Mito in pistaaaaaaaa...

Roby85j

Nuovo Alfista
26 Agosto 2011
10
0
1
Milano
Ciao a tutti!

Sett scorsa sono andato all'autodromo di franciacorta con la mia Mitica (purtroppo non ho foto in azione in pista).
Risultato..: ECCELLENTE!

http://img703.imageshack.us/img703/2585/08122011634.jpg

Tenuta di stada: ottima. Solo 2 volte hanno striso le gomme, per il resto teneva traiettorie precise senza mai avere strani comportamenti o sbandate.
Frenata: Ottima. Anche dopo una bella accellerazione e con lo sterzo girato rallentava molto rapidamente.
Accellerazione: abbastaza buona. Per avere solo 120 cv e diesel spinge più di quanto si pensi.

Tiente tanto e bene; l'unica pecca è che non trasmette molte sensazioni e bisogna andare a fiducia.
 
Ma l'auto è in configurazione originale? Con che pneumatici?
A che velocità entravi in curva dopo il rettilineo?
 
Alla fine del rettiineo arrivavo a 150, poi colpo di freni e scalata in terza nel primo curvone. :asd) :asd) :asd)
Non ho mai guardato in curva a che velocità andavo.

Cmq sì, l'auto non è modificata.
Da quello che ho letto, le redazioni specializzate ne parlano tutti gran bene.

Più avanti andrò a provarla anche a castelletto di branduzzo. :D
 
Roby85j":tlnt4gl0 ha detto:
Alla fine del rettiineo arrivavo a 150, poi colpo di freni e scalata in terza nel primo curvone. :asd) :asd) :asd)
Non ho mai guardato in curva a che velocità andavo.

Cmq sì, l'auto non è modificata.
Da quello che ho letto, le redazioni specializzate ne parlano tutti gran bene.

Più avanti andrò a provarla anche a castelletto di branduzzo. :D

Bah io ho la 120Cv benzina, ma non mi da un gran feeling. Gli ho pure montato delle molle ribassare perchè mi pareva di guidare una barca, ma non è migliorata molto. Sarà che ero abituato alla GTA, ma la mia Mito non mi da proprio l'impressione di un auto da pista. Con 120CV poi :sic) , ma neanche con 200.
Io seguo il campionato italiano Vespa in Pista e alla gara di Franciacorta arrivavano a 165km/h in rettilineo, ti assicuro che da fuori una Vespa che passa a 165km/h sembra ferma.
 
Le "sensazioni", ovvero la loro mancanza, sono il vero problema delle auto moderne.
I costruttori fanno a gara (FIAT esclusa) per darci motore sempre più potenti, ma quello che ci serve sono le sensazioni di guida.
Per divertirsi basta un telaio che sappia trasmetterti le giuste sensazioni poi che tutto avvenga a 120 o a 160 è indifferente.
E' poi quello che faceva Alfa Romeo, l'Alfa 75 rappresenta l'ultimo esempio di auto per tutti i giorni.
 
peter2":3tk0t1c5 ha detto:
checco":3tk0t1c5 ha detto:
ti assicuro che da fuori una Vespa che passa a 165km/h sembra ferma.
forse a vederla...a starci sopra non credo proprio! brrrrrr :dead)

La vespetta con cui vado al mare fa 140km/h e non è uno dei soliti miti da bar, ha solo su uno dei moderni motori che si trovao in giro ora. Ti assicuro che se non son tanti su strada, figurati 165 in pista dove hai 10m di asfalto liscio a disposizione. L'unica auto che mi ha fatto salire l'adrenalina pur facendo solo da passeggero è stata una Clio gruppo A provata tra i tornanti dei colli di Padova, nemmeno la Lamborghini LP 560 guidata in pista mi ha fatto scendere con il sorriso stampato come la Clio. Figuriamoci una Mito da 120CV.
Non so voi, ma è un pò come quando guidi un Kart, appena ci sali riescia capire il suo limite e spesso lo superi pure, con la GTA più o meno la sensazione era quella, con la Mito non ho proprio feeling, non sento l'auto sotto al culo per questo non ci andrei mai in pista.
 
Per quanto mi riguarda non sono un pilota e avere una buona auto per correre, non è la mia prima proccupazione, per fare una scelta. :p

Per quello che sono se mie possibilità, la mito è il compromesso migliore tra quello di cui ho bisogno e nella sua categoria è seconda ad un paio di alternative al max...
Se voglio un auto veloce per sembrare un pilota, anch'io sicuramente opterei per altri modelli, ma non ci penserei neache a paragonarla ad altre auto corsaiole. Sono categorie diverse!
 
checco":1654xukd ha detto:
non sento l'auto sotto al culo

se hai venduto la GTA probabilmente cercavi qualcos'altro in termini di spese, e la mito nella categoria utilitarie è una fra le migliori in termini di prestazioni. il problema suo, come di tutte quelle della sua categoria (come è ovvio che sia chi compra una macchina di 4 metri mica vuole il comfort, in genere vuol stare nella fascia bassa di mercato, per il resto ci sono altri modelli), è che danno lo stesso piacere di guida di un videogioco, sono plasticose, ecc... se ti vuoi consolare lo fa anche la serie1, sei in buona compagnia :crepap)

non vorrai mica pensare che un mcpherson all'anteriore e un ponte rigido possano lontanamente trasmettere quello che hai abbandonato? quello che fa un quadrilatero avanti con un mcpherson al posteriore? :ka)
 
Molte auto di ultima generazione hanno il problema di trasmettere poche sensazioni. Ma d'altra parte siamo noi che quando andiamo in concessionaria cerchiamo tutti gli optional del mondo (roba che una volta, quando compravo un'auto, la prima cosa che chiedevo era se potevano darmela senza aria condizionata :) ).
Non si può avere tutto (l'auto che non fa un fruscio, con mille confort, l'impianto stereo fico, con l' assetto che non ti fa sentire le buche, la gomma alta che ti protegge il cerchio ecc) e poi pretendere anche che sia agile, scattante, incazzosa e divertente da guidare. La 75 (visto che prima veniva citata) era un'auto meravigliosa, bellissima da guidare, EMOZIONANTE. Ma era piena di scricchiolii, la componentistica faceva schifo e se oggi chiunque di noi ci entrasse penserebbe di stare su una bicicletta.
La realtà è che la MITO è un'ottima macchina. Migliore di molte altre auto anche di categoria superiore (con una tenuta molto migliore della Serie 1 ad esempio) ma è "limitata" dalla concezione che si ha oggi dell' auto.
Fatto questo "pippone" prova a cambiare anche gli ammortizzatori oltre alle molle, vedrai che migliora! :)
 
Cambiare molle ed ammortizzatori significa stravolgere l'auto, poi se l'operazione viene fatta alla cieca è peggio che andar di notte !
Non credo che il nostro amico abbia interesse a modificare la sua auto. Ha solo voluto fare una considerazione, auto veloce e agile ma poco comunicativa.
Le emozioni che dava la 75 non nascevano certo dall'assemblaggio della plancia (sicuramente perfettibile ma non è che si potesse considerare spartana, povera o scadente rispetto alla concorrenza dell'epoca) ma dalla sua configurazione meccanica. Non era il rombo dell'aria sui finestrini posteriori che non chiudevano alla perfezione ad emozionare chi stava dietro ma il sibilo degli ingranaggi del cambio ed il rombo che usciva dalla marmitta. Non era nacessario guidarla per apprezzarla, lo capiva anche un bambino seduto sul divano posteriore che quella non era un'Audi 80, una Croma, un'Escort, una 309, una BX...
La Mito non è comunicativa non perchè è ben rifinita, perchè adotta un buon impianto stereo, o perchè non ha spifferi. Non emoziona perchè l'unica forma di emozione contemplata nel progetto secondo me era quella visiva.
Se compro un Alfa è per emozionarmi con il prodotto standard non per metterla nelle mani di un ex ingegnere in pensione della Nord Auto.
Le stesse sensazioni "asettiche" provate in pista credo che siano le medesime in strada. Auto veloce, scattante, e...disconnessa.
 
No...... mi sa che non mi sono spiegato. La 75 non era "comunicativa" perchè aveva un cruscotto scadente (che era decisamente peggio di quello della concorrenza dell'epoca) o perchè aveva gli spifferi, ma innanzitutto perchè pesava poco. Oggi invece le Alfa hanno tutto quello che si può desiderare in fatto di confort ma pesano di conseguenza.
Io quelle generazione di Alfa l'ho vissuta in prima persona, non avevo la 75 ma la GTV 2.0 dell' 82. (Stesso schema meccanico) e le ho amate profondamente. Sono d'accordo con chiunque dica che erano macchine meravigliose e con uno schema meccanico interessantissimo, ma sinceramente non credo che se la GTV si fosse portata dietro 1400Kg invece di 1110Kg avrebbe avuto lo stesso handling e la stessa piacevolezza di guida.
Senza contare che io sinceramente non credo, se parliamo di pura meccanica, che la MITO o in generale le Alfa moderne si siano solamente involute rispetto a quelle del passato. Perchè se da un lato è vero (per fare un esempio) che una volta c'era la trazione posteriore e oggi non c'è più, è vero anche che oggi (sempre per fare un esempio) le scocche sono tecnologicamente molto più avanzate e rigide e questo si riflette positivamente sulla tenuta di strada.
Questa ovviamente è una semplificazione, e non vuole trattare esaurientemente l'argomento, serve semplicemente a dire che il confronto tra le impostazione meccanica delle Alfa del passato e quelle del presente è molto complicato, mentre è facile capire che se la mito pesasse 200Kg di meno, dal punto di vista delle guidabilità e del piacere di guida sarebbe un'altra auto.
 
Comunque lasciamo riposare in pace la 75 e torniamo a parlare della Mito, che con quella linea così personale meritava veramente uno sforzo in più per renderla un'icona.
Non ricordo ma il servosterso è idraulico o elettrico ?
 
Il servosterzo è elettrico.
Secondo me dipende tutto dalla concezione del progetto, perchè ad esempio, la mini è considerata l'icona dell'handling nel segmento b, con il suo mcpherson e sterzo elettrico, la clio rs ha addirittura il ponte torcente come la mito, ma è considerata al top del divertimeno insieme alla mini..Stessa cosa salendo più su nel segmento C, dove la megane rs con mcpherson anteriore e ponte interconnesso al posteriore bastona tutte le rivali in pista, staccando tempi mostruosi per una C anteriore, quindi è tutto nelle mani dei tecnici e dell'azienda, della volontà di fare x o y prodotto...
 
Per la cronaca megane rs a balocco 2.59.00 147 gta 3.03.65, 147 con quadrilatero e mcpherson dietro, megane rs con mcpherson (e autobloccante all'anteriore) e ponte interconnesso dietro, questo per farvi capire quanto conta anche la messa a punto e comunque i 10 anni che ci corrono a livello di telaio..a volte è meglio non fossilizzarsi troppo sulle specifiche tecniche ;)
 
checco":2x0u3ngf ha detto:
peter2":2x0u3ngf ha detto:
checco":2x0u3ngf ha detto:
ti assicuro che da fuori una Vespa che passa a 165km/h sembra ferma.
forse a vederla...a starci sopra non credo proprio! brrrrrr :dead)

La vespetta con cui vado al mare fa 140km/h e non è uno dei soliti miti da bar, ha solo su uno dei moderni motori che si trovao in giro ora. Ti assicuro che se non son tanti su strada, figurati 165 in pista dove hai 10m di asfalto liscio a disposizione. L'unica auto che mi ha fatto salire l'adrenalina pur facendo solo da passeggero è stata una Clio gruppo A provata tra i tornanti dei colli di Padova, nemmeno la Lamborghini LP 560 guidata in pista mi ha fatto scendere con il sorriso stampato come la Clio. Figuriamoci una Mito da 120CV.
Non so voi, ma è un pò come quando guidi un Kart, appena ci sali riescia capire il suo limite e spesso lo superi pure, con la GTA più o meno la sensazione era quella, con la Mito non ho proprio feeling, non sento l'auto sotto al culo per questo non ci andrei mai in pista.


E grazie ;) ... Gia un semplice clio phase1 RS 172cv se guidato a dovere fa vedere i sorci verdi in collina a quasi tutte le macchine :boxe)
 
Centoquarantasette":mfxookck ha detto:
Per la cronaca megane rs a balocco 2.59.00 147 gta 3.03.65, 147 con quadrilatero e mcpherson dietro, megane rs con mcpherson (e autobloccante all'anteriore) e ponte interconnesso dietro, questo per farvi capire quanto conta anche la messa a punto e comunque i 10 anni che ci corrono a livello di telaio..a volte è meglio non fossilizzarsi troppo sulle specifiche tecniche ;)

Hai perfettamente ragione, i fattori che concorrono a rendere guidabile un'auto sono tantissimi. Io facevo un discorso in generale, dicendo che oggi la maggior parte delle auto, in certe situazioni, è poco piacevole da guidare a causa del peso elevato. Poi è ovvio che ci sono auto, come la Clio RS, che vanno fortissimo e sono divertenti da guidare nonostante non siano proprio fuscelli. Anche se, a onor del vero, se la Renault ha tirato fuori una versione alleggerita di 100Kg e alcuni appassionati della casa rimpiangono le vecchie Clio da 900KG ci sarà un motivo no?
 
si il tuo discorso non fa una grinza, da sempre io non sono daccordo con l'aumento di dimensioni e pesi, però tutti quelli che rimpiangono questi modelli al momento di comprare si buttano sui modelli nuovi, perchè comunque non scordiamoci che le auto le usiamo tutti i giorni e quelle di oggi tra le tante cose sono infinitamente più sicure, tutti rimpiangono ma poi quando trovano la plafoniera o il cassettino spartano sparano a zero (e non mi riferisco a nessuno del forum è un discorso generale che sento anche molto in giro) la realtà è che non si può avere tutto, la gente vuole la macchina comoda ma sportiva, potente ma che consuma pochissimo, durissima e che non rolla ma che scorre vellutata sugli avvallamenti, leggera ma con mille diavolerie a bordo, un po di controsensi li noto io, voi?
 
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