miei dubbi sui consumi

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
ciao a tutti, premesso che sono a quasi 7000km ed ho una jtdm 150cv con i cerchi da 17",secondo voi è normale fare all'incirca 60km o poco più con una tacca grossa dell'indicatore benzina?mi spiego,ho messo dieci euro ed ero a due tacche grandi...ho riazzerato il contakm e quando si è accesa la spia della riserva avevo fatto all'incirca 60km...la mia media di consumo è 14.4 ke no dovrebbe essere male, però mi kiedo se anke a voi possessori di jtdm con la m rossa capita di veder scendere l'indicatore carburante a vista d'okki...cioè, dopo 10 km è già calato di una takketta...forse sono solo mie fisse però vorrei che mi confermiate che la mia auto sta consumando il giusto e che non ci sia qualche anomalia!
 
Non so se ti può essere di aiuto,io con il con il 120 CV(con la m grigia) con un tacca grossa faccio circa 100 Km in extraurbano e con il BC che segna 15-16 Km/l, con piedino molto tranquillo. In citta molto meno sicuramente ma non so darti un valore preciso.
Quindi se il tuo piedino è caldo 60 km sono un consumo normale
 
ma... una tacca grossa sono 7.5 litri o sbaglio?almeno sulla mia è così poi non so se l'indicatore della versione a gasolio è diverso ma se è uguale alla mia mi sa ke sei ben sotto i 14,4 litro... 7.5 litri di gasolio e hai fatto 60km 60/7.5=8km/litro mi sembra un pò tanto....
 
alk147":19ctlw1n ha detto:
Ma se dici di avere una media di 14,4 Km/l perchè nello stesso tempo pensi di consumare troppo?

perchè noto che il consumo effettivo non rispecchia quello medio segnalato dal trip...nel senso,ho fatto con una tacca grossa poco più di 60km ed effettivamente viene fuori la media degli 8km/l...stessa media che mi viene mettendo il consumo istantaneo in leggera salita on la 5a e mi accorgo che l'indicatore si aggira attorno agli 8 km/l...cioè non mi sembra proprio normale,per qualche asurdo motivo sto consumando un pò troppo...con 10 euro ho calcolato che faccio circa 100km e rotti...non mi spiego se sia normale o se esagerato!
 
alk147":1xqdbbil ha detto:
Fai un pieno e calcolalo su quello, non mettendo 10 euro per volta o guardando le tacche dell'indicatore.

quoto!
gli indicatori carburante sono strumenti di misura soggetti ad errori

per quello che è la mia esperienza personale poi soprattutto nella seconda metà :lol:
 
io con una tacca faccio un pò più di 100km io non vado a pieno però rilevamento di ieri con 40 euro di gasolio pagato 1.170 ho fatto 572km pari a 16.7 km/l dandoci anche qualche bella tirata senza la guida da nonno!!cosa volete che vi dica o la mia è nata bene o il mjet consuma veramente poco non scendo mai sotto i 16!
p.s anche io con i 17 ma ho il 140cv
 
anche a me quando vado di autostrada o extraurbano la media si alza parecchio però con il precorso che sto facendo tutti i giorni di salite e discese anche pendenze notevoli credo che alla fine non mi posso lamentare,però dovrei provare a fare un pieno e a vedere...forse ero abituato alla marea del babbo 110cv che con 5 euro ti porta a roma e la lancetta non si schioda mai...ecco perchè!
 
gigi_flash":2pkn29fm ha detto:
Io ho il 150 CV e per ogni pieno sono sui 14,5 Km/l, percorso misto senza mai tirare.

allora stai come me e credo sia normale...dovrò abituarmi...daltronde se volevo consumare poco potevo farmi la punto 1.3...me lo diceva mio padre...
 
bhooo allora la mia e speciale???
io con una tacca...in autostrada a 120/130 faccio circa 150km

ma poi non capisco una cosa... quando faccio il pieno...con la prima tacca faccio 220 km con la seconda arrivo quasi a 400 poi si riduce a 100a 100...anche la vostra^^^?? :p
 
Ecco qua, dopo i primi 5300 Km di vita posto un grafico relativo ai consumi della mia JTDm (rossa) calcolato sempre da pieno a pieno.
Non ci sono poi differenze di consumo anche cambiando marca di gasolio.
Ad essere sincero dove il consumo è stato più elevato ho avuto il piede più pesante, dove è più contenuto ho avuto il piede di "piuma"....

consumirel9ti.jpg


...non abbiate timore..togliete la visualizzazione consumo sul computer di bordo e schiacciate quando serve.. :drive)

modalità :eek:ld) OFF!!
 
mi avete tranquillizzato ,i miei consumi sono del tutto normali...un pò altini per il tipo di strada che faccio...cmq la mia mi ha fatto i 16 di media in autostrada nonostante avessi viaggiato costantemente sopra i xxxx giri(andavo di fretta!:p)
 
carlo147jtdm":2lfuwzdq ha detto:
mi avete tranquillizzato ,i miei consumi sono del tutto normali...un pò altini per il tipo di strada che faccio...cmq la mia mi ha fatto i 16 di media in autostrada nonostante avessi viaggiato costantemente sopra i xxxx giri(andavo di fretta!:p)

Io ho una jtdm 150 cv con cerchi 17 ss e il consumo misto è 14 km/l (spesso faccio qualche tirata e ho percorso finora 5.000 km ). Quindi direi che il tuo consumo è nella norma.
 
cmq lo scorso settembre avevo fatto un test con la guida da nonno e sono riuscito ad avere questa media
Foto(229).jpg

avrei potuto fare di meglio perchè due o tre sgasate le ho date è impossibile andare sempre piano!!se la 147 non fossse cosi divertente da guidare non consumerebbe un ca...o solo che è difficile usare bene il piede e il cervello :D
 
Top