Modello luci manopole Aria

francitira89

Nuovo Alfista
31 Maggio 2011
14
0
1
salve, girando sul forum ho visto che molti hanno il mio stesso problema, ovvero che una delle luci delle manopole dell'aria (nel mio caso quella che regola la direzione delle bocchette) si è fulminata.
dopo aver trovato numerose guide, ancora mi rimane il dubbio su quale modello di lapade vanno utilizzate!!!

spulciando un po in giro ho capito che forse ci fanno queste
T5 1.2W 12VOLT attacco B8,5D
vanno bene?'

ho visto che le alogene, con zoccolo, mi vengono a costare un eresia. volendo ci sarebbero i led che sono molto più economici
volevo sapere se:

- acquistando quelle a led, ho lo stesso risultato di intensità di luce delle altre (ho notato che con quelle delle luci pozzanghera per esempio l'intensità era peggiore rispetto alla classica alogena)
http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-...495?pt=Ricambi_automobili&hash=item45ff235ea7
http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-...459?pt=Ricambi_automobili&hash=item43ac281793

- acquistando quelle alogene senza zoccolo, è possibile poi andarle a sostituire sullo zoccolo della lampadina bruciata, dato che il costo in questo caso si abbasserebbe di molto ma sempre rimanedo su una lampadina alogena
http://www.ebay.it/itm/12V-Lampada-...080?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3368e940f8

grazie :D

io ho comprato quelle alogene da un ricambista e le ho pagate 1,5 € l'una, mentre in alfa non so se bastano 8 €
l'unico problema è che non hanno la resistenza in parallelo, così quando si fulminano si blocca il clima
però per il prezzo le ho cambiate tutte e 3 e se dovessi sostituirle di nuovo ci metto poco a smontare tutto

Anakin":2wullgy6 ha detto:
io ho comprato quelle alogene da un ricambista e le ho pagate 1,5 € l'una, mentre in alfa non so se bastano 8 €
l'unico problema è che non hanno la resistenza in parallelo, così quando si fulminano si blocca il clima
però per il prezzo le ho cambiate tutte e 3 e se dovessi sostituirle di nuovo ci metto poco a smontare tutto

per quelle alogene, intendi quelle con zoccolo o no. in ogni caso pensavo di cambiarle tutte e 3.

Anakin":2wnumbwt ha detto:
si, con lo zoccolo
avevo pensato di prendermi i led e saldarli allo zoccolo, però era troppo sbattimento (qualcuno del forum lo ha fatto)
fai bene a cambiarle tutte e 3
ah ok. quindi magari mele cerco da qualche ricambista.

per il led invece sai dirmi niente, ho le stesso risultato di luminosità di quelle alogene e zero problemi di corrente?

grazie

Anakin":10a5cwxs ha detto:
chi aveva fatto questo lavoro aveva montato anche una resistenza e non aveva avuto nessun problema
dalle foto però mi sembrava che la luce fosse leggermente diversa
cerco di ricordare chi era così ti posto il link

ti ringrazio ma non ho voglia di mettemri al lavoro con le resistenze :D
faccio come te, mi pare la cosa più veloce, andrò da un ricambista! che per la cronaca sono gli sfasciacarrozze no?! :ka)

sono di montepulciano in provincia di siena, ma studio a perugia. sai per caso se in zona le trovo, o magari un sito dove posso fare la ricerca??

rientrando in macchina mi sono accorto di una cosa strana, che solo metà della manopola è al buio :S
possibile che dietro ci siano due lampadine, una per la parte piu grande, e una per il tastino, in questo caso quello dello spannamento del lunotto posteriore?!
anche perchè sennò non si spiegherebbe

ALTRA COSA STRANA, E PREOCCUPANTE!

ho smontato tutto, tolto la lampadina fulminata per vedere il modello da far vedere all'autoricambi, e rimontato tutto.

solo che quando vado ad accendere, anche le altre due manopole sane rimangono buie, compresi i tastini sotto.
o meglio, si accendono per un istante al momento che giro la chiave per poi spengersi!

è un guasto del blocco, o è perchè manca la lampadina che ho tolto?????
aiuto!!! :hail)

Da me invece sono la centrale e la sinistra ad essersi fulminate, ma credetemi al solo pensiero di dover rismontare lo stereo mi viene l'angoscia :( troppi miliardi di cavi ho passato li dietro e richiudere il tutto è un impresa!

Ma lo farò... (Se non metto prima il mono-zona) :p

no niente ora sono ripartite per fortuna. con calma mi metterò alla ricerca di queste maledette lampadine!!

effettivamente è un po una palla smontare tutto, però a me le manopole spente danno proprio fastidio :D