Mini guida Pulizia iniettori GPL Land iRenzo FAI DA TE

147diabolikk

Nuovo Alfista
4 Agosto 2006
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Parma
Ciao ragazzi,
seconda mini guida che vi propongo per chi ha voglia di fare da se per revisionare gli iniettori MED sull'impianto landi sulle nostre amate Giulietta.
La mia è una multiair del 2010 con all'attivo 98000 km, con impianto montato aftermarket a 8000 km, marca Landi Renzo modello Omegas, con tappini bianchi
La 120 gpl dalla casa dovrebbe avere simili componenti.

Occorrente:
chiave inglese del 10 più comoda se a cricchetto
cacciavite a taglio piccolo
contact oppure altro pulitore per contatti elettrici (anche wd40 va benissimo)
petrolio bianco detto anche olio lampante (miglior sgrassante al mondo)
contenitore in plastica tipo vaschetta basso e piccolo
batteria 12v auto o moto
cavetti con connettori coccodrilli
pulsante volante
aria compressa
pennarello colorato non nero

Procedimento:
aprire cofano anteriore
togliere paratia copri motore
numerare da 1 a 4 i connettori elettrici delle bobine gpl (per non invertirli nel rimontaggio)
stessa cosa per i 4 tubicini che vanno agli iniettori
sfiatare il gas presente nel rail allentando una fascetta a monte o a valle del filtro gpl (meglio se farlo a motore freddo)
staccare i connettori elettrici
staccare i tubicini
staccare connettore sensore pressione
svitare vite “telaio” del rail fissata sul motore
svincolare da altri tubi o cavi il gruppo rail così da lavorare a banco
togliere delicatamente il sensore pressione
svitare le 4 viti del 10 della paratia ferma iniettori
togliere paratia
con un piccolo cacciavite cercare di liberare il primo iniettore facendo molto piano, sono in plastica e si scalfiscono molto facilmente
una volta tolti tutti e 4, pulire per benino il gruppo rail vuoto, irrorandolo con lo spray e asciugandolo con panno oppure meglio con aria compressa
pulire con spray anche il sensore pressione
passiamo agli iniettori, togliere l’anello retinato con cacciavite piccolo e metterli a bagno nell’olio lampante, lasciarli per tutto il tempo dell’operazione
riempire la bacinella di olio lampante per minimo 2 cm di altezza dove immergere un iniettore alla volta, tenerlo in sospeso senza che tocchi il fondo e alimentarlo ad intermittenza (meglio usando un pulsante) con la 12v, per un paio di minuti, sentirete il classico ticchettio e vedrete scurirsi l’olio sotto l’iniettore
miraccomando ad intermittenza elevata pena la rottura dello stesso
passarli tutti e 4 uno alla volta, 2-3 cicli ma anche di più
gli anelli sono da soffiare con l’aria compressa e rimontare
rimontare gli iniettori negli alloggiamenti spingendo con forza fino in fondo
rimontare piastrina, filtro pressione, fissaggio sul motore, tubicini, connettori e tubo sul filtro
dato che ci siamo io ho smontato il connettorone sulla centralina landi, cosparso di spray e rimontato
accendere l’auto, controllare che passi a gas senza problemi, spegnere subito e ascoltare se ci sono perdite di gas
se tutto va per il verso giusto avete risparmiato un sacco di soldi
 
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