Mitsubishi "Lancer Evo IX FQ-360" SQUALO STRADALE!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
180706_evoIX366_01_big.jpg

180706_evoIX366_03_big.jpg

180706_evoIX366_02_big.jpg


Difficilmente la vedremo in Italia, e un po' ci dispiace. Sì, perché mettersi al volante di una "Lancer Evo IX FQ-360" dev'essere davvero un'esperienza indimenticabile, come si può intuire dal nome. Proprio come state immaginando, quel numero, 360, sta a indicare la potenza. Anzi, oltre la vostra immaginazione, il valore è arrotondato per difetto, ché dentro il cofano di questa super-Mitsubishi sono nascosti (neppure tanto bene) addirittura 371 CV.

Sviluppati da un nuovo motore a 6 cilindri? Da un V8 incredibilmente moderno? Macché! Fonte di tutto è il solito, incredibile "2000" turbo a 4 cilindri, "drogato" con l'adozione di una nuova pompa della benzina ad alta pressione e con la classica riprogrammazione della centralina.

Cotanto equipaggiata (il valore di coppia massima è pari a 492 Nm a 3200 giri), quest'ennesima variante della berlina 4x4 giapponese dovrebbe essere in grado di toccare i 260 orari di velocità massima e di scattare sullo "0-100" in poco più di 4 secondi. Proprio così: un tempo degno di una "911 Turbo"!

Erede della "FQ-400", la Mitsubishi più rapida di sempre, prodotta nel 2004 in appena cento esemplari, la "FQ-360" si distingue dalle altre "Evo IX" per gli esclusivi cerchi di lega da 17 pollici (con gomme Yokohama 235/45), il baffo anteriore e i "denti di squalo" sul tetto, studiati per ottimizzarne il carico aerodinamico; nell'abitacolo, subito sotto l'autoradio, ci sono anche tre strumenti supplementari: tensione della batteria, temperatura dell'olio e pressione di sovralimentazione.

Se vi abbiamo fatto venire voglia di sedervi su una vettura del genere e non volete accontentarvi di quella in vendita in Italia, che ha solo 280 CV, sappiate che in Inghilterra la "Evo IX FQ-360" si può acquistare per poco più di 35.000 sterline, circa 52.000 euro. Se andate a comprarla, cercate di scoprire il mistero che si cela dietro la sigla "FQ": con modestia e humour nippo-britannici, i responsabili della Casa e del reparto sportivo Ralliart dicono che significa "fairly quick", abbastanza veloce...
 
questa si che è una gran macchina!!davvero un peccato che la lancia abbia lasciato questo segmento delle sportive da rally :mecry)
cmq il lancer è un mio sogno :hail) oltre a un super motore ha un grandissima trasmissione e un telaio coi controca..i
 
eppure questa e la impreza sono le uniche auto da rally (cioè le auto che vanno VERAMENTE forte in strada) che si trovano in vendita....

provate ad entrare in ford a chiedere una focus 4x4... :derid) :bonk) :ahsisi)
 
La Subaru la trovo molto più bella di questa nonostante anche lei abbia quell'alettone ignobile!!
 
ragazzi a vederla da fuori fa veramente :cesso) !!!!
perchè non fare una joint venture e dare ai giapponesi una bella estetica e noi ci pigliamo sti motoroni??????
 
thranduil":qqki2u92 ha detto:
provate ad entrare in ford a chiedere una focus 4x4... :derid) :bonk) :ahsisi)
la ford ha avuto il sierra e l'escort cosworth che erano due ottime macchine però anche il focus RS modello precedente era una bella macchinetta trazione anteriore con l'autobloccante viaggiava forte
 
Ragazzi dai, immaginatevela con altri 17 e senza quei dentini sul lunotto, secondo me rende... mi accontenterei anche del 280cv :elio)

cmq la subaru nuova e bella, pero non ha un 2,5 o roba simile?
 
Marco147 2.0":38k69yd0 ha detto:
Ha un 2.5 per essere omologata euro 4!

E guai a chi me ne parla male o dice che è brutta perché sono molto suscettibile sul discorso impreza!!! :asd)
mi diapiace ma la nuova subaru col muso alla dark fender(o come si scrive) non mi piace molto preferivo di gran lunga il modello 2003!!
poi anche la scelta di montare un 2.5 mi lascia perplesso le auto da rally per me devono essere 2000 di cilindrata anche se c'è sempre la spec C per questo problema!!cmq tra le due lancer tutta la vita :D
 
Top