Innanzitutto un bel bentornato a me!
:rotolo) :rotolo)
Poi subito un bel arrivederci, a presto, visto che sono passato in casa Mercedes al 100% ormai. :?:
Come sapete avevo preso una Classe A per mia moglie, e successivamente venduto la GTA, per una Smart Roadster. Il parco macchine di oggi è quello che vedete qui sotto.
Ora vi starete chiedendo come ci sente a passare da un 3.200 con 250cv ad un 700 con 82cv… :confusbig)
Meglio di quanto pensassi, molto meglio. Forse avevo delle aspettative troppo basse, ma la smart non delude affatto, sempre che si abbia sempre ben chiaro in testa che è una SMART, una city car, nulla di più. Il famigerato cambio, non ci crederete, è assolutamente accettabile, specie se si usano le palettine al volante.
Le prestazioni sono vivaci, perché il fatto che siano necessari 10,9 secondi da 0 a 100 (e cioè il doppio della GTA) è fuorviante. Il cambio penalizza molto questo dato, ma se si apre il gas in una marcia qualunque, la sensazione è di avere sotto al sedere una macchina che fa gli 8-9 secondi fino a 100km/h, cosa in linea con il rapporto peso potenza.
I costi globali, tutto compreso, sono quasi dimezzati. Se per una GTA servono circa 5.000 euro all’anno, per una smartina ne bastano 2.500-3.000. Inutile dire che con il caro vita di oggi, questo è un aspetto da non sottovalutare.
Se si accetta di non poter arrivare da Como a Torino in 1h30’ e fino a Milano in 12’, è tutto bello e divertente. E costa pure poco. Nel misto stretto poi, meglio ancora strettissimo, è un vero sballo. A velocità contenute la macchina frena in un fazzoletto e la puoi infilare dove vuoi, anche perché è proprio piccina.
L’assetto è giusto, ma purtroppo anche senza ESP tende a sottosterzare, e urge qualche consiglio per regolare questo aspetto. :thk)
Presto ci sarà un po di tuning, vi terrò al corrente e posterò le foto ufficiali appena possibile. :alè)
PS: si, certo che mi manca.
:rotolo) :rotolo)
Poi subito un bel arrivederci, a presto, visto che sono passato in casa Mercedes al 100% ormai. :?:
Come sapete avevo preso una Classe A per mia moglie, e successivamente venduto la GTA, per una Smart Roadster. Il parco macchine di oggi è quello che vedete qui sotto.
Ora vi starete chiedendo come ci sente a passare da un 3.200 con 250cv ad un 700 con 82cv… :confusbig)
Meglio di quanto pensassi, molto meglio. Forse avevo delle aspettative troppo basse, ma la smart non delude affatto, sempre che si abbia sempre ben chiaro in testa che è una SMART, una city car, nulla di più. Il famigerato cambio, non ci crederete, è assolutamente accettabile, specie se si usano le palettine al volante.
Le prestazioni sono vivaci, perché il fatto che siano necessari 10,9 secondi da 0 a 100 (e cioè il doppio della GTA) è fuorviante. Il cambio penalizza molto questo dato, ma se si apre il gas in una marcia qualunque, la sensazione è di avere sotto al sedere una macchina che fa gli 8-9 secondi fino a 100km/h, cosa in linea con il rapporto peso potenza.
I costi globali, tutto compreso, sono quasi dimezzati. Se per una GTA servono circa 5.000 euro all’anno, per una smartina ne bastano 2.500-3.000. Inutile dire che con il caro vita di oggi, questo è un aspetto da non sottovalutare.
Se si accetta di non poter arrivare da Como a Torino in 1h30’ e fino a Milano in 12’, è tutto bello e divertente. E costa pure poco. Nel misto stretto poi, meglio ancora strettissimo, è un vero sballo. A velocità contenute la macchina frena in un fazzoletto e la puoi infilare dove vuoi, anche perché è proprio piccina.
L’assetto è giusto, ma purtroppo anche senza ESP tende a sottosterzare, e urge qualche consiglio per regolare questo aspetto. :thk)
Presto ci sarà un po di tuning, vi terrò al corrente e posterò le foto ufficiali appena possibile. :alè)
PS: si, certo che mi manca.