Degli accrocchi che ti permettono di usare le linee elettriche di casa tua come se fossero cavi di rete. Sostanzialmente sono dei convertitori che si infilano nella presa di corrente e offrono una RJ45 in ingresso, occupandosi della trasmissione dati.
Una volta erano delle vere ciofeche... del tipo che dichiaravano 15 Mbit/s e se arrivavi a 3 eri già fortunato... oggi promettono 200 Mbit/s quindi qualcosa potranno fare, ma certo mai ai livelli di un vero cavo cat5e.
Nota che i dispositivi powerline sono fortemente sensibili alla topologia della tua rete domestica: non superano i magnetotermici ne i trasformatori (ovviamente) e subiscono parecchio l'influenza di carichi capacitivi. Il che in parole povere significa che tra un piano e l'altro probabilmente non funzioneranno a dovere e durante l'attività di apparecchi "grandi utilizzatori" (lavatrice, forno elettrico, lavastoviglie, microonde) le prestazioni vanno a farsi benedire.
Personalmente non capisco che problema ci sia col wifi: io ho un Belkin 54G che mi da segnale pieno attraverso tre muri di cui uno portante, mio padre con un D-Link 54G sistemato in soggiorno al pianterreno copre il piano di sopra e il piano di sotto, e se proprio vuoi esagerare puoi installare un router MIMO :ka)