Milano - Chi sa mettere le mani sul BOSE???

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
Salve a tutti, ho qualche rogna per montare la mia autoradio su una vettura con impianto Bose....

L'auto l'ho acquistata, per motivi vari, a Perugia. Il concesisonario, su assicurazione del capo officina, mi ha detto che era possibile montarela mia radio al posto di quella di serie.
Putroppo però il capo officina (nn prima di aver fatto danni vari) s'è accorto che la mia auto monta l'impianto Bose, e mi ha detto che non è possibile collegare la radio direttamente (difatti non funziona), ma bisogna ricablare l'auto, perchè i controlli sono dentro l'amplificatore del Bose, e bisogna portarli davanti, all'autoradio, o almeno così me l'ha spiegata lui.

La mia Radio è una Kenwood W808 ( http://www.kenwood.it/home.php?page=sch ... r&id=10298 ), dovrebbe potersi interfacciare direttamente all'ampli, difatti ha 4 coppie di cavi audio rossi/bianchi (che sull'impianto "normale" della mia 145 erano inutilizzati), una coppia per i fontali, una per i posteriori, una per il subwoofer e una per l'aux in

Qualcuno di voi ha messo una radio after market sul Bose, e sa come funziona l'operazione? Avete, nel caso, dritte su un elettrauto in zona milano e limitrofi, fidato e che possa fare il lavoro ad un prezzo umano (io non sono pratico)???

Grazie mille.

Marco

Ciao...è verò...purtroppo quando incontri gente impreparata ti combina solo danni.... :member) . Non devi ricablare assolutamente nulla. Il metodo più semplice ed immediato è comprare questa semplice interfaccia per sistemi attivi che trovi qui:

http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... cts_id=463

Anche se so che qualcuno è riuscito a collegare una nuova autoradio sul Bose in maniera artigianale.....ma su questo non so darti info..... :ciao)

Grazie mille Antonio...siamo pure omonimi nel cognome!!!! :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Marco Leone

Leoncino del nord, ma di famiglia paterna di Buonalbergo (BN) :fluffle)

Grazie per la dritta!!! :OK)

Marco

No Ste, non è necessario prendere tutta l'interfaccia...avevo fatto un mini-report con foto del montaggio...in realtà basta collegare 2 fili...spè che cerco nei miei vecchi messaggi quello giusto! :OK)

M.

Ok, trovato!!!

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 233#916233

Praticamente...

Nella confezione dell'interfaccia c'è lo scatolozzo vero e proprio dell'intefaccia, e un secondo connettore di colore rosso, con un filo blu attaccato.

Sulla mia autoradio c'era un filo azzurro con righina bianca, che era libero, spellato con un adesivino di protezione per nn far toccare i fili in giro.

Io ho collegato quel connettore femmina rosso che vedi nella prima foto, al connettore tricolore maschio del bose.

Dal connettore rosso partiva un unico filo di colore azzurro, spellato anch'esso...io ad intuito ho fatto una giuntura tra il filo azzurro che partiva dal connettore rosso, e il filo azzurro che mi usciva dall'autoradio...e per magia la radio FUNZIONA!!! :A)

Il tutto ovviamente SENZA USARE l'interfaccia.

Sentirsi si sentiva, e soprattutto si sentiva dieci volte meglio che con l'autoradio originale, nonostante la giuntura fosse alla buona....evidentemente l'autoradio originale strozza il bose.

Quindi, pompa di più, ma il subwoofer NON VA...o meglio, funziona fisso a media potenza, e non è regolabile (nonostante sull'autoradio abbia il controllo per farlo), e in più non riuscivo ad attaccarmi all'ampli del bose, ma dovevo usare l'amplificazione interna dell'autoradio.

Per cui decido un secondo step, e monto pure l'interfaccia phonocar...il risultato è stato NULLO, stesso suono, e niente controllo su ampli e sub...cmqe la differenza del sub che suona piano è compensate dalle casse che hanno decuplicato la potenza!

IO alla fine sono soddisfatto, la radio alla fine è stata montata, si sente bene, l'impianto pompa più che discretamente (e molto meglio che originale),e mi son preso la soddisfazione di fare tutto il lavoro DA SOLO, mentre in officjna Alfa, il capofficina (con una certa età, quindi espero...) sbatteva la testa contro il muro perchè per lui bisognava rifare TUTTI i cablaggi interni dell'auto.

In sinstesi Ste...vedi se dalla tua autoradio aftermarket parte un filo blu libero...quel filo blu, con una prolunga, va attaccato ad un piedino di quel connettore tricolore del bose, se azzecchi quello giusto, la radio dovrebbe suonare senza problemi, e senza interfaccia!

Se hai altri dubbi, chiedi pure! :OK)

M.