Minimo irregolare su 1.6

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, la mia 147, 89.000 km, 1.6 120 con distribuzione e variatore rifatti un anno fa e 12.000 km fa, da un paio di settimane ha un problema, a volte (di solito con temperatura sui 50, ma anche a 90), il minimo sembra irregolare, dando piccole vibrazioni anche all'interno. Sono passato dal meccanico sabato, e fortunatamente me l'ha fatto in sua presenza, dice che il minimo in effetti è un pochino irregolare, peró i giri sono perfetti, quindi dice che potrebbe essere della benzina sporca, di provare con un po' di vpower o magari con un additivo. Ho fatto benzina, 7 litri di vpower quando ero quasi a secco, ma il problema lo fa lo stesso. Provo con un additivo? Non potrebbero essere le candele quasi andate? O magari l'anticipo da regolare o la centralina da riprogrammare? La macchina funziona molto bene per il resto, nulla da dire, la vibrazione è davvero minima ma per me che lo so fastidiosa!
 
Escludi assolutamente, anticipi e centralina....se la macchina va bene non è nulla di ciò. le candele per il TS mi sembra che si cambino a 100.000 e quindi qusto vuol dire che ne dovresti fare tranquillamente 120.000. Prova con un additivo come ti ha consigliato il mecca...altrimenti io penserei al corpo farfallato.
 
In effetti proprio adesso stavo leggendo sul sito alfasport un articolo su come eliminare lo scalino dal gruppo farfallato, e in questo articolo dice che lo sporco potrebbe causare irregolaritá del minimo. Ma la pulizia di questo gruppo farfallato (che io non sono in grado di fare), è una cosa complessa e costosa?