazzino ricambi.
Il montaggio lo fai da solo in maniera semplice e veloce.
 
Arj147":3lfmbcyx ha detto:
Forare l'airbox secondo me no ha senso e poi potresti incappare nello spiacevole evento di aspirare acqua in caso di pioggia...
Potresti cercare di modificarlo facendo si che il percorso dell'aria sia il meno tortuoso possibile, questo si!
Pere sempio, come consigliato poco sopra, sostituisci il tubo di aspirazione con un tubo a maglia metallica (tipo quello delle cappe delle caldaie) o ancora meglio montandoci il tubo di aspirazione della GTA...
Vedrai che oltre ad avere un pelino di miglioramenti, il sound è migliore e non esagerato ed eviteresti problemi e contestazioni.

Ciao Matteo
infatti opto per la vostra Info,e come mi appena detto anche Arj147
ma il mio problema non e tanto il Sound perchè già adesso con Filtro Sportivo a pannello della K&N e marmitta Ragazzon a 2 uscite Dx e Sx,a già un bel Sound sembra che o dietro Luciano Paverotti che canta ehehheh
ma voglio cercare di avere una stessa prestazione di un Filtro Sportivo diretto,ma non vistuoso per i controlli di polizia.
 
...Allora temo che non vi siano soluzioni in questo senso.
L'unica sarebbe quella di montare un filtro CDA eliminando la scatola filtro originale e piazzandoci il CDA appunto... ma a parte che la posizione non sarebbe quella in assoluto migliore, la modifica risulterebbe illegale e non attuabile...
 
Appunto Matteo
Stiamo sempre li
se stavo giù a caserta avrei di sicuro optato per il filtro CDA Carbon Dynamic Airbox della BMC in carbonio,
ma qui in Svizzera mi non è solo la multa il problema ma che ti danno la condizionale di 2 anni poi se ti beccano di nuovo ti fanno per fino un processo con ritiro di patente per un anno,tutto quiiiiiiiii
in parole povere sono Cavoli Amari,

ma il desidero di potenziare la macchina ancora di + di come c'è lo adesso
c'è.

Ciaussssssss :OK) :147) :OK)
 
io ho un filtro a cono da montare. che ho preso da una 156 2.0ts la quale aveva un airbox modificato per far entrare il filtro a cono in modo che non si vedesse...
a casa ora ho sia il filtro che l'airbox ke alla fine è una scatola con 2 buchi..1 piu' grande per il filtro e l'altro piu' piccolo (80mm per il tubo dell'aspirazione (per intenderci il Gta o quello fatto con il tubo c le cappe)
mettendo all'interno dell'airbox il filtro, quest'ultimo è dompletamente coperto a parte la parte superiore(quella col collettore ke entra nel motore) in cui si vede una parte rossa che io ho provveduto a colorare di nero.. :culo) :culo)
adesso una volta che il filtro è all'interno dell'airbox non si vede nulla, a parte uno scatolozzo nero che c'è anke sui modelli di serie..:p

ora l'unico mio problema è montare il filtro.. ho provato settimana scorsa ma non sono riuscito a smontare il paraurti x i 2 bulloni da 10 dentro al passaruota....
ci riprovero' settimana prossima...
 
Per accedere alle viti dietro i passaruota devi scalzarli dal para e poi agire da dentro-sotti :OK)

Per potenziare la macchina senza incorrere in casini, l'unica è spendere soldi per effettuare elaborazioni meccaniche tipo alberi a camme più profilati, cassoncino di aspirazione a condotti variabili, rimappatura e, se lo desideri, anche lavori più invasivi sulla testata e sui condotti di aspirazione. Qualcosìaltro lo si spreme sostituendo i collettori di scarico...
Sono modifiche "pesanti" ma che all'apparenza non si notano. :OK)
 
lol sei di vimercate?
:D
cmq ho spostato il passaruota ma non sono riuscito lo stesso a smontare il para... cmq stavo pensando di trovare qualcuno del virtual con piu' esperienza di me ke mi possa aiutare...
:OK)
 
si! :p

Ormai sono "esperto" nel levare il paraurti davanti...
Cmq, se hai scalzato il passaruota, da sotto, a ruota sterzata, prima levi la tronx 30, poi il dado da 10 subito un pelo più avanti.
Il cacciavite e la chiave le cacci fra paraurti e passaruota, da sotto.
La posizione non è comodissima, ma con un po di pazienza ci si può arrivare.
Infondo quei due fissaggi sono quelli più bastardi da raggiungere...
 
si le torx 30 le ho levate tutte almeno credo...
solo ke x togliere quelle sotto ho dovuto alzare la macchina col crick xkè il mio cacciavite torx era troppo lungo.. :asd)
cmq proprio non sono riuscito...
sett prossima ci riprovo.. se vuoi darmi 1 mano sei benvenuto.. :p
cmq accettami su msn ke ti ho aggiunto..
:OK)
 
oky...
Mi sembra di averti già "abilitato" anche se praticamente nn sono quasi mai connesso...

Il prb delle tronx è risolvibile utilizzando le bussole. Con un portabussole accorci l'attrezzo e accedi più agevolmente al risicato spazio che trovi dietro il passaruota.
Ricorda che di tronx ne hai anche due (una per lato) accessibili SOLO da sotto/dietro il passaruota e, subito li avanti a cierca 1, 2 cm dalla tronx trovi un bullone da 10 da levare per far si di liberare il paraurti.
;)
 
FabioBoy147":37smhn52 ha detto:
Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

Aspetto con ansia una vostra valutazione in merito

Secondo me c'è il rischio di peggiorare l'erogazione: il volume degli air box non è casuale, così come non è casuale la lunghezza e la sezione del condotto di aspirazione a monte dell'air box.
La massa d'aria in movimento si traduce in una colonna fluida che deve mantenere una certa coerenza per evitare che i fenomeni di espansione (all'ingresso) e ricompressione (all'uscita) generino delle onde di pressione che ostacolino il passaggio dell'aria.
Il tutto andrebbe calcolato con attenzione o pure con metodo empirico. Quest'ultimo ha consentito di verificare che con il tubo della GTA le cose migliorano, ma sarei molto scettico sul risultato di un'apertura dell'air box...non funzionava nemmeno sul Piaggio Sì!
 
cat147":334a2v0n ha detto:
FabioBoy147":334a2v0n ha detto:
Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

Aspetto con ansia una vostra valutazione in merito

Secondo me c'è il rischio di peggiorare l'erogazione: il volume degli air box non è casuale, così come non è casuale la lunghezza e la sezione del condotto di aspirazione a monte dell'air box.
La massa d'aria in movimento si traduce in una colonna fluida che deve mantenere una certa coerenza per evitare che i fenomeni di espansione (all'ingresso) e ricompressione (all'uscita) generino delle onde di pressione che ostacolino il passaggio dell'aria.
Il tutto andrebbe calcolato con attenzione o pure con metodo empirico. Quest'ultimo ha consentito di verificare che con il tubo della GTA le cose migliorano, ma sarei molto scettico sul risultato di un'apertura dell'air box...non funzionava nemmeno sul Piaggio Sì!

Ciao Cat147
Ma questo Tubo che dici te della GTA,quanto costa?
e se facile da montare?
Ciaussssssss
 
FabioBoy147":ujpyhmh8 ha detto:
cat147":ujpyhmh8 ha detto:
FabioBoy147":ujpyhmh8 ha detto:
Mi spero che non dico una cavolata !!!!!!!!

qualcuno dirà mi come ti viene in mente di pensare una cosa simile

Adesso vi spiego
Ho una 147 2.0 TS 16V a Benzina
Assetto Sportivo Engslter,cerhi 17 ,terminale Ragazzon a2 Uscite D&S,Fltro Sportivo a Pannello della K&N ecc.
Avrei preferito un filtro diretto maaaaaa
siccome vivo in svizzera e qui sono batoste,è i controlli sono frequenti
circa una settimana fà alluscita dellautostrada a 140 Kl/h mentro rallentavo bohhhhhh posto di blocco :evil: la prima cosa che mi hanno chiesto di aprire il cofano,e poi la procedura del resto se era omologato,
Risultato per fortuna e stato solo uno di andare + adagio e sensa multa wowoowowow o beccato un Bravo Alt Polizia hehehe,

adesso arrivo alla mia idea di modifica fai da te
per i precedenti motivi sopra sollecitati.

E possibile modificare e naturalmente ricevere delle buone prestazioni
da apportare all'Air Box originale
di perforare l'Air Box originale poi metterci all'interno il Filtro o retina che si usa per le cappe da cucina di circa 1 cm di spessura per evitare di fare entrare lo sporco e poi naturalmente il filtro sportivo a pannello, in teoria o meglio forse la mia teoria si dovrebbe ricavare le stesse prestazioni di un Filtro diretto,ma con un vantaggio che se ti becca la polizia non e cosi vistuoso come un filtro sportivo diretto e non rischi una multa,e qui in svizzera hai meeeeeee sono dolori amari.!!!!!

Spero che la mia idea non sia una grossa cavolata,ma come già detto e solo una mia idea che vivendo in svizzera ti porta ad'ispirare strategie per fregare la polizia,

Aspetto con ansia una vostra valutazione in merito

Secondo me c'è il rischio di peggiorare l'erogazione: il volume degli air box non è casuale, così come non è casuale la lunghezza e la sezione del condotto di aspirazione a monte dell'air box.
La massa d'aria in movimento si traduce in una colonna fluida che deve mantenere una certa coerenza per evitare che i fenomeni di espansione (all'ingresso) e ricompressione (all'uscita) generino delle onde di pressione che ostacolino il passaggio dell'aria.
Il tutto andrebbe calcolato con attenzione o pure con metodo empirico. Quest'ultimo ha consentito di verificare che con il tubo della GTA le cose migliorano, ma sarei molto scettico sul risultato di un'apertura dell'air box...non funzionava nemmeno sul Piaggio Sì!

Ciao Cat147
Ma questo Tubo che dici te della GTA,quanto costa?
e se facile da montare?
Ciaussssssss



costa una ventina di euro, per montarlo devi togliere il paraurti e sostiutirlo all'originale
 
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