Minimo irregolare

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
salve ragazzi, da qualche tempo ho questo problemino, il minimo è irregolare, non la fa sempre nelle stesse condizioni, cioè motore freddo non sempre lo fà, in coda ad un semaforo non sempre lo fà, motore caldo non sempre lo fà. una nota interessante, i consumi sono calati un pochino, centra qualcosa???

l'oscillazione è di 100-150 giri e dura una 30ina di secondi, io avrei pensato al debimetro (però la macchina spinge come sempre) oppure alla valvola EGR, possibile?

è un pò strano sugli unijet,a motore freddo e sporadicamente lo posso pure capire....
mhm...a me non è capitato mai per fortuna.
aspetta un attimo cmq....non è che hai il clima acceso quando succede?
se è così credo sia normalissimo!!!

No

No, la macchina non si deve spegnere. Credo che serve l'ausilio dell'examiner : potresti avere degli errori alla centralina e poichè autoadattiva tenta di correggerli e a volte si spegne il motore. A me è capitato una volta a giugno e avevo dato la colpa al clima perchè sembrava che quando riattaccava, la macchina in fase di decelerazione, picchiava per un attimo in testa e tendeva a spegnersi per poi tornare regolare. Con l'examiner il meccanico mi ha fatto il reset degli errori ed ora va come un orologio .Se fosse altro l'examiner si accorgerebbe lo stesso segnalando il guasto .

Re: No

max14716":m0vtmdup ha detto:
No, la macchina non si deve spegnere. Credo che serve l'ausilio dell'examiner : potresti avere degli errori alla centralina e poichè autoadattiva tenta di correggerli e a volte si spegne il motore. A me è capitato una volta a giugno e avevo dato la colpa al clima perchè sembrava che quando riattaccava, la macchina in fase di decelerazione, picchiava per un attimo in testa e tendeva a spegnersi per poi tornare regolare. Con l'examiner il meccanico mi ha fatto il reset degli errori ed ora va come un orologio .Se fosse altro l'examiner si accorgerebbe lo stesso segnalando il guasto .

si, ma la mia non si è mai spenta, oggi l'ho rifatto, mi sono fermato 5 minuti a motore accesso e prima che ripartivo il minimo è oscillato 4-5 volte, mah, lunedi vedo in officina che dicono!

passato stamattina in concessionaria, la lascio stare per fare la pulizia della valvola EGR, ed hanno parlato anche di una pressione diesel o na cosa del genere, stasera vedo!

Secondo me può essere la valvola regolatrice di pressione che si trova sulla pompa (di alta pressione, non quella elettrica) del gasolio. Il mio 306 HDI faceva esattamente così perchè la valvola non regolava bene, ho messo 1 kg di olio da miscela 2T nel pieno e ha smesso.

Io ho risolto le irregolarità di funzionamento varie (messa in moto, battito in testa, minimo a freddo ecc...) sulla 105CV cominciando ad utilizzare la benzina AGIP BLUSUPER che oltre a migliorare le prestazioni mi ha fatto abbassare i consumi di un buon 10%. Stessa musica mio cugino con la 156SW Multijet 150CV con il BluDiesel. Partenze a freddo perfette, minore rumorosità, consumi più bassi. Morale della favola mettendo carburanti buoni si spende un po di più per l'acquisto ma si risparmia in tante altre cose. Per un po' ho messo anche VPower, ma per quella ci vuole un mutuo e non ho notato grosse differenze con la BluSuper che costa solo 4/5 centesimi in più rispetto alla verde Agip.

passato stasera, hanno fatto dei controlli, valvola EGR, pompa alta pressione del gasolio ecc ecc, domani controllano anche gli iniettori, se sono quelli mi sa che non costano tanto poco!!! :mecry2)

Quoto

Quoto , io da qaundo uso la shell v-power la macchina è molto più pronta in accelerazione e consuma meno ; è vero che costa leggermente in più , ma ci si fanno circa 2 km /litro in più

mi hanno chiamato mezz'ora fà, gli iniettori sono ok, solo 1 ha qualche problema ma niente da giustificare problemi di minimo, mi hanno detto che può essere un pieno di diesel non molto diesel, boh, stasera vado a ritirarla e vedo che fare!

macchina ritirata, ho speso 62 € e mi hanno controllato un bel po di cosine, cmq, in settimana la porto da un "pioniere" il primo nella mia zona che ci capiva ed ancora ci capisce di common rail ed affini e vediamo che mi dice.

Le prestazioni

Le prestazioni usando il blu diesel sono le stesse , cioè con il blu diesel non vi aumentano di certo i cavalli o la velocità , ma vi pulisce gli iniettori e la pompa quindi si ha un minor consumo di carburante, circa 2 km/ litro e vi accorgete della presenza del blu diesel anche quando accendete il clima che non sentite affatto il compressore che attacca quindi anche il motore gira più rotondo ed è più pronto ai comandi dell'acceleratore ; una domanda, secondo voi lo hanno fatto tanto per farlo, il blu diesel o v-power diesel o la benzina v-power 100 ottani ?

1checipensa":2hvmkvbf ha detto:
macchina ritirata, ho speso 62 € e mi hanno controllato un bel po di cosine, cmq, in settimana la porto da un "pioniere" il primo nella mia zona che ci capiva ed ancora ci capisce di common rail ed affini e vediamo che mi dice.
che ti ha detto poi?

io ho riscontrato questo problema da poche settimane... forse perchè in città la uso poco e non me ne sono mai accorto... non so se sia un vero problema...
cmq oscilla fra i 750-850 giri...

e ora che fa piu' freddo fra i 900-1000 giri (ma abbiamo il minimo che si regola automaticamente??)

PS: ho uppato auesta perchè dal cerca sembri l' unico che ha avuto questo problema sul jtd 115....

a me invece successe di peggio, dopo una pulizia dell'egr in officina alfa e varii altri controlli l'ho portata dal pompista, la macchina adesso va alla perfezione, minimo tornato perfetto e fumosità nella norma, mi hanno pulito un iniettore che dava problemi, unico neo negativo la spesa, 260 €!

cmq, per contrallare quale era l'iniettore farlocco hanno usato una strano attrezzo, 4 bottigliette con 4 tubicini attaccati, questi tubicini li hanno attaccati alla parte superiore degli iniettori ed hanno visto quello che dava meno "pressione" ed infatti era quello il più sporco!

gian, nel tuo caso potrebbe essere il debimetro, ci hai pensato?