Mi si è ristretto il parco macchine lol

Frale2

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
563
0
16
como
Innanzitutto un bel bentornato a me!
:rotolo) :rotolo)


Poi subito un bel arrivederci, a presto, visto che sono passato in casa Mercedes al 100% ormai. :?:

Come sapete avevo preso una Classe A per mia moglie, e successivamente venduto la GTA, per una Smart Roadster. Il parco macchine di oggi è quello che vedete qui sotto.

1.jpg



p1010494.jpg



Ora vi starete chiedendo come ci sente a passare da un 3.200 con 250cv ad un 700 con 82cv… :confusbig)

Meglio di quanto pensassi, molto meglio. Forse avevo delle aspettative troppo basse, ma la smart non delude affatto, sempre che si abbia sempre ben chiaro in testa che è una SMART, una city car, nulla di più. Il famigerato cambio, non ci crederete, è assolutamente accettabile, specie se si usano le palettine al volante.
Le prestazioni sono vivaci, perché il fatto che siano necessari 10,9 secondi da 0 a 100 (e cioè il doppio della GTA) è fuorviante. Il cambio penalizza molto questo dato, ma se si apre il gas in una marcia qualunque, la sensazione è di avere sotto al sedere una macchina che fa gli 8-9 secondi fino a 100km/h, cosa in linea con il rapporto peso potenza.

I costi globali, tutto compreso, sono quasi dimezzati. Se per una GTA servono circa 5.000 euro all’anno, per una smartina ne bastano 2.500-3.000. Inutile dire che con il caro vita di oggi, questo è un aspetto da non sottovalutare.

Se si accetta di non poter arrivare da Como a Torino in 1h30’ e fino a Milano in 12’, è tutto bello e divertente. E costa pure poco. Nel misto stretto poi, meglio ancora strettissimo, è un vero sballo. A velocità contenute la macchina frena in un fazzoletto e la puoi infilare dove vuoi, anche perché è proprio piccina.

L’assetto è giusto, ma purtroppo anche senza ESP tende a sottosterzare, e urge qualche consiglio per regolare questo aspetto. :thk)

Presto ci sarà un po di tuning, vi terrò al corrente e posterò le foto ufficiali appena possibile. :alè)

PS: si, certo che mi manca.
 
La prima cosa che ho pensato quando l'ho vista è "non ci sto dentro" (sono alto 1 e 85).

Poi l'ho provata e... non ci stavo dentro se non a ginocchia larghe intorno al volante. Prova anche tu l'ebbrezza di sentirsi alti come Jeremy Clarkson!

E tu come ci stai dentro?
 
@Frale:
non ti invidio per niente! :KO)

Che confronti mi fai? 2500€ contro i 5000€ della GTA! Scusa, ma allora credo che avevi sbagliato fin da principio....la GTA non è macchina per chi va a guardare i costi.

Per il resto, beh, contento tu...
 
Felix7":blvfoxkx ha detto:
ah già? Come passa il tempo! :?: :asd) :eek:o)

Si si coupè e roadster son tipo già parecchi mesi mentre le forfour qualcuno.

Cmq confermo le sensazini del cambio.
Ho avuto come già detto in altra discussione una forfour con cambio automatico come autosostitutiva e viaggiava come una scheggia.
Viaggiando allegri il cambio è discretamente veloce, l'unico problema che aveva er che in automatico pure appena si affondava il pedale ci metteva una vita a scalare di marcia tanto che ogni volta mi trovavo bloccato :p
 
Friendevil":9ch8q38n ha detto:
Si si coupè e roadster son tipo già parecchi mesi mentre le forfour qualcuno.

Cmq confermo le sensazini del cambio.
Ho avuto come già detto in altra discussione una forfour con cambio automatico come autosostitutiva e viaggiava come una scheggia.
Viaggiando allegri il cambio è discretamente veloce, l'unico problema che aveva er che in automatico pure appena si affondava il pedale ci metteva una vita a scalare di marcia tanto che ogni volta mi trovavo bloccato :p

Ma la forfour dovrebbe avere il cambio diverso dalla roadster se non sbaglio
 
Commento strettamente personale: a volte è disarmante constatare la capacità di sletamare addosso alle persone senza apparente motivo. Ha venduto la GTA? Fatti suoi. Ha comprato la classe A alla moglie? Tanta fortuna e speriamo che se la goda.Ha preso la smart roadster? Evidentemente son cambiate priorità o quantaltro. I vari bah, poraccio ed altre amenità dello stesso calibro mi lasciano con l'amaro in bocca, sinceramente :ka)
 
MAD147":dg02bi7r ha detto:
Commento strettamente personale: a volte è disarmante constatare la capacità di sletamare addosso alle persone senza apparente motivo. Ha venduto la GTA? Fatti suoi. Ha comprato la classe A alla moglie? Tanta fortuna e speriamo che se la goda.Ha preso la smart roadster? Evidentemente son cambiate priorità o quantaltro. I vari bah, poraccio ed altre amenità dello stesso calibro mi lasciano con l'amaro in bocca, sinceramente :ka)


Devo quotare :OK)
 
Il mio commento è ovviamente altrettanto personale, la four four proprio non mi piace, capisco la scelta della vendita della GTA per gli altissimi costi, ma ci sono ben altre macchinuzze con le quali risparmiare :)

C'è da dire che i commenti sono forse usciti per il confronto fra 2 macchine che rappresentano 2 stili completamente diversi, oltre che di guida, anche come filosofia di vita... siccome una persona non può cambiare così di colpo, una delle 2 macchine non rispecchia la tua personalità...quale? :)
 
MAD147":6liokf9j ha detto:
Commento strettamente personale: a volte è disarmante constatare la capacità di sletamare addosso alle persone senza apparente motivo. Ha venduto la GTA? Fatti suoi. Ha comprato la classe A alla moglie? Tanta fortuna e speriamo che se la goda.Ha preso la smart roadster? Evidentemente son cambiate priorità o quantaltro. I vari bah, poraccio ed altre amenità dello stesso calibro mi lasciano con l'amaro in bocca, sinceramente :ka)

Quoto, e anzi dirò che anch'io sono sempre stato molto tentato di provare la smart roadster...mi attira parecchio!Poi anche se non sono macchine che comprerei mai, ognuno compra auto in base alle proprie esigenze e gusti personali e nessuno può permettersi di giudicare solo in questo caso a parere mio per invidia nei confronti della GTA...! :OK) L'unica cosa Frale, ti prego togli lo stemma mercedes dall'avatar..... :asd)
 
Top