Mi si è rotto il cavo IPOD... Help!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

Dopo oltre 2 anni di onorato servizio il cavetto della mia amata interfaccia ipod alfa romeo si è rotto... attacca oggi attacca domani alla fine si è rotta la guaina e si sono danneggiati i fili.
Ho provato a tagliare il cavo e risaldarli ma purtroppo ci sono due cavi schermati all'interno (blu e bianco) più altri 4 e calza metallica che sono parecchio delicati.. adesso funziona nuovamente ma male.. le saldature e la mancanza i nquel tratto della schermatura rovinano un po' troppo il segnale :cry:

L'interfaccia per interderci è questa:

$(KGrHqVHJE!FIiUDcJGHBSJydyQEcg~~60_35.JPG

Ed il cavetto danneggiato è quello imbustato sulla destra.
Diciamo che non mi va giu' di ricomprare altri 100 e rotti € di interfaccia solo per il cavetto... sapete se lo vendono di ricambio?
Oppure sapete chi li produce o che tipo di connettore è quello tondo che si collega all'interfaccia? :hail)

:grazie)

mm che cavetto è, dock ipod to usb?
difficile da trovare, lo avevo cercato in negozi di elettronica tempo fa perché non lo trovavo e niente da fare.
poi l'ho ritrovato e non mi sono più interessato.
fossi in te farei una ricerca su amazon, o anche su ebay

Magari!! è un cavetto da dock Ipod a un connettore circolare proprietario multipin... cercare alla cieca è inutile ho visto.
Ma dopo ORE di estenuanti ricerche ho trovato un indizio proprio qui nel forum!!! :A)
Pare che il modulino alfa POTREBBE essere un DENSION rimarchiato... ed andando sul loro sito come dimensioni e features potrebbe essere un iGateway...
Ed il cavo per l'iGateway su ebay l'ho trovato attorno ai 35€!! Speravo qualcosina meno ma vabbè.. sempre meglio di 120€ :A)

Il prossimo step è rismontare autoradio, porta tessere/bicchieri e clima, rimuovere il cavo, e vedere almeno se il pinout corrisponde... :tiè)

Vi farò sapere! :clap)

ma quindi esistevano anche interfacce vendute direttamente dall'alfa?
non lo sapevo...
sicuramente come hai scoperto tu è roba rimarchiata e venduta al 200% del suo valore

con il cavo aux non avrei i comandi al volante e non mi ricaricherebbe il telefono! :p

Comuqnue si, ho l'interfaccia direttamente by alfa.. e sull'ipod ti compare anche il logo alfa romeo :asd)
E stranamente no... l'ho pagata praticamente quanto una dension aftermarket su ebay (attorno ai 100€)...

ho rismontato tutto e ho visto che il pinout dell'interfaccia alfa è esattamente questa:

http://www.dension.com/sites/default/files/icelink1.jpg
http://www.dension.com/product/ipod-car ... elink-lite

Peccato che in pratica non esista..... tutti i cavi dension al mondo sono diversi.
dopo ESTENUANTI ricerche ho però trovato il cavo con lo stesso connettore... si chiama IPC30 Ipod cable per interfacce boss.
L'ho trovato negli stati uniti e l'ho comprato per 15€... Non è assolutamente detto che funzioni ma 15€ mi sembrano un rischio accettabile. Vi farò sapere! :D

Nel frattempo mi faccio il cavo aux per ingannare l'attesa :asd)

Andy96":3awld2gy ha detto:
ma un cavo aux no? :asd)

Nell'attesa (dagli USA mi potrebbe arrivare in 15-20 giorni) volevo comprare un cavo AUX da 10 Euro... ma su tutte le inserzioni ebay ed ovunque dicono che dopo il dicembre 2003 non è più possibile usarlo... Tu lo utilizzi?

la mia è prodotta dopo il 2003 e l'ingresso aux non funziona... mi sa che dovrai rinunciare all'ipod finché non ti arriva il cavetto

cmq scusa, ma quel connettore circolare non mi sembra né fuori standard (sembra un minidin) né impossibile da stagnare...
io comprerei solo il connettore da RS, e lo risalderei sul tuo cavo dock o su un nuovo cavo dock, non mi sembra un'impresa impossibile

Si dovrebbe essere un mini din.. anche se di solito quello standard ha i 4 contatti in mezzo e quello mancante sopra.
Comunque il cavo mi si è spezzato lato connettore apple, non lato connettore interfaccia! :sic)

bon, ma riesci ad aprire e vedere il colore dei fili e il relativo pinout?
io comprerei un connettore dock del cavolo, e lo riciclerei...
piuttosto che pagare 100 euro farei un tentativo, tanto bene o male un saldatore lo sappiamo usare quasi tutti...

il pinout lato mini din è facile... il problema è il pinout lato connettore 30 pin apple!
Comunque con uno spillo ed una lente di ingrandimento dovrei farcela.
Il secondo problema è trovare un cavo dock apple che utilizzi gli stessi pin.. il classico apple -> usb infatti non va bene per esempio. E i cavi specifici costano già di loro svariate decine di euro, quindi alla fine tra il cavo che ho preso e un eventuale secondo cavo per testare il fai da te sarei già a 50€ spesi senza garanzia di successo...
Mi conviene aspettare l'arrivo del cavo dagli USA e nel caso modificare quello... :nod)

djufuk87":2b6c4a2m ha detto:
Mi conviene aspettare l'arrivo del cavo dagli USA e nel caso modificare quello... :nod)
esatto :OK) intendevo quello... perché anche io so che un usb non va bene in quanto ha solo 4 fili
con un po'di pazienza secondo me ce la fai, sempre meglio che regalare 100 euro all'alfa
per qualche giorno, vai di cd o di radio, non muore nessuno