Mini guida sostituzione lubrificante trasmissione fai-da-te

147diabolikk

Nuovo Alfista
4 Agosto 2006
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Parma
Buongiorno ragazzi.
Visto la mancanza di guide di questo genere e la presenza di dati molto inesatti, vi illustrerò brevemente come sostituirci da soli l'olio del cambio alle nostre amate Giulietta.
In altre discussioni c'è scritto qualcosa, c'è uno schema di un cambio che rispetto al mio è completamente DIFFERENTE.
Non so dove sia l'errore, io vi descrivo il mio
La mia è un 1.4 Multiair di giugno 2010, ha 96000 km e la prima marcia dopo una sosta ad esempio al semaforo 3 volte su 5 non entra.
La roba che vi occorre è:
brugola del 12
tubo "prolunga" per la brugola per applicare più forza
pinza a cagnetta
tubo in gomma o meglio in silicone di diametro esterno di 8mm trasparente
olio consigliato
additivo olio (facoltativo)
contenitore da scaricarci l'olio di almeno 2 litri di capienza
tanti giornali

Per prima cosa alziamo l'auto e la teniamo su con 2 cavalletti sull'anteriore
Smontiamo completamente le due paratie sotto al motore

io avevo tutto il cambio completamente imbrattato da olio trasudato, forse ce n'era troppo o forse è fisiologico che dopo tanti km ne esca, non so
ho tutto pulito per bene con sgrassatore e carta

passiamo dal di sopra, tra la batteria e il blocco motore, sotto al tubo dell'aspirazione di 15cm vedrete un tappino nero che se lo toccate è mobile, quello è lo sfiato dell'olio dove da me è trasudato e da li possiamo riempire il tutto dopo aver scaricato

passiamo sotto, il tappo di scarico è posto nel punto più basso del cambio, in corrispondenza all'asse delle ruote
serve la brugola del 12 e un tubo per forzare perchè è molto stretto, lo spazio di lavoro è assurdamente piccolo ma sufficente al millimetro per fare tutto
il tappo ha un filetto lunghissimo quindi prima che venga giù l'olio riuscite ad arrivare a svitarlo a mano
riempite di giornali perchè sotto al tappo c'è il supporto delle ruote quindi l'olio andrà un pò dappertutto.
fate scolare parecchio, il mio olio era un marrone scuro e il tappo aveva un pò di resisui metallici che sono da pulire molto bene

passiamo al riempimento, togliete il tappo nero con una pinza, fate pure forza è solo infilato a pressione, li ci sta perfettamente un tubo da 8mm, entra per 1cm e tiene.
Io c'ho versato circa 200ml di olio nuovo per "pulire" un pò, tanto lo avrei buttato
fatto scolare ancora per bene, andiamo sotto, puliamo per bene, avvitiamo il tappo fino in fondo
riempire il tubo con mezzo litro di olio, nel restante mezzo litro del boccetto ci ho messo circa 150ml di additivo e l'ho mescolato per bene
versato l'olio additivato e il resto dell'olio fino ad arrivare a 1700ml

FINITO

il tubo di riempimento l'ho lasciato collegato e fatto arrivare a destra del serbatoio del tergivetro in modo che se ci fossero dei trasudamenti mi scarichi li sotto che non c'è nulla

Le operazioni da fare per me sono state semplicissime e abbastanza veloci tranne il riempimento che è durato quasi un ora, ma io queste cose non le faccio mai con fretta.
Lo schema che è riportato in un'altra discussione è diverso di molto al mio cambio, non so perchè
Per quanto riguarda i miglioramenti, io ho avvertito molto che la leva del cambio, in cambiata sembra essere chiamata dalla marcia stessa quindi non c'è da spingere più di tanto, per l'innesto della prima marcia nei due semafori è entrate bene, vediamo i consumi se scendono e di quanto

Per l'olio io ho usato il CHAMPION G50 75W90 GL4 due boccetti da 1 litro
per additivo il T&D Additive della Bardah un boccetto da 250ml ne è rimasto

Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno
 
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