Mini-faq su un paio di scricchiolii e vibrazioni che ho sistemato

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
48
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Come da oggetto,
condivido con voi la soluzione ad un paio di gnek-gnek e trrrrrrrr :D

1: vibrazione abbastanza acuta che si sente in 2 occasioni: sopra i 3000 giri oppure su asfalto sconnesso.
Causa: è il bordino cromato intorno alla plafoniera che vibra contro la plastica trasparente (vedi foto sotto). Spingendo la plafoniera con un dito, infatti, la vibrazione scompare.
Soluzione: mi è bastato sganciare e riagganciare meglio la plafoniera, di modo tale da togliere il leggero gioco che c'era. Se il problema persiste, credo che una soluzione definitiva possa essere quella di infilare un piccolissimo spessore tra il bordino e la plastica trasparente.
Ps: la mia 147 è una serie 1, ed ha il bordino cromato. Non so se ci sia anche sulla serie 0.

bordino_plafo.jpg

2: questa è già spiegata in una faq:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=98

siccome mi ci sono volute un po’ di prove per capire bene dove lubrificare (ps: grazie Beppe!), ho pensato di mettere una foto esplicativa (vedi sotto). Nel mio caso è stato sufficiente spruzzare un pochino di olio spray (io ho usato quello per la catena della bici) nella fessura segnata dalla freccia. Sicuramente lo spray siliconico è migliore, in quanto resiste all’acqua…ma non ne avevo in casa :D.

guarnizione.jpg

Spero di essere stato utile :)

AIUTO

... Ditemi un po... sto impazzendo per uno scricchiolio che sento davanti al posto guida... proprio alla giuntura del vetro al cruscotto... cosa posso fare e qualuno di voi ha risolto il problema...

aiutatemi !!!!!

Re: AIUTO

secci":35rhu16w ha detto:
:grazie) :bravo)

la prima è solo per la nuova serie vero?

Credo di sì perchè non mi sembra che la serie 0 abbia il bordino cromato attorno. Ma non ne sono sicuro, serve qualcuno con la serie 0 che confermi/smentisca 'sta cosa :)

vircillo":35rhu16w ha detto:
... Ditemi un po... sto impazzendo per uno scricchiolio che sento davanti al posto guida... proprio alla giuntura del vetro al cruscotto... cosa posso fare e qualuno di voi ha risolto il problema...

aiutatemi !!!!!

Non è che si tratta proprio dello scricchiolio che ho descritto in questo thread? Il rumore proviene dall'esterno? Quando piove, il rumore smette?

spino":38kzqq79 ha detto:
Come da oggetto,
condivido con voi la soluzione ad un paio di gnek-gnek e trrrrrrrr :D

1: vibrazione abbastanza acuta che si sente in 2 occasioni: sopra i 3000 giri oppure su asfalto sconnesso.
Causa: è il bordino cromato intorno alla plafoniera che vibra contro la plastica trasparente (vedi foto sotto). Spingendo la plafoniera con un dito, infatti, la vibrazione scompare.
Soluzione: mi è bastato sganciare e riagganciare meglio la plafoniera, di modo tale da togliere il leggero gioco che c'era. Se il problema persiste, credo che una soluzione definitiva possa essere quella di infilare un piccolissimo spessore tra il bordino e la plastica trasparente.
Ps: la mia 147 è una serie 1, ed ha il bordino cromato. Non so se ci sia anche sulla serie 0.

bordino_plafo.jpg

2: questa è già spiegata in una faq:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=98

siccome mi ci sono volute un po’ di prove per capire bene dove lubrificare (ps: grazie Beppe!), ho pensato di mettere una foto esplicativa (vedi sotto). Nel mio caso è stato sufficiente spruzzare un pochino di olio spray (io ho usato quello per la catena della bici) nella fessura segnata dalla freccia. Sicuramente lo spray siliconico è migliore, in quanto resiste all’acqua…ma non ne avevo in casa :D.

guarnizione.jpg

Spero di essere stato utile :)

Spino anche io ho notato un giorno che guidavo a radio spenta dei leggeri scricchiolii sui bordi destro e sinistro del cruscotto :evil: ...e quando pioveva non si sentivano piu :aeh) :matto) :matto) !!!dici quindi che mettendo dello spray al silicone su quelle protezioni di plastica che coprono il vetro fuori gli scricchiolii spariscono??se e cosi e funziona ti invito in ristorante!!!aragosta naturalmente.. :asd) :asd)

Direi che potrebbe essere quello. Io ho capito che il rumore era esterno proprio perchè con la pioggia spariva.
Poi per circoscrivere la zona incriminata ho provato a bagnare con dell'acqua solo alcuni punti, infine ho messo l'olio. Avevo provato anche con il grasso spray ma non funziona, non penetra bene.

Prova...tentar non nuoce :) però la cena non la merito, io mi sono solo limitato a mettere una foto :D

spino":313tldn0 ha detto:
Direi che potrebbe essere quello. Io ho capito che il rumore era esterno proprio perchè con la pioggia spariva.
Poi per circoscrivere la zona incriminata ho provato a bagnare con dell'acqua solo alcuni punti, infine ho messo l'olio. Avevo provato anche con il grasso spray ma non funziona, non penetra bene.

Prova...tentar non nuoce :) però la cena non la merito, io mi sono solo limitato a mettere una foto :D

be allora domani mattina prima di andare a lavoro ci metto mezza bomboletta di silicone spray!! :asd) leggendo la faq he t hai esso ho capio che bisogna siliconare le guarnizioni delle portiere..ma ho provato e non funziona!!pazienza per la cena...la offro alla mia donna...! :asd) :OK) :OK)

spino":su9qfgop ha detto:
Hai spruzzato nella fessura che è segnata dalla freccia? Occhio che non devi mettere il silicone del tubetto, ma quello spray lubrificante ;)

tranquillo metto il silicone spray!! :OK) lo metto domani mattina cosi poi parto a lavoro e vedo se funziona...poi ti farò sapere!!! :OK)