Difficilmente la vedremo in Italia, e un po' ci dispiace. Sì, perché mettersi al volante di una "Lancer Evo IX FQ-360" dev'essere davvero un'esperienza indimenticabile, come si può intuire dal nome. Proprio come state immaginando, quel numero, 360, sta a indicare la potenza. Anzi, oltre la vostra immaginazione, il valore è arrotondato per difetto, ché dentro il cofano di questa super-Mitsubishi sono nascosti (neppure tanto bene) addirittura 371 CV.
Sviluppati da un nuovo motore a 6 cilindri? Da un V8 incredibilmente moderno? Macché! Fonte di tutto è il solito, incredibile "2000" turbo a 4 cilindri, "drogato" con l'adozione di una nuova pompa della benzina ad alta pressione e con la classica riprogrammazione della centralina.
Cotanto equipaggiata (il valore di coppia massima è pari a 492 Nm a 3200 giri), quest'ennesima variante della berlina 4x4 giapponese dovrebbe essere in grado di toccare i 260 orari di velocità massima e di scattare sullo "0-100" in poco più di 4 secondi. Proprio così: un tempo degno di una "911 Turbo"!
Erede della "FQ-400", la Mitsubishi più rapida di sempre, prodotta nel 2004 in appena cento esemplari, la "FQ-360" si distingue dalle altre "Evo IX" per gli esclusivi cerchi di lega da 17 pollici (con gomme Yokohama 235/45), il baffo anteriore e i "denti di squalo" sul tetto, studiati per ottimizzarne il carico aerodinamico; nell'abitacolo, subito sotto l'autoradio, ci sono anche tre strumenti supplementari: tensione della batteria, temperatura dell'olio e pressione di sovralimentazione.
Se vi abbiamo fatto venire voglia di sedervi su una vettura del genere e non volete accontentarvi di quella in vendita in Italia, che ha solo 280 CV, sappiate che in Inghilterra la "Evo IX FQ-360" si può acquistare per poco più di 35.000 sterline, circa 52.000 euro. Se andate a comprarla, cercate di scoprire il mistero che si cela dietro la sigla "FQ": con modestia e humour nippo-britannici, i responsabili della Casa e del reparto sportivo Ralliart dicono che significa "fairly quick", abbastanza veloce...