Minimo ballerino e rumore in sterzata da fermo.

simone81asti

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2008
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ASTI.
Ciao a tutti,come da titolo vi espongo i problemi che da ben 4 anni affliggono la mia :inocchio) e che nessuno mai è riuscito a risolvere :evil: :evil:
Sono un semi-felice possessore di una 147 jtd-m 150cv del 2006,che da circa 4 anni a questa parte ne ha sempre una!!!!!!!
Partiamo subito con il primo problema: -Minimo ballerino: Al mattino e alla prima accensione,la vettura borbotta per un bel pò e anche percorrendo alcuni km la situazione non cambia.Ho girato vari meccanici in asti(ufficiali alfa e non)ma con scarsi risultati.Per porre rimedio al problema abbiamo cambiato l'egr, pulito il corpo farfallato,immesso nel motore vari botticini pulisci iniettori ma con scarsi risultati e spreco di tempo e di soldi.Il problema è che tutti mi dicono che la macchina gira bene e non ha niente,però io che la guido tutti i giorni mi accorgo che c'è qualcosa che non funziona nel modo corretto.
-Secondo problema: Rumore in sterzata da fermo: Nel breve tragitto che faccio al mattino per andare al lavoro(circa 5km) quando arriva il momento di parcheggiare l'auto mi ritrovo a dover sterzare le ruote sia a sx che a dx,ed è lì che sento arrivare dal muso della macchina dei rumori metallici assurdi che nessuno riesce a dirmi da dove provengano e se siano pericolosi.
Sono incavolato nero perchè sono anni che voglio risolvere questi problemi,ma nessuno e ribadisco nessuno è mai riuscito a risolverli nemmeno portandola in alfa romeo.
La cosa che mi manda in bestia è che pur pagando non sono servito!!!!!!
Ho letto vari vecchi post ma non riesco a trovare nulla che possa fare al caso mio.
Ps: mi sono dimenticato di dirvi che la macchina non ha nemmeno 90000km.
Se qualcuno ha qualche idea o consiglio da darmi io sono quì :X) :X)
Spero che rispondiate in molti.grazie mille simone.
 
Ciao, i problemi elencati sono comuni, lo fa anche la mia, non sempre, a quando gli gira il minimo balla un po, sinceramente non me ne sono mai fregato proprio nulla anche perchè dopo smette e tutto cio non sembra dare noie.. io presumo che il problema sia in qualche sensore che non funziona proprio bene, quindi parte elettronica. Il problema meccanico invece dovrebbe essere da imputare a braccetti giunti o robe simili, difetto normale, un normalissimo meccanico non dovrebbe metterci tanto a diagnosticarti il problema e a cambiarti la parte danneggiata. Tornando al minimo, hai avuto avarie sulla temperatura per caso? Hai notato se il problema lo ha fatto dopo aver preso una buca o uno scossone improvviso??
 
draghetto05":1kdqnrqc ha detto:
Il rumore metallico è il problema maggiore, sicuramente è un giunto
glielo fa mentre sterza da fermo, quindi niente giunto
lo fa anche a me e credo sia la scatola di sterzo, tuttavia si presenta solo nelle giornate calde ed è da più di 1 anno che fà così, se la cosa non peggiora pace la tengo così

minimo ballerino, a me capita raramente e dura non più di 1 minuto, secondo me è colpa del sensore pressione rail
 
il minimo ballerino in avvio lo fa anche la mia nelle giornate umide e fredde (con conseguente fumata bianca abbondante..). Ora con ste giornate calde non lo sta piu facendo..e comunque, il minimo ballerino dura in genere solo in avvio, appena parto finisce tutto..

Per quanto riguarda il rumore dello sterzo in parcheggio, è un difetto che ogni alfa che ho guidato l'ha sempre avuto. Dalla 156 alla precedente 147 a quella attuale. Credo sia dovuto al quadrilatero anteriore ma sinceramente me ne frego abbastanza..
 
Ludutrus":1cauiu1y ha detto:
draghetto05":1cauiu1y ha detto:
Il rumore metallico è il problema maggiore, sicuramente è un giunto
glielo fa mentre sterza da fermo, quindi niente giunto
lo fa anche a me e credo sia la scatola di sterzo, tuttavia si presenta solo nelle giornate calde ed è da più di 1 anno che fà così, se la cosa non peggiora pace la tengo così

minimo ballerino, a me capita raramente e dura non più di 1 minuto, secondo me è colpa del sensore pressione rail
Dall'ultima diagnosi effettuata in Alfa,pare che sia il sensore pressione rail che non funzioni bene.Il problema è che mi hanno preventivato circa 260€!!!
Tutti mi dicono(i meccanici) che si può girare lo stesso,però in previsione delle ferie e di un viaggio di circa 500km non vorrei mai ritrovarmi a piedi!!!
Una cosa che posso dire, è che grazie al forum sono sempre andato a colpo sicuro sulla provenienza di rumori o problemi e che col senno di poi,prima di farmi pelare dalle varie assistenze ascolto varie campane.
Per quanto riguarda il problema metallico,avevo immaginato pure io che fosse la scatola dello sterzo..
 
simone81asti":3vjadw5u ha detto:
Dall'ultima diagnosi effettuata in Alfa,pare che sia il sensore pressione rail che non funzioni bene.Il problema è che mi hanno preventivato circa 260€!!!
ma infatti acquisto e sostituzione non devi andare a farla in alfa
sicuramente puoi girare e viaggiare in tranquillità anche in questo stato, non hai urgenza della sostituzione
 
Grazie per le info,l'importante è sapere che non si tratti di una cosa grave,anche se è molto fastidiosa :boxe) :wall) :wall)
 
comunque (dopo il viaggio) prendi in esame di fargli una pulizia al sensore prima di optare per la sostituzione
 
Ludutrus":3od04ga1 ha detto:
comunque (dopo il viaggio) prendi in esame di fargli una pulizia al sensore prima di optare per la sostituzione
Scusa la domanda da tonto.Ma il sensore si può anche pulire?Tutti mi hanno detto che non si può fare..
 
c'è chi lo pulisce, c'è chi dice che è inutile farlo
prima di sostituirlo io proverei
 
mah...:

-minimo ballerino -> egr e condotti sporchi. Elimini l'egr o tiri di più l'auto, oppure prima del prossimo tagliando usi il sintoflon dsc
-rumore insterzata -> possibili tantissime cause, comincia col dirci se lo fa a vettura ferma o in moto, anche se a bassissima velocità.
 
mah...:

-minimo ballerino -> egr e condotti sporchi. Elimini l'egr o tiri di più l'auto, oppure prima del prossimo tagliando usi il sintoflon dsc
-rumore insterzata -> possibili tantissime cause, comincia col dirci se lo fa a vettura ferma o in moto, anche se a bassissima velocità.
 
quadamage76":2yn1f57w ha detto:
-minimo ballerino -> egr e condotti sporchi. Elimini l'egr o tiri di più l'auto, oppure prima del prossimo tagliando usi il sintoflon dsc
no non è una questione di egr, lo fa anche con flangia cieca. è un problema di alimentazione/iniezione
 
lo fanno tutti i 16v a freddo per colpa dello sporco, che a causa egr, si accumula nel collettore. Per quello ti dicevo di provare col Sintoflon dsc. Anche se hai l'egr chiusa ormai lo sporco è nel collettore.
 
a me è capitato lo facesse sia a freddo che a caldo, senza una apparente relazione di eventi.. come detto mi capita raramente (2-3 volte al mese) e dura non più di un minuto
poi che la causa possa esser la tua ci sta, semmai proverò :spin)
 
Sinceramente non ho mai capito da cosa possa dipendere in quanto anche il mio meccanico mi ha sempre detto che la maggior parte delle :inocchio) lo fanno e ti assicuro che ne ha tante di 147ttisti come clienti di non preoccuparsi.Sia la 147 che ho avuto io(JTDm 120cv)che la :inocchio) sia della mia ragazza che di mio fratello l'hanno sempre fatto sin da quando le abbiamo acquistate nuove e sono tutte JTD 8v.A freddo quando la temperatura è sotto i 22/23 gradi il minimo è ballerino per un minuto all'accensione poi quando è più freddo minimo per i primi tre minuti e poi smette.In estate quando si accende l'aria condizionata finchè non si spegne il minimo a folle è sempre ballerino anche se l'auto è calda.L'EGR sia alla mia ragazza che a mio fratello è stata tappata completamente il mese successivo all'acquisto perciò nemmeno si può parlare di sporcizia visto che l'ha sempre fatto questo difetto,io invece la pulivo ogni sei mesi per evitare noie in quanto la mia non si poteva flangiare.Sono sempre andate bene le macchine,io l'ho ridata dentro al conce con 218.000km la mia ragazza è a 170.000km e mio fratello a 240.000km perciò direi di stare più che tranquillo sul minimo ballerino che a quanto pare sembra un difetto comunissimo sulle :inocchio) :OK) .Il rumore di metallico quando sterzi o sono i bracci o gli snodi scatola sterzo ovviamente deve essere messa sul ponte ed essere controllata da uno che ne capisce prima che ti si mettono a cambiare pezzi ancora buoni :OK)
 
Questa sera sono passato presso un'altra officina fuori asti.
Per il minimo ballerino mi hanno detto che è il sensore pressione rail e per risolvere il problema mi hanno sparato 280€!!!! :?: :?:
Sono svenuto per un paio di minuti e poi me ne sono andato via con la solita frase: ci vediamo la prossima settimana...... :asd)
Secondo voi il prezzo è elevato oppure no?
 
è sempre un'officina alfa o un generico?

semmai comprati il sensore in rete e falla te la sostituzione, è semplice
 
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