Ciao ragazzi,
seconda mini guida che vi propongo per chi ha voglia di fare da se per revisionare gli iniettori MED sull'impianto landi sulle nostre amate Giulietta.
La mia è una multiair del 2010 con all'attivo 98000 km, con impianto montato aftermarket a 8000 km, marca Landi Renzo modello Omegas, con tappini bianchi
La 120 gpl dalla casa dovrebbe avere simili componenti.
Occorrente:
chiave inglese del 10 più comoda se a cricchetto
cacciavite a taglio piccolo
contact oppure altro pulitore per contatti elettrici (anche wd40 va benissimo)
petrolio bianco detto anche olio lampante (miglior sgrassante al mondo)
contenitore in plastica tipo vaschetta basso e piccolo
batteria 12v auto o moto
cavetti con connettori coccodrilli
pulsante volante
aria compressa
pennarello colorato non nero
Procedimento:
aprire cofano anteriore
togliere paratia copri motore
numerare da 1 a 4 i connettori elettrici delle bobine gpl (per non invertirli nel rimontaggio)
stessa cosa per i 4 tubicini che vanno agli iniettori
sfiatare il gas presente nel rail allentando una fascetta a monte o a valle del filtro gpl (meglio se farlo a motore freddo)
staccare i connettori elettrici
staccare i tubicini
staccare connettore sensore pressione
svitare vite “telaio” del rail fissata sul motore
svincolare da altri tubi o cavi il gruppo rail così da lavorare a banco
togliere delicatamente il sensore pressione
svitare le 4 viti del 10 della paratia ferma iniettori
togliere paratia
con un piccolo cacciavite cercare di liberare il primo iniettore facendo molto piano, sono in plastica e si scalfiscono molto facilmente
una volta tolti tutti e 4, pulire per benino il gruppo rail vuoto, irrorandolo con lo spray e asciugandolo con panno oppure meglio con aria compressa
pulire con spray anche il sensore pressione
passiamo agli iniettori, togliere l’anello retinato con cacciavite piccolo e metterli a bagno nell’olio lampante, lasciarli per tutto il tempo dell’operazione
riempire la bacinella di olio lampante per minimo 2 cm di altezza dove immergere un iniettore alla volta, tenerlo in sospeso senza che tocchi il fondo e alimentarlo ad intermittenza (meglio usando un pulsante) con la 12v, per un paio di minuti, sentirete il classico ticchettio e vedrete scurirsi l’olio sotto l’iniettore
miraccomando ad intermittenza elevata pena la rottura dello stesso
passarli tutti e 4 uno alla volta, 2-3 cicli ma anche di più
gli anelli sono da soffiare con l’aria compressa e rimontare
rimontare gli iniettori negli alloggiamenti spingendo con forza fino in fondo
rimontare piastrina, filtro pressione, fissaggio sul motore, tubicini, connettori e tubo sul filtro
dato che ci siamo io ho smontato il connettorone sulla centralina landi, cosparso di spray e rimontato
accendere l’auto, controllare che passi a gas senza problemi, spegnere subito e ascoltare se ci sono perdite di gas
se tutto va per il verso giusto avete risparmiato un sacco di soldi
seconda mini guida che vi propongo per chi ha voglia di fare da se per revisionare gli iniettori MED sull'impianto landi sulle nostre amate Giulietta.
La mia è una multiair del 2010 con all'attivo 98000 km, con impianto montato aftermarket a 8000 km, marca Landi Renzo modello Omegas, con tappini bianchi
La 120 gpl dalla casa dovrebbe avere simili componenti.
Occorrente:
chiave inglese del 10 più comoda se a cricchetto
cacciavite a taglio piccolo
contact oppure altro pulitore per contatti elettrici (anche wd40 va benissimo)
petrolio bianco detto anche olio lampante (miglior sgrassante al mondo)
contenitore in plastica tipo vaschetta basso e piccolo
batteria 12v auto o moto
cavetti con connettori coccodrilli
pulsante volante
aria compressa
pennarello colorato non nero
Procedimento:
aprire cofano anteriore
togliere paratia copri motore
numerare da 1 a 4 i connettori elettrici delle bobine gpl (per non invertirli nel rimontaggio)
stessa cosa per i 4 tubicini che vanno agli iniettori
sfiatare il gas presente nel rail allentando una fascetta a monte o a valle del filtro gpl (meglio se farlo a motore freddo)
staccare i connettori elettrici
staccare i tubicini
staccare connettore sensore pressione
svitare vite “telaio” del rail fissata sul motore
svincolare da altri tubi o cavi il gruppo rail così da lavorare a banco
togliere delicatamente il sensore pressione
svitare le 4 viti del 10 della paratia ferma iniettori
togliere paratia
con un piccolo cacciavite cercare di liberare il primo iniettore facendo molto piano, sono in plastica e si scalfiscono molto facilmente
una volta tolti tutti e 4, pulire per benino il gruppo rail vuoto, irrorandolo con lo spray e asciugandolo con panno oppure meglio con aria compressa
pulire con spray anche il sensore pressione
passiamo agli iniettori, togliere l’anello retinato con cacciavite piccolo e metterli a bagno nell’olio lampante, lasciarli per tutto il tempo dell’operazione
riempire la bacinella di olio lampante per minimo 2 cm di altezza dove immergere un iniettore alla volta, tenerlo in sospeso senza che tocchi il fondo e alimentarlo ad intermittenza (meglio usando un pulsante) con la 12v, per un paio di minuti, sentirete il classico ticchettio e vedrete scurirsi l’olio sotto l’iniettore
miraccomando ad intermittenza elevata pena la rottura dello stesso
passarli tutti e 4 uno alla volta, 2-3 cicli ma anche di più
gli anelli sono da soffiare con l’aria compressa e rimontare
rimontare gli iniettori negli alloggiamenti spingendo con forza fino in fondo
rimontare piastrina, filtro pressione, fissaggio sul motore, tubicini, connettori e tubo sul filtro
dato che ci siamo io ho smontato il connettorone sulla centralina landi, cosparso di spray e rimontato
accendere l’auto, controllare che passi a gas senza problemi, spegnere subito e ascoltare se ci sono perdite di gas
se tutto va per il verso giusto avete risparmiato un sacco di soldi