Microcar sotto accusa

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Da Repubblica.it

E tanti sindaci le vorrebbero vedere fuori dai centri storici delle loro città
Un progetto di legge punta a innalzare a 16 o 18 anni l'età per poterle guidare

Troppi incidenti, assicurazioni care
le microcar finiscono sotto accusa


"Microcar sotto accusa: hanno il doppio degli incidenti rispetto alle auto, sono costose da assicurare contro il furto e molti sindaci le vorrebbero fuori dai centri storici. In più c'è già un progetto di legge che punta a innalzare l'età minima per poterle guidare (da 14 a 16 o addirittura a 18 anni).

"C'è molta confusione sulle vetturette - spiega Stefano Casalini, uno dei maggiori produttori europei di questi veicoli e presidente del Gruppo Quadricicli di Confindustria Ancma, l'associazione nazionale ciclo e motociclo - e tutto nasce dal fatto che si continuano a paragonarli alle auto. Ma le microcar sono ciclomotori, solo molto più sicuri: io li definisco "scooter con il casco integrale", che in questo caso non protegge solo la testa ma tutto il corpo".

Queste vetturette effettivamente non hanno la scocca portante ma un semplice telaio in tubi ricoperto di pannelli in plastica, proprio come gli scooter. Così vanno prodotti interamente a mano, come le due ruote, ed è impossibile quindi fare economie di scala: da un certo punto di vista produrne 10 o 1000 costa uguale. Per questo i prezzi delle microcar sono alti (da 10mila euro un su per i modelli più venduti). Inoltre hanno limiti di peso severissimi (al massimo 350 o 400 kg) e altrettanto severi limiti di velocità e potenza (45 Km/h e 5,4 Cv per i quadricicli leggeri e 20,4 Cv per i quadricicli).

Eppure fa impressione trovare sul mercato una Hyundai Atos a 7.000 euro e una microcar a 14 mila. Così come fa gridare al pericolo constatare che in Italia - dati Aci-Istat - l'1,5% delle microcar circolanti nel 2006 ha subito un incidente contro solo lo 0,8% delle auto. Stesso discorso per i centri storici a traffico limitato di alcune città, ormai "zone di caccia" esclusiva delle vetturette. Le microcar sono insomma vittime del loro aspetto perché visto il loro design, l'uso che se ne fa e - particolare non trascurabile - le quattro ruote, tutti le paragonano alle normali automobili.

Ma che rapporto c'è davvero con le normali automobili? Secondo Massimo Nordio, amministratore delegato della filiale italiana del più grande costruttore di auto del mondo, la Toyota, "in queste microcar c'è qualcosa di geniale: in una città caotica come Roma una macchinina così compatta è la soluzione ideale. Soprattutto perché rende possibile entrare in centro e parcheggiare dove nessuna auto ci riuscirebbe. Le microcar sono un'idea viaggiante, un'esemplificazione perfetta del concetto di dimensioni ridotte al minimo. Al punto che una volta, per far capire in modo immediato ai colleghi giapponesi perché in città stritolate dal traffico sono importantissime le macchine microscopiche, mi sono presentato a cena guidando una microcar: ha funzionato più di mille discorsi...".

Ci sono però anche altri aspetti, di cui nessuno parla, che fanno la fortuna delle microcar: con queste "auto" si sfugge alla patente a punti e, soprattutto, c'è la possibilità di guidarle anche quando il permesso di guida è stato revocato. Non a caso chi le usa nel 59 per cento dei casi è un ultra 50enne (solo il 5% ha un'età compresa tra i 16 e i 25 anni) e nel 48% dei casi è un pensionato: altro che macchinine da teen ager... "

------------------------------------------------------------------------

Casca l'asino.. :asd)
A parte l'idea condivisibile del poter viaggiare con un mezzo compatto, le microcar (o quadricicli leggeri) vengono imho prevalentemente usate come scappatoia per quanti si vedono sospendere la patente, continuando de facto a costituire un pericolo per la circolazione (se non sei abile a condurre un mezzo a motore non sei abile e stop, vai a piedi). Poi aggiungiamo nel calderone che si possono guidare senza nessuna infarinatura del CdS (quindi scarsa conoscenza della segnaletica, norme comportamentali ecc su strada) e si strapagano (vedi i prezzi postati nell'articolo).. Cioè con 10000 euro prendo la patente B, un'utilitaria di seconda mano e ne avanzo pure!!! Ma almeno ho delle nozioni di base sia teoriche che pratiche nell'affrontare la strada (tralasciamo il discorso di riformare le scuole guida se no andiamo OT).
Poi l'accenno alla proposta di legge per innalzare il limite di utilizzo a 18 anni non serve a un benemerito, o fai prendere un patentino (anche solo un corso di teoria, pi quei mezzi sono dei chiodi a livello prestazionale) o è la solita vaccata all'italiana.
 
ma non occorre un patentino per i ciclomotori (quindi anche per le microcar) ?

cmq non li vedo particolarmente pericolosi, anche se a volte ci sono sopra persone palesemente senza regole... meglio cmq lì che in motorino a far più danni
 
giangirm":1405h8sg ha detto:
ma non occorre un patentino per i ciclomotori (quindi anche per le microcar) ?

cmq non li vedo particolarmente pericolosi, anche se a volte ci sono sopra persone palesemente senza regole... meglio cmq lì che in motorino a far più danni

ciclomotore e quadriciclo sono assimilabili da quel punto di vista? E il patentino non era per i 14enni (che appunto possono al limite condurre il ciclomotore).
 
condivido in pieno quanto detto a riguardo del paragone, errato, con le automobili.
credo che tutti i discorsi vadano fatti, di conseguenza, partendo da presupposti diversi. giudicando quindi la loro pericolosità più che altro rispetto ai motorini.

se poi l'obiettivo è un altro, allora anche l'articolo ha un altro fine
 
il problema non sono i giovani... se un anziano patentato non ottiene il rinnovo (che ne so, magari non ci vede più...) lui ke fa? via a comprarsi la microcar! nella mia zona ce ne sono diversi non vi dico incidenti mancati che ho visto!
 
Daprix":2d6j26fz ha detto:
il problema non sono i giovani... se un anziano patentato non ottiene il rinnovo (che ne so, magari non ci vede più...) lui ke fa? via a comprarsi la microcar! nella mia zona ce ne sono diversi non vi dico incidenti mancati che ho visto!
Scommetto nella zona del bar alpino :sarcastic)
 
3.2 v6 24v":1y7qrcu1 ha detto:
Scommetto nella zona del bar alpino :sarcastic)

ah beh adesso che c'è la rotonda poi... non so perchè il 70% dei guidatori senior alla vista di una rotonda inchioderebbero la macchina con le 4 freccie per poi scappare nei campi piuttosto che capire come va fatta... :rotolo) in ogni modo da studi mirati abbiamo constatato che la maggior affluenza di microcar è registrata in via Porara... mah... :jolly)
 
Per me la situazione attuale delle microcar è inaccettabile; qui al mio paese ci sono 3-4 persone (maggiorenni, quindi niente patentino, niente di niente) a cui non viene data la patente per diversi motivi (che vede lontano al massimo 2 metri, chi è fuori di testa ed è ubriaco dalle 8 di mattina, ecc ecc) e che quindi girano con sti cosi, creando non pochi problemi; ditemi voi se ha un senso... :shrug03)
 
Io sarei per l'ABOLIZIONE di questi pericolosi rottami! :nod)
Detto questo però vi ricordo che la legge del patentino è in vigore anche per la guida di questa tipologia di catorci, quindi il 14enne-15enne-16enne-17enne che la vuole guidare deve conseguire il patentino di guida, da superare con il solo esame teorico presso una scuola guida /o scuola media-superiore che fa i corsi come per i ciclomotori, mentre per quanto riguarda gli over 18 nn patentati inizialmente erano esenti ma se non erro da luglio 2007 si son dovuti mettere in regola anche loro col patentino! :nod)
In fin dei conti oggi con certezza chi guida quei rottami o ha la patente di guida A-B, o ha il patentino aldilà dell'età.. ;)
 
Mi accodo per l'abolizione delle microcar, ieri sera me ne sono trovata una davanti che andava a 40 all'ora e non potevo superarla per via della nebbia e del traffico, ho dovuto fare 5 Km in queste condizioni, sono dei veri intralci ambulanti.
 
147nos":o2u2ivok ha detto:
Io sarei per l'ABOLIZIONE di questi pericolosi rottami! :nod)
Detto questo però vi ricordo che la legge del patentino è in vigore anche per la guida di questa tipologia di catorci, quindi il 14enne-15enne-16enne-17enne che la vuole guidare deve conseguire il patentino di guida, da superare con il solo esame teorico presso una scuola guida /o scuola media-superiore che fa i corsi come per i ciclomotori, mentre per quanto riguarda gli over 18 nn patentati inizialmente erano esenti ma se non erro da luglio 2007 si son dovuti mettere in regola anche loro col patentino! :nod)
In fin dei conti oggi con certezza chi guida quei rottami o ha la patente di guida A-B, o ha il patentino aldilà dell'età.. ;)

Grazie Nos. Quindi come supponevo spostare il limite da 16 a 18 anni serve a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come sempre. :sarcastic)

@daprix: altro problema. A me dispiace per gli anziani, ma se si mettono in strada con qualsiasi mezzo quando a livello di patente non sono più abili, allora è come se guidassero senza abilitazione. E non centra che il quadriciclo non superi i 50 all'ora, se mancano un semaforo o una precedenza la frittata si fa lo stesso!!!! Alla faccia dei mille discorsi sulla sicurezza stradale!
 
Non so nemmeno perchè le abbiano inventate, quindi per me potrebbero benissimo eliminarle dalla faccia dela Terra. :nod)

Oltretutto sono guidate solo dai non-abili (di tutte le specie) alla guida e quindi pericolosissime. :(
 
Fra l'altro dovrei chiedere a qualche collega con più memoria ma mi pare che proprio a luglio del 2007 c'è stata una specie di sanatoria per dotare tutti gli pseudo handicappati al volante del patentino per guidare proprio stì baroci.. :cry:
 
147nos":2fau1bnr ha detto:
Detto questo però vi ricordo che la legge del patentino è in vigore anche per la guida di questa tipologia di catorci, quindi il 14enne-15enne-16enne-17enne che la vuole guidare deve conseguire il patentino di guida, da superare con il solo esame teorico presso una scuola guida /o scuola media-superiore che fa i corsi come per i ciclomotori, mentre per quanto riguarda gli over 18 nn patentati inizialmente erano esenti ma se non erro da luglio 2007 si son dovuti mettere in regola anche loro col patentino! :nod)
In fin dei conti oggi con certezza chi guida quei rottami o ha la patente di guida A-B, o ha il patentino aldilà dell'età.. ;)
ah bene

147nos":2fau1bnr ha detto:
Io sarei per l'ABOLIZIONE di questi pericolosi rottami! :nod)
beh, non mi piacciono ma se potessi permettermeli per un figlio preferirei di gran lunga sti trabiccoli a un motorino
 
la cosa triste di queste discussioni è che pur avendo con piacere dibattuto e avendo visto che alla fine la pensiamo tutti allo stesso modo sicuramente nonostante l'interessamento de laRepubblica non cambierà nulla... putroppo in italia funziona così... vedi la storia del superbollo per i suv...
 
Top