Mi sembra di guidare una Simca (cinghia che fischia)

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Anche questa mi doveva toccare.
A motore freddo soprattutto la mattina, quando parto sento il classco fischio da cinghia che slitta :mecry2) , qualcuno di voi ha avuto e risolto questo problema??

Ho solo 55.000 km e non voglio già rifare le cinghie anche se ho pure un cuscinetto (a detta del meccanico, sulla distribuzione) che fa un rumore fastidioso.

Mi sa che non ti rimane che cambiar tutto... Dato che la cinghia è tirata automaticamente, non puoi neppure sperare di fare una regolazione per togliere il fischio. E se il mecca ti ha detto che fa rumore il cuscinetto della distribuzione, non star lì a pensare di risparmiare 400 euro, perchè se salta la cinghia distribuzione pieghi le valvole e ne tiri fuori più di 1000...

Mi ha sparato 580€ per cambiare le cinghie distribuzione + servizi, con tendicinghia, variatore di fase e forse anche la pompa dell'acqua.

Cosa ne pensate? E' in line acome prezzo per il tipo di intervento??

io per un cuscinetto del caz** a 70000km ho strappato la cinghia e dovuto rifare testata + cambio di tutti i pezzi interessati...2000euro di lavoro circa..per forutna in garanzia...

vai e spendi quei 580euro va :OK)

sono tanti ma per tutto quello che cambia e sistema puo andare...poi almeno risolvi quella pecca al variatore di fare e puoi rullare e vedere se ti tornato tutti i cavalli! :OK)

vedo che la sotira della pompa dell'acqua te l'hanno deta anche a te allora non 'e na cavolata... vedo di informari meglio..

cmq nache io ti dico fia le cinghie :OK)

fatto un preventivo a occhio e croce dal mio meccanico alfa ( nn andava il pc) cambiando cinghie, cuscinetti vari, pompa dell'acqua e variatore siamo sui 500 euro abbondanti...quindi come prezzo 580 euro mi sembra in linea.

marco86":3nflcb2i ha detto:
squalettoge":3nflcb2i ha detto:
vedo che la sotira della pompa dell'acqua te l'hanno deta anche a te
in cosa consiste? :shrug03)

Che quando cambiano le cinghia di distribuzione, già che c'è tutto giù , viene consigliato anche il cambio della pompa dell'acqua, visto che se comincia poi a perdere (magari per i vari cambi di tensione dati dalla cinghia nuova) bisogna ritirare giù tutto un altra volta.
La mia pompa l'ho cambiata in occasione del tagliando appunto dei 120k km . ed ha un costo diciamo limitato (70€ ?)

Grazie a tutti per le risposte, mi avete anche chiarito il dubbio della pompa dell'acqua :OK)

Fra un paio di settimane vedo di prendere appuntamento per il lavoro dopodichè un pò di rodaggio e rullata per vedere se ritrovo stì 15cv persi per strada

vmaurizio":15gnacya ha detto:
A motore freddo soprattutto la mattina, quando parto sento il classco fischio da cinghia che slitta :mecry2) , qualcuno di voi ha avuto e risolto questo problema??

Ho solo 55.000 km e non voglio già rifare le cinghie anche se ho pure un cuscinetto (a detta del meccanico, sulla distribuzione) che fa un rumore fastidioso.

Da una mia fattura di gennaio, officina ALFA...

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76
variatore di fase : 138
manodopera: 115 (Torino)

totale: 526.67 IVA inclusa...

cn73":2i7aqb2p ha detto:
vmaurizio":2i7aqb2p ha detto:

Da una mia fattura di gennaio, officina ALFA...

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76
variatore di fase : 138
manodopera: 115 (Torino)

totale: 526.67 IVA inclusa...

Quindi considerando che io in + ho la pompa dell'acqua posso ritenerlo un prezzo in linea.

Grazie ancora a tutti, proprio ieri ho parlato per sbaglio con un tizio che ha una concessionaria e mi diceva di aver dovuto andare a prendere una Lancia Lybra 1600, con lo stesso nostro motore, 40.000 km e cinghia di distribuzione rotta :?: ...... ora non ho + dubbi sul da farsi :hail)