Mito ed impianto GPL

superpax

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
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Torino
it.geocities.com
Ciao ragazzi.
Sto valutando di cambiare la mia 147 Jtd 8v per Mito 1.4 120cv o Mito 1.4 135cv.
Vorrei però montare un impianto a gas per usufruire delle agevolazioni che la mia regione dà, quindi cinque anni di bollo pagato (solo fino a 100kw) e del risparmio sui consumi.
So che da 12/2011 c'è la Mito che esce già "gipiellata" ma non ho 18k euro da cacciar fuori per quella.
Ora la mia domanda è: ci sono problemi a montare tale impianto su queste due motorizzazioni? So che con il MultiAir ci sono problemi, esatto? Alcuni amici che lavorano in Fiat mi dicono che potrebbero anche esserci problemi con le sedi valvole anche sul TB 120cv.
Qualcuno sa darmi qualche informazione dettagliata e precisa in merito? Non voglio rischiare con l'impianto grossi problemi di meccanica.
Grazie mille.
:grazie)
 
La Mito veniva già commercializzata con una motorizzazione 1.4 120 cv bifuel (benzina/GPL) equipaggiata con lo stesso impianto Landi Renzo da fine 2009. Non so bene perchè ma per un periodo non è stata più venduta fino alla fine del 2011 quando è stata reimmessa sul mercato. Il motivo forse è da ricercarsi all'omologazione Euro5.
Quindi una via potrebbe essere quella di cercare una 1.4 120 cv bifuel usata.

Alternativa è quella di "gasare" un modello originariamente a benzina, ma se vuoi rimanere entro il limite dei 100 kW devi escludere le motorizzazioni dai 135 cv in su.
Quindi cosa ti resta? Il solito 120 cv solo benzina (un pò vecchietto perchè commercializzato solo per un anno da fine 2008 a fine 2009), il Multiar da 105 cv e qui sarebbe da capire se potrebbero esserci problemi maggiori rispetto alle versioni con distribuzione "convenzionale" (io non credo ve ne siano particolari ma non ho esperienza in merito) e la Junior da 79 cv che però già di per se è un bradipo, se ci aggiungi il GPL è un bradipo senza un polmone e con una pietra sopra :D

Riassumendo quindi, se vuoi una Mito entro i 100 kW e non puoi prenderla nuova io mi butterei su una 120 cv già bifuel usata.

Riguardo a possibili problemi sul motore, bè il 1.4 120 cv è un motore già di per se robusto ed ha la regolazione delle punterie idraulica, il che non ti crea problemi di registrazione delle valvole ogni tot. km come quei motori che ce l'hanno meccanica. Nel caso bifuel probabilmente la Fiat dovrebbe averlo irrobustito ulteriormente, proprio in quei componenti più cagionevoli a causa del gas. In ogni caso io sono abbastanza ottimista sulla tenuta di questo motore.
Se devi invece gasare il motore con un impianto aftermarket, puoi ridurre i rischi di danneggiamento delle parti sollecitate del motore installando un impianto ad iniezione liquida (Icom, Vialle, Prins) che dovrebbe ridurre di gran lunga i rischi di usare, ma queste sono comunque teorie non totalmente dimostrate ed un impianto di questo tipo rispetto ad uno gassoso ti richiede un esborso più elevato.
 
Grazie Nuvolari!
Che analisi precisa e ben fatta!
Anche la 135cv sta nei 100kw, e potrei usufruire delle agevolazioni, però forse con il Multiair ci sono più problemi, o almeno così mi dicono.
Per quel che riguarda questi nuovi impianti di ultima generazione ad inizione liquida, costano molto di più? Quanto mi costerebbe un impianto simile?
Come Mito 120cv bifuel, non ho trovato molto sull'usato: ne ho invece vista una che mi piace 1.4 120cv, con un allestimento di mio gusto.
Grazie
 
:A)
Chiedo venia hai ragione, ci stai dentro ancora per una manciata di cavalli :D

Bè riguardo al Multiair, bisognerebbe informarsi se ha problemi nel caso in cui le valvole si consumino, fenomeno frequente soprattutto con l'uso di GPL in forma gassosa. In tal caso potrebbero esserci problemi ma non so cosa comporterebbe, credo che essendo il MA un sistema "giovane" ci sia veramente poca casistica a riguardo. In teoria comunque l'impianto a GPL è montabile, in quanto per il resto il 1.4 è praticamente uguale alla versione da 120 cv "liscia" :lol:

Sul costo dell'impianto ad Iniezione Liquida dipende da zona, installatore e...quanto sei bravo a trattare :D
Posso dirti che il mio JTG Icom costava di base 2400 euro (calcola però che il prezzo è per un motore 6 cilindri, quindi su un 4 cilindri come quello della Mito costerebbe almeno 3-400 euro in meno) con serbatoio toroidale da 57 euro. Che io sappia, anche se non ho mai verificato direttamente, i Vialle rispetto agli Icom sono leggermente più costosi, parliamo di un 10-20% a seconda di versioni, installatori etc
I Prins non li conosco proprio.

Poi anche all'interno del "mondo iniezione liquida" ci sono pro e contro di ogni impianto quindi anche se tu volessi scegliere questa soluzione ci sarebbe da approfondire... :OK)
 
Grazie Nuvolari!
Sono sempre indeciso in merito alla motorizzazione.
Non vorrei un fermone, ma non vorrei nemmeno fare un buco nell'acqua.
Se devo risparmiare, deve esserci il risparmio, altrimenti mi tengo la 47 JTD!
Mah...
:ka)
 
nel momento in cui cambi auto, tra la svalutazione della tua e passaggi di proprietà, il gioco non vale la candela, se poi devi cambiare perchè la tua ha tirato le cuoia è un conto, sinceramente ti consiglio di prenderla già gasata ,perchè spendere 2000€ su una machina usata è sempre un po un azzardo.

Per il resto sentondo parlare un amico è molto soddisfatto, è la giusta via di mezzo
 
Per info: sia mito che giulietta gpl 120cv hanno le teste cilindri previste sulle versioni bifuel del Doblò (quindi con sedi valvole modificate per il gas). Da quel punto di vista si può star tranquilli. :OK)
 
esiste una discussione sui consumi della mito 1400 T gpl ? non trovo niente a riguardo
 
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