Miglioriamo l'Ascolto Della Musica OnLine e Mp3

wolfbreen

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
548
0
16
Figlio dei Due Mari e Brianza
Spesso sento di lamentele sulla qualità
della musica OnLine o Mp3 riprodotta
dai nostri Pc, c'è orma da tempo una
soluzione che ridà alla musica compressa
tutta la sonorità originale e forse anche di più,
un bel filtro SRS, provate il trial e sentirete che
differenza.... una volta installato riproducete
un File audio e attivate e disattivate il Filtro
non crederete alle vostre orecchie :?: :?: :?:

Impostate :

Musica
General
Laptop Speakers (per 2 casse stereo)
Auto Tech

:ciao)

capture07062008132224kg2.jpg

http://www.srslabs.com/

Download
http://downloads.srs-store.com/SRS_Audio_Sandbox.exe

Mi permetto di dissentire.

SRS, come tutte le altre tecniche di equalizzazione e compressione dinamica del range, ha l'unico effetto di "gonfiare" l'audio rendendolo penosamente simile ad una radio FM. Non a caso TUTTE le radio FM usano la compressione dinamica per pompare il suono e renderlo "bello pieno", il che ha un senso solo in determinate circostanze di ascolto (radio per car stereo, musica d'ambiente per supermercati/centri commerciali, ecc.) caratterizzate dalla necessità di sfruttare a fondo il range dinamico del media riproduttivo a discapito della qualità di riproduzione.

In estrema sintesi tu stai confondendo "audio migliore" con "volume generalmente più alto" ;) una spiegazione più precisa richiederebbe un minimo di trattazione del segnale, ma poi vengo accusato di essere un sapientone quindi preferisco lasciar perdere :asd) :asd)

Purtroppo non c'è modo di migliorare veramente un segnale compresso con tecnologie lossy quali MP3, AAC e WMA. Una volta perse le informazioni sono perse e basta :shrug03)

Nota a margine: se pensate che quanto detto sopra sia discutibile, provate ad ascoltare musica filtrata SRS per un tempo sufficientemente lungo... e scoprirete che è AFFATICANTE e vi fa VENIR VOGLIA DI ABBASSARE IL VOLUME O SMETTERE. Perchè? Pensateci ;)

DriftSK":2o538nn2 ha detto:
Purtroppo non c'è modo di migliorare veramente un segnale compresso con tecnologie lossy quali MP3, AAC e WMA. Una volta perse le informazioni sono perse e basta :shrug03)

Sante parole! :nod) :OK)
Molti credono anche che masterizzare un mp3 o simile in traccia audio basti per riportare la qualità alle origini iniziali, niente di più falso, l'unica soluzione per avere la stessa identica qualità dell'originale è estrarla e salvarla tale e quale ma ovviamente le dimensioni dei file salgono a svariate decine di mega non più a qualch unità!

P.s. Provate a masterizzare un cd audio partendo da file compressi di qualsiasi formato e a sentirlo anche solo in macchina con un impianto hifi amplificato poi mi saprete dire...

Non so cosa dirvi,
ma da quando lo uso già da tempo, l'audio
è migliorato non molto, ma moltissimo,
poi i discorsi tecnici non mi interessano più
di tanto, non sono un musicista, mi limito ad ascoltare musica
OnLine e adesso mi sembra di ascoltare un cd con
un impianto penoso....

wolfbreen":20nqax3o ha detto:
da quando lo uso già da tempo, l'audio è migliorato non molto, ma moltissimo

Come già scritto, lascia che ti dica che ti illudi che sia migliorato. Ha solo un volume più alto, cosa che un orecchio non sensibile e non allenato confonde immediatamente con "migliore qualità".

Tecnicamente parlando quello che ascolti ha un valor medio del loudness costante e mantenuto artificialmente prossimo alla soglia del clipping - ossia, SRS inganna il tuo orecchio modificando ad arte guadagno ed equalizzazione. Questo annulla letteralmente la qualità della riproduzione e ha l'inevitabile effetto collaterale di appiattire la gamma dinamica del segnale, in quanto non esiste più divario tra "silenzio" e "fortissimo".

I giocattoli per "bambini non educati all'ascolto" come SRS stanno causando da vent'anni danni irreparabili alla qualità media della musica circolante. Prima di reclamizzare quella robaccia suggerendo che sia una panacea alla "bassa qualità" faresti meglio a documentarti:

http://www.mindspring.com/~mrichter/dyn ... namics.htm

http://www.rollingstone.com/news/story/ ... lity/print

Io sconsiglio vivamente l'uso di SRS e simili sistemi perchè

a) rovina la qualità della riproduzione;
b) rovina le orecchie.

Poi fate pure, ognuno è libero di ascoltare immondizia ad altissimo volume convinto che sia "migliore di prima" :sarcastic)

Forse non ci siamo capiti,
tecnicamente posso essere d'accordo,
ma con l'impianto che ho e in grado
di illudermi che il suono è migliorato,
questo mi basta e avanza, sto disquisendo
le qualità di questo filtro solo ed esclusivamente
su ascolto di musica degradata come OnLine
o Mp3 ad alta compressione su impianti
Home per Pc di scarsissima qualità....
per il resto sono d'accordo
con voi, ma nel mio caso o di altri
funziona più che brillantemente.

P.S.

Robaccia o non robaccia
io scrivo ciò che voglio nel forum,
poi come te vuoi controbattere avanti
c'è posto, ma dire che cosa devo on devo
tientelo per te.

Allora l'unico consiglio che posso darti è "evita di ascoltare materiale degradato".

Ci sono ottime radio online che fanno streaming a 128 Kbps, la qualità del suono non è buona ma può essere considerata passabile per uso occasionale.

Ps. Per inciso, SRS fa abbastanza pietà anche nell'ambito dei processori di segnale. Se proprio si desidera un compressore/equalizzatore dinamico a mio avviso il migliore - ed è pure gratuito - è il plugin Enhancer 017 di Winamp:
http://www.winamp.com/plugins/details/81361

Ho fatto delle prove....
disattivando l'SRS e attivando
Enhancer 017.
Al mio modesto parere l'effetto
più evidente lo da l'SRS, poi
l'SRS interagisce direttamente con
la scheda audio, quindi funziona su qualsiasi
fonte audio non solo con Winamp.

Poi ripeto forse per alcuni fa schifo,
amen, per chi non ha un impianto
da chiamarsi tale.... fate una prova,