Minimo traballante su 1.6, sensore temperatura? esiste?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, premetto che ho la valvola termostatica talmente andata che per far alzare la lancetta sopra i 50 occorre davvero avere la sfortuna di trovare "una di quelle giornate" in tangenziale.. ma il 27 ho appuntamento per farla cambiare! Ho notato che a parte nei primi momenti in cui la si accende al mattina (che sta sopra i 1000 giri), poi il minimo inizia a traballare e la lancetta si muove di qualche mm intorno agli 800 giri... peró se la lascio accesa dieci min ferma, appena arriva ai 90 tondi smette e gira liscia come l'olio. Puó essere la termostatica o c'è un qualche sensore in giro? grazie

poi guardate che rattoppo che ha fatto.. non me n'ero nemmeno accorto... ma che animale!

pc220096mo4.jpg

white.oleander":3mp31g4i ha detto:
poi guardate che rattoppo che ha fatto.. non me n'ero nemmeno accorto... ma che animale!

pc220096mo4.jpg

perche non lo fai sostituire costa 17 euro quel pezzo di tubo

http://www.spangerum.com:7080/navi?COUN ... INDOW_ID=1
per il minimo traballante ti consiglio di controllare i due tubi che partono dalla testata e finiscono nel collettore (uno è quello che ti hanno siliconato)l' altro devi levare il coperchio con scritta alfa romeo. guarda se sono forati

quindi dici che potrebbe essere anche quello senza pensare a valvola difettosa, erg, sonda lambda andata, motorino passo passo, debimetro, iniettore partito? Quel tubo forse era siliconato dall'anno scorso, ma quest'anno ad aprile il meccanico mi sostituì il radiatore causa sassata, e lo toccó e lo siliconó di nuovo. L'altro tubo non ho ben capito dov'è, levo il coperchio grigio (quello che compre le candele) e dove guardo? grazie

Un consiglio?
Vai avanti, fai marciare quella macchina :nod)
Se stai dietro a queste piccolezze finisci per diventare matto te e di spenderci un patrimonio ;)
Quando il guasto (sempre che di guasto si parli) si manifesterà pesantemente allora interverrai.

Si, peró un conto è dover fare casa ufficio, un altro è dover attraversare l'europa in macchina, partire con l'idea che mi possa mollare mi sta sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... insomma, fosse il motorino passo passo come qualcuno mi ha detto lo cambio e basta, o lo chiedo ad un amico che mi fa un prezzo di favore... ma non voglio tirare avanti!

Ricordo un paio d'anni fa un amico, era partito da Milano destinazione Romania con una mondeo 1.8 del 93, in Slovenia si spacca cambio e frizione... vigilia di Natale, nove di sera... gira che ti gira trova un tipo che dice che di li a due ore gli avrebbe procurato tutto... a mezzanotte arrivano con una frizione del 2.0, non va bene. Insomma, alle sei del mattino risolve, e spende qualcosa come 900 euro... non vorrei fare quella fine!

white.oleander":3pmpgpdm ha detto:
quindi dici che potrebbe essere anche quello senza pensare a valvola difettosa, erg, sonda lambda andata, motorino passo passo, debimetro, iniettore partito? Quel tubo forse era siliconato dall'anno scorso, ma quest'anno ad aprile il meccanico mi sostituì il radiatore causa sassata, e lo toccó e lo siliconó di nuovo. L'altro tubo non ho ben capito dov'è, levo il coperchio grigio (quello che compre le candele) e dove guardo? grazie
uno e quello siliconato
l'altro e piu o meno come quello solo che e un po nascosto e aggaciato dopo il corpo farfallato sul collettore aspirazione,
comunque minimo che zoppica = mancata accensione miscela
trovare il motivo e facile (per chi ne ha voglia)
1) problema di candela/elettrico
2) problema iniezione scorretta causata da sporcizia o lamda in avaria
3) tenuta compressione scarsa, causata da iper-incrostazione valvole
una volta individuato il cilindro colpevole (l'examiner l'individua)
si scambiano i pezzi del punto 1) e 2) se rimane sempre lo stesso cilindro difettoso allora e ovvio che non tiene piu la compressione
se il difetto passa ad un altro cilindro e ovvio che c'e un componente difettoso

es se scambio la candela e la bobina del cilindro difettoso e il difetto passa all'altro cilindro vuol dire che o la candela o la bobina sono guasti stessa cosa con gli iniettori
oppure scambiando le sonde lamda il difetto passa da i primi 2 cilindri agli ultimi 2 significa che una sonda e da sostituire

il cilindro/valvole e iniettore piu messo male/sporco/incrostato e quello vicino alla batteria probabilmente a causa dei famosi due tubi che rimettono in circolo i vapori olio del motore nell'aspirazione
almeno quando ho aperto la mia testata quello era il piu incrostato

Ho giá cambiato (per conto mio) candele e cavi d'accensione, inoltre ho procurato una bobina e l'ho provata su tutte le postazioni una alla volta per scongiurare un problema a una bobina. Pulito gruppo farfallato, controllato con examiner varie volte. La cosa strana è che la valvola termostatica è completamente in avaria (ho appuntamento il 27 per la sostituzione), e se lascio accesa la macchina, da ferma, quando arriva a 90 gradi non vibra piu! Zero! COn questo freddo la lancetta quando arriva a60 gradi in marcia è un lusso. Le vibrazioni cominciano comunque verso i 60 fino a 90!

comunque la cosa strana è che non è una vibrazione vera e propria, durante alcune prove avevo dimenticato di attaccare il cavetto di una bobina, andava a 3, bè non è certo cosi! se stai seduto senti come come colpetti, come se il minimo fosse davvero troppo basso, anche se traballa un po tra i 700 e 850 circa, per cui un'escursione minima