white.oleander":3pmpgpdm ha detto:
quindi dici che potrebbe essere anche quello senza pensare a valvola difettosa, erg, sonda lambda andata, motorino passo passo, debimetro, iniettore partito? Quel tubo forse era siliconato dall'anno scorso, ma quest'anno ad aprile il meccanico mi sostituì il radiatore causa sassata, e lo toccó e lo siliconó di nuovo. L'altro tubo non ho ben capito dov'è, levo il coperchio grigio (quello che compre le candele) e dove guardo? grazie
uno e quello siliconato
l'altro e piu o meno come quello solo che e un po nascosto e aggaciato dopo il corpo farfallato sul collettore aspirazione,
comunque minimo che zoppica = mancata accensione miscela
trovare il motivo e facile (per chi ne ha voglia)
1) problema di candela/elettrico
2) problema iniezione scorretta causata da sporcizia o lamda in avaria
3) tenuta compressione scarsa, causata da iper-incrostazione valvole
una volta individuato il cilindro colpevole (l'examiner l'individua)
si scambiano i pezzi del punto 1) e 2) se rimane sempre lo stesso cilindro difettoso allora e ovvio che non tiene piu la compressione
se il difetto passa ad un altro cilindro e ovvio che c'e un componente difettoso
es se scambio la candela e la bobina del cilindro difettoso e il difetto passa all'altro cilindro vuol dire che o la candela o la bobina sono guasti stessa cosa con gli iniettori
oppure scambiando le sonde lamda il difetto passa da i primi 2 cilindri agli ultimi 2 significa che una sonda e da sostituire
il cilindro/valvole e iniettore piu messo male/sporco/incrostato e quello vicino alla batteria probabilmente a causa dei famosi due tubi che rimettono in circolo i vapori olio del motore nell'aspirazione
almeno quando ho aperto la mia testata quello era il piu incrostato