Misure gomme e lunghezza frenata

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
Premesso che certamente la marca e il modello di gomma, in particolare la forma del battistrada, influisce sulla lunghezza della frenata... ci sono delle cifre medie della lunghezza di frenata, a parita' di condizioni della strada e velocita' della 147, per le diverse misure di pneumatico?

In particolare, ero curioso di sapere quanto migliora la frenata passando dalle gomme tipiche che si montano sui 16" a quelle sui 17".
 
Kontorotsui":12fxe9vd ha detto:
Premesso che certamente la marca e il modello di gomma, in particolare la forma del battistrada, influisce sulla lunghezza della frenata... ci sono delle cifre medie della lunghezza di frenata, a parita' di condizioni della strada e velocita' della 147, per le diverse misure di pneumatico?

In particolare, ero curioso di sapere quanto migliora la frenata passando dalle gomme tipiche che si montano sui 16" a quelle sui 17".

Feci al suo tempo anch'io questa domanda... non si arrivò a nessuna misura precisa. Sicuramente una gomma più larga aumenta di molto l'azione frenante.... a naso dai pirelli 15" ai 17" bridgestone andrei dal 15% al 20% di spazio di frenanta in meno... sembra esagerato... ma secondo me ci sono andato vicino.
 
Concordo sul fatto di non poterlo definire con esattezza..io passando dai 15" ai 16" ho avuto 1 leggero aumento di tenuta e frenata,non saprei quanto...
 
Si, e' inteso che il confronto e' il piu' possibile a parita' di condizioni :nod)

Nessuno quindi ha una valutazione precisa? Possibile che nessuna rivista di auto abbia mai affrontato il problema? :sgrat)
 
Dipende troppo dalla gomma, dal disegno, la mescola.

Durante la prova di Quattroruote della nuova Focus hanno rilevato una differenza di 3 metri nella prova da 100 Km/h passando dai 34,4 metri ottenuti con delle P7 ai 37,6 ottenuti con le ContiSportContact 2.

Entrambe le gomme erano delle 205, le prime da 16" e le altre da 17"

Pirelli
pirelli_p7.jpg


Continental
CsC2.jpg


La differenza è da imputare al disegno che nelle P7 ha molti più intagli trasversali, anche se probabilmente la mescola è meno sportiva in quanto di fascia inferiore.

Le CSC2 hanno una tenuta laterale molto elevata e perdono un po' in quella longitudinale, quindi frenata e accelerazione, sono infatti abbastanza scorrevoli e silenziose.
 
Sull'effettiva potenza frenante non saprei dire, anche se "a pelle" mi sembra che freni di più.
Cmq passando dalle 195/60R15 Michelin XV-1 alle 205/55R16 Pirelli PZero Rosso posso dire che sento molto meno l'ABS entrare in azione su tombini e ghiaia. Da questo deduco che l'attrito è maggiore con le Pzero Rosso e quindi la gomma fa più fatica a bloccarsi, rendendo più efficace l'azione frenante, almeno credo :confusbig)
 
si direi che credi giusto :)


comunque passando da 15 a 17 credo si guadagno qualche metro di frenata

con i 215 sulla prova 4R "medie" frena in 36.9 metri
il dato delle altre prove (con le gomme più piccole) mi pare fosse superiore, tipo 39 mt circa
 
lope":3rcgyb1y ha detto:
si direi che credi giusto :)


comunque passando da 15 a 17 credo si guadagno qualche metro di frenata

con i 215 sulla prova 4R "medie" frena in 36.9 metri
il dato delle altre prove (con le gomme più piccole) mi pare fosse superiore, tipo 39 mt circa

In realtà penso che si abbia un miglioramento sostanziale soprattutto sotto i 60 km/h... visto che dopo l'inerzia del peso dell'auto diventa più importante in rapporto al grip della ruota... più la velocità aumenta e meno differenza si nota.
 
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