Mi sto interessando alla MiTo..

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
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Napoli
Salve ragazzi dell'alfavirtualclub. Qualcuno di voi, forse, avrà già letto qualche mio post in quanto sono possessore da quasi 2 anni di una 147 1.9 jtd 115 cv (che presi usata a 150.000 km, e che ora ne ha 196.000). E' da un pò di tempo che mi sto interessando seriamente di acquistare una MITO. In realtà volevo acquistarla già due annetti fa, prima di acquistare la 147, ma mi serviva una nuova auto urgentemente, non avevo abbastanza soldi per una Mito ma volevo comunque rimanere in casa Alfa, e così optai per la 147. Per carità, è una SIGNORA macchina, il jtd spinge forte, la guida è sublime, davvero un'auto bellissima, e che beve anche un bel pò. Lo so, alcuni di voi mi diranno che la Mito non sarà mai paragonabile in fatto di sportività ad una 147, che non ha meccaniche raffinate come quest'ultima, e so benissimo che è così... ma purtroppo ho un debole pazzesco per la Mito, e non m'interessa che sia un pelino inferiore alla 147, la voglio e basta.
Detto questo, procediamo. La Mito che vorrei dovrà essere non nuova, ma almeno SEMINUOVA, con pochissimi km, MASSIMO 20.000, e con un motore BENZINA, possibilmente turbo, che vorrei trasformare a GAS. La voglio così perchè con la crisi che corre non voglio spendere un patrimonio ogni mese per il diesel come sto facendo ora con la 147, quindi la vorrei a GPL senza però rinunciare alla sportività del benzina. La mia prima scelta sarebbe il motore turbo benzina/gpl da 120 cv con impianto di casa madre, ma mi stuzzica molto anche il motore da 155 cv da trasformare poi a GPL, dicono che sia il più divertente.
La mia domanda è: si può trasformare il motore TB da 155 cv con un impianto gpl, possibilmente a iniezione gassosa, cercando di non perdere molta potenza? Il motore andrà bene? Spingerà forte? La turbina come si comporterà con l'impianto a GAS? il manettino del DNA funzionerà con l'auto a GAS?

Inoltre, ho anche pensato di vedere altre motorizzazioni come il 1.4 benzina 135 cv MULTIAIR... l'impianto gpl per il multiair si può fare o da problemi? è collaudato? il gpl va meglio sul multiair o sul normale tb da 155 cv?

grazie a chi mi risponderà :)
 
molto brevemente, il tb 155 cv è GASABILISSIMO, e certo che lo è, alla fine è come il 120cv cambiano i componenti come turbina ecc ma sempre lo stesso motore ad iniezione indiretta (l'ideale per il gas) rimane, il manettino funzionerà, come prestazioni perdi niente su 150cv, non lo percepisci neanche ill cambio di alimentazione e comunque puoi sempre passare a benzina quando vuoi con il commutatore..anche il 135 cv multiair è gasabile, non sono documentato, ne so di chi l'ha fatto e dell'affidabilità con l'impianto, ma perchè mai prendere il 135 cv (che tra l'altro ha 5marce) quando le 155cv si trovano a prezzi molto inferiori...
 
TheDarkPsycho":x1tyqy2e ha detto:
Salve ragazzi dell'alfavirtualclub. Qualcuno di voi, forse, avrà già letto qualche mio post in quanto sono possessore da quasi 2 anni di una 147 1.9 jtd 115 cv (che presi usata a 150.000 km, e che ora ne ha 196.000). E' da un pò di tempo che mi sto interessando seriamente di acquistare una MITO. In realtà volevo acquistarla già due annetti fa, prima di acquistare la 147, ma mi serviva una nuova auto urgentemente, non avevo abbastanza soldi per una Mito ma volevo comunque rimanere in casa Alfa, e così optai per la 147. Per carità, è una SIGNORA macchina, il jtd spinge forte, la guida è sublime, davvero un'auto bellissima, e che beve anche un bel pò. Lo so, alcuni di voi mi diranno che la Mito non sarà mai paragonabile in fatto di sportività ad una 147, che non ha meccaniche raffinate come quest'ultima, e so benissimo che è così... ma purtroppo ho un debole pazzesco per la Mito, e non m'interessa che sia un pelino inferiore alla 147, la voglio e basta.
Detto questo, procediamo. La Mito che vorrei dovrà essere non nuova, ma almeno SEMINUOVA, con pochissimi km, MASSIMO 20.000, e con un motore BENZINA, possibilmente turbo, che vorrei trasformare a GAS. La voglio così perchè con la crisi che corre non voglio spendere un patrimonio ogni mese per il diesel come sto facendo ora con la 147, quindi la vorrei a GPL senza però rinunciare alla sportività del benzina. La mia prima scelta sarebbe il motore turbo benzina/gpl da 120 cv con impianto di casa madre, ma mi stuzzica molto anche il motore da 155 cv da trasformare poi a GPL, dicono che sia il più divertente.
La mia domanda è: si può trasformare il motore TB da 155 cv con un impianto gpl, possibilmente a iniezione gassosa, cercando di non perdere molta potenza? Il motore andrà bene? Spingerà forte? La turbina come si comporterà con l'impianto a GAS? il manettino del DNA funzionerà con l'auto a GAS?

Inoltre, ho anche pensato di vedere altre motorizzazioni come il 1.4 benzina 135 cv MULTIAIR... l'impianto gpl per il multiair si può fare o da problemi? è collaudato? il gpl va meglio sul multiair o sul normale tb da 155 cv?

grazie a chi mi risponderà :)
Installare un impianto a gpl/metano su un propulsore originariamente non progettato per tale combustibile comporta un funzionamento "fuori specifica": non è detto che si verificheranno necessariamente problemi, ma si ha comunque un certo livello di rischio.

Tornando al caso dell'auto in oggetto, è da notare che tra le versioni del 1.4 tjet 120 cv a benzina e benzina/gpl (vendute dalla casa) vi sono differenze rilevanti: ad esempio sono state modificate testata e valvole. Dubito che avrebbero attuato modifiche simili se non fosse stato assolutamente necessario, dato che sono costose: verosimilmente il motore di serie non garantiva un adeguato livello di affidabilità, nel funzionamento a gpl, e si è reso necessario intervenire.

Questo mi fa quindi sorgere dei dubbi sull'eventuale affidabilità dei propulsori tjet/multiair a benzina, se convertiti a gpl dopo l'acquisto: insomma, personalmente opterei per una mito convertita a gpl già dalla casa. Tra l'altro anche l'integrazione dell'impianto a gpl, in termini di indicatori di carburante e annessi dovrebbe essere migliore, rispetto ad una installazione successiva.
 
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