Mille e una domanda sulla nasona presa ieri (usata) per chi ha pazienza :)

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
Allora ieri ho ritirato l'auto dal conce dopo 15 giorni di attesa e tristissimo uso di una Stilo sostitutiva, ho iniziato temo già male con svariati piccoli e non problemi, vorrei chidere a voi un paio di cosette, ho fatto il cerco su un po di cosine ma ho trovato poche risposte :|
Ritirata alle 16:30 provata per un'oretta, controllo che non sia stata sinistrata seriamente sul ponte dal mio carozza, controllo meccanico dal mio meccanico, giretto di prova senza esagerare per strada, avrò tempo modo e luogo per farlo quando la conoscerò meglio, alle 19:15 sono rientrato al conce e amarissime scoperte...
1) Apriamo il bagagliaio per controllare se c'era il trinagolo e dotazione ruotino ectct....premo il pulsante e BbggrrggrGGGGRR ma non si apre :| prova il venditore un po sbigottito....rotta la serratura che al pomeriggio era andata benissimo :| capitato anche a voi sta cosa se non sbaglio a leggere sul forum :\
2) Provo o meglio RIprovo le luci (Avevo seguito la proceduta spegnere prima accendere dopo per tutta la sera) lampadina dei faretti a lato delle luci principali di sinistra morta.....
3) Provo il CD nav (versione emhh umhh) pare vada ma da errori di continui Lettura CD, lunedi ne proveremo uno "normale" ;) e vedremo...
4) Aperto il baule dietro con lo scatto d'emergenza da dentro, il CDC non espelle il caricatore, non sarò capace io? C'è una procedura? Chiavi in quadro primo scatto? Lettore cd acceso o spento?Mi par di averle provate tutte ma niente da fare... :(
5) Nel giro serale di prova mi pareva poi, di aver visto che la parte delle manopole del clima (non bizona è una Connect) dove ci sono le barre blu rosse della temperatura fosse illuminata, vero?? Cosi anche la parte dove vedi i numerini della velocità ventole e anche la posizione flusso aria, ma girullando in notatta ...tutto buoi, si illumina solo il simbolo ricircolo se lo attivi ovviamente...mi pare assurdo che siano cosi di serie vero? Al buio non vedi una mazza di cosa regoli :|
6) Mette male dirlo dopo mezz'ora di guida ma....mi da l'impressione che in curvoni non accentuati, tenuti ad andatura moderata, per capirci uscita svincoli tangenziale, quadrifogli ectct, il volante dopo mezzo giro tenda a "prendere un po sotto" non so se mi capite, di solito succede se hanno problemi alla geometria anteriore, convergenza a mucche macchina storta (ma lo fa da ambedue i lati e il carozza ha escluso che sia stata rifatta seriamente) angolo del camber a mucche, la convergenza è stata fatta col cambio gomme, messe su dal conce, delle Bridgestone Potenza RE720, che ne dite possono andare?Ed effettivamente la convergenza pare OK, non tirada un lato, volante dritto, non manca di ritornare in sucita di curva, non punta, resta sta strana sensazione di prender sotto, ma forse è perchè ero abituato a spalle da 45 non da 65 :)
In tema di gomme ho visto che sul libretto alla voce altre gomme ci sono già le misure da 17", le avrà chieste il precedente propietario oppure è normale?

Come si smontano le manopoline del clima? Per cambiare le lampadine....ammeso che quelli che ho in casa ci vadano bene :|

Amara sorpresa, ma non è colpa della nasona di certo, il totale deficente che l'aveva prima (Ex amico) andava a sciare e passi i segni del portasci magnetico sul tetto :\ che dovrebbero andare via dopo un trattamento dal carrozza a spese concessionario lunedi, passino pure i graffietti mentre caricav gli sci....che dovrebbero andare via o quasi sempre lunedi, ma santa pace ha dato dei colpi sul vetro anteriore :| da dentro non vedi nulla, ma da fuori si vedono eccome....tipo strisciatine sul biancastro, ho provato un po di modi ma no si levano e il mio carozza mi ha detto convinto e sicuro che non cosi NON PASSO la revisione il vetro va sostituito, se non sbaglio è incollato? Da un occhiata ePeriana pare che il solo pezzo di ricambio costi sui 260 con accessori, ma ePer non lo conosco ancora bene, lavoro incolatura specchietto da rimuovere etctct basteranno settecento euro?
Giusto che per ora non l'ho certo pagata tutta, vediamo lunedi che dice il conce....tanto prima consulterò un paio di centri revisione che non siano in società o forti amicizie col conce, il conce stesso ha un suo centro di revisione, uno dei più grandi qui in zona, ma magari il primo collaudo me lo passano senza problemi perchè ho la garanzia ectct ma poi?

Un'altra cosetta che dimenticavo....appena presa l'auto sotto la luce diurna naturale ho notato come delle pieghette concave/convesse sulla travesa superiore, sul tetto per capirci nella striscia fra montante portiera e doce c'è la guarnizione verniciata, non grandi cose ma dal lato guida evidenti, mi sono allarmato seriamente temendo fossero pieghe da sinistro in autostrda ai 120 contro un TIR e poi risistemata sulle dime ecttctc....ma il mio carozza dopo averla studiata smontato gomme plastiche aperto cofano baule ectcttc e messa sul ponte mi ha strarassicurato che è stata riverniciata sulla fiancata (E lo avevo già visto io) e null'altro, per le pieghe mi ha detto che non è la prima volta che gli capita di vederlo, ma solo sui modelli 3P, sulle 5 molto meno, io sono dubbioso per natura, cosi sono andato in un parcheggio del centro commerciali li vicino ho cercato un po di nasone, e su 5 che ne trovate ne ho passato ai raggi X 4 2 del 2002 e 2003 avevano ste "gobbette" propio dove le ho io, però un po meno :| una del 2003 (credo dalla targa non aveva l'anno) aveva una micrscopica gobbina nello stesso punto della mia, l'ultima esaminata non ne aveva traccia era un 01 ma 5P, voi avete mai notato sta cosa?
Snervamento col tempo dove si attacca il montante sul tetto?
A me importa che sia una cosa "normale" e non la mia per un sinistro risistemato...visto che su 4 auto esaminate 3 avevano sta cosa (Seppur in modo meno marcato) mi sento piu trq :) anche se non del tutto...sul mio carozza nutro la massima fiducia, mi ha fatto vedere i particolari e spiegato per bene, dicendomi che è possibile nascondere ogni traccia ma si fà solo su auto da 50mila euro in su, perchè comporta un lavoro mostruoso e le sostituzioni delle parti delal scocca in modo integrale.....su un'auto relativamente econmica non esiste propio che abbiano fatto uan cosa cosi, anche le date dei vetri i seriali le date di alcuni componenti corrispondono, ma qui mi ha spiegato che possono essere di recupero o peggio presi da ricambisti specializzati nell'avere date specifiche :|.


Scusate la domande e la prolissità, ma sono un piccola parte delle cose che voglio sviscerare della mia nasona, un'altra buona parte me le sono già tolte con ore ore di lettura del forum :)

grazie fin d'ora a chi avrà voglia e pazienza di leggere tutto e rispondere :)
 
allora, vediamo dove posso aiutare

per le gomme sono ok, le 720 sono il modello più sportivo bridgestone prima di s02 s03

la sensazione che dici probabilmente è proprio la dimensione gomma, si corica di più di muso perchè ha più spalla, complice anche il peso del diesel



le misure gomme ci sono tutte sul libretto, anche se prendi i 15 all'inizio
mancano solo i 18"
 
ma le pieghette che tu hai trovato sono proprio sul tetto???

Io avevo sentito un mio amico che aveva fatto un danno con il portapacchi in autostrada, praticamente con il bagaglio sopra e la velocità aveva leggermente piegato la lamiera. (una specie di effetto vela)
 
le manopole clima di una progression o connect si accendono tutte e tre con le luci di posizione.
 
Allora vediamo se posso esserti d'aiuto:

La senzazione delle gomme che "vanno sotto" oltre che essere tipico per una spalla del 65, potrebbe anche essere accentuata da una pressione bassa, specie sui diesel, dove il motore è pesantino, consiglio di tenerle gonfiate a 2,5 - 2,6 (le anteriori)


Le tre manopoline delle climatizzazione devono essere illuminate, se non lo sono ti si sono bruciate le tre lampadine (6€ l'una !! )
Io non ho il connect, e per sostituire le tre lampade devi togliere il cassettino portalattine, sotto ci sono le viti che tengono ferma la plancetta della climatizzazione, le togli e vedi le tre lampadinette.
sul vecchio forum c'era una faq che ti spiegava come fare a sostituirle, se passa qualche mod, magari te la linka

Le ruote da 17" sono omologate su tutte le 147
 
Ok anzitutto grazie delle risposte a tutti :)

Le gobbette sono sul tetto ma non al centro solo sulla parte sopra la portiera diciamo dove poi curva e scende giù, cmq se riesco facciod elle foto, il casotto èc he si vedono appena a occhi nudo ponendosi dietro l'auto e guardando i riflessi ponendo il piano di sguardo appena sopra il piano del tetto....

Se come immaginavo le manopoline devono essere retroilluminate allora è certo che sono andate la lampdina o un contatto, difatti che 3 lucine assieme e vicine siano saltate mi pare strano...
Certo che a quanto pare smontarle è un dramma, special modo avendo il connect :| va beh affari del conce :)
Se anche mi postasserò un link al vecchio forum non ho modo di accederci, mi sono registrato anche li, ma non mi fa entrare in nessuan sezione continuando a dirmi che nons ono abilitato :|.

L'effetto prendi sotto penso propio sia dovuto alla spallona da 65, oltre che si il peso del corposo 1,9 diesel, cmq anche un 2000 16V su una clio si sentiva sull'anteriore :), si passa hai 16 ovvia su :)

P.S. La pressione è OK 2,5 anteriore 2,4 dietro, controllata come prima cosa, e dovrebbero esser state gonfiate ad azoto, dico dovrebbero perchè non ero li a vederlo e non lo han fatto dal mio solito gommista, vado sulla fiducia dato che l'avevo rischiesto.

Il CDC come si apre? Inteso come si estrae il caricatore dei cd?
Grazie ancora :)
 
Fotina per far capire la posizione delle "gobbine":
Gobbine

Dalla foto non si nota nulla, è fatta col cellu, tanto ho provato anche con la digitale ma nisba si vedono solo a occhio nudo ponendosi dietro e traguardando il filo della traversa e muovendosi in modo da far giocare i riflessi di luce....
Cmq cosi capirete la posizione se prima non sono stato molto chiaro ....

tanto.... :up)
 
Ok esattamente come avevo fatto :|
si è il 10 posti blauk, premo e non succede nulla, a dire il vero non da segni di vita, l'hanno montato ieri prendendolo da un'altra auto, vado smontare la macchina và....

ma dimmi se lo fai a connect acceso o spento non cambia nulla?
se ascolti la radio o un cd dal connect cambia?
la chiave in quadro come deve essere?

Insomma ok per il pulsante ma in qualsiasi modo deve uscire?

grazie :| mi sento ***** su sto caricatore...
 
il cavo che arriva al bagagliaio è connesso bene ma segni di vita niente ma porcccc lunedi altra grana, ancora da finire di prendere e pagare e già 2 giorni a trafficarci soopra :| annamo bene...
 
Gheroppa":3wzb8qbf ha detto:
il cavo che arriva al bagagliaio è connesso bene ma segni di vita niente ma porcccc lunedi altra grana, ancora da finire di prendere e pagare e già 2 giorni a trafficarci soopra :| annamo bene...

so, che sembra una frase retorica, ma meglio che i problemi ci siano adesso piuttosto che fra un pò :OK) :OK)
 
mostromeccanico":61w51cec ha detto:
Le tre manopoline delle climatizzazione devono essere illuminate, se non lo sono ti si sono bruciate le tre lampadine (6€ l'una !! )
Io non ho il connect, e per sostituire le tre lampade devi togliere il cassettino portalattine, sotto ci sono le viti che tengono ferma la plancetta della climatizzazione, le togli e vedi le tre lampadinette.
sul vecchio forum c'era una faq che ti spiegava come fare a sostituirle, se passa qualche mod, magari te la linka
voilà la FAQ: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=313

PS: una volta fulminata la prima, è facile che in poche settimana parta la seconda... e la terza...
 
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