Mi sa che mi e' morto un pezzo di hard disk :( Che faccio?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Azz, proprio stasera il mio vecchio buon IBM DTLA307030, glorioso hard disk su cui stava istallato windows 2000 da 4 anni e su cui sono passate due generazioni di distribuzioni Linux, mi sa che ha subito un bell'infarto.

Ecco quel che e' successo...
Stasera dovevo andare su windows a provare se il mio programma Java funziona bene anche in quell'ambiente... ma quando ho fatto il boot il suddetto hard disk ha iniziato a "grattare" ritmicamente e prima ha proseguito dopo un po' di tentativi, poi alla fine windows, che stava ancora facendo il boot, si e' arreso.
Ho fatto il reboot e stavolta windows non e' riuscito neppure a partire.

L'hard disk in se' funziona ancora, il BIOS lo vede.
Su quell'HD ci sono windows 2000, la partizione /boot da cui parte il resto del sistema Linux sul controller Raid, l'altra partizione windows ( D: ) e la partizione su cui ci faccio il backup della mia home (nel caso uno dei dischi del raid0 muoia).
Il boot loader (GRUB) parte ancora tranquillamente. Anche l'altra partizione FAT (la D: ) e la partizione di backup funzionano... e' la partizione primaria che contiene windows 2000 che e' chiaramente danneggiata, perche' se ci accedo da Linux torna a grattare e, cosa ben peggiore, la cartella "Programmi" sembra illeggibile.
Sono riuscito a copiare sugli altri HD sia l'intera partizione D: che, almeno, il desktop di windows su C: su cui avevo molti dati.

Per fortuna ho il backup di praticamente tutto quello che avevo su windows, ma rimane il fatto che mi sa che la partizione e' danneggiata e ho perso 4 anni di aggiornamenti e istallazioni sul win2000.
Temo che quell'area fisica del disco sia proprio fisicamente corrotta e non piu' utilizzabile...

Domanda MOLTO ingenua: secondo voi c'e' la possibilita' che sia un problema temporaneo? Ho provato a spengere e riaccendere il PC, e anche a dare un paio di colpetti (leggeri) all'HD per vedere se si era solo incantato... ma mi puzza di danno vero.
E' la prima volta che mi muore un hard disk che sto ancora usando, quindi non ho esperienza in merito... c'e' qualcosa che posso fare o lo butto e lunedi' compro uno nuovo e ci reistallo (argh) windows 2000 e tutto il resto?

La risposta alla domanda molto ingenua e' quella che ti aspetti: al 99% e' andato...

A me e' capitato che il mio vecchio IBM ( :scratch) ) mi mollasse, ma dato che era un disco di solo dati (fansub, esattamente... :asd) ) gli ho fatto una breve cerimonia funebre e l'ho sostituito con un Maxtor (thanks Najno che me lo porto' a Maranello).

So che esistono dei tool per tentare di recuperare quello che hai sul disco, prova a fare una ricerca in rete...

Ma soprattutto, non ti fare illusioni...
:OK)

i programmi per il recupero dati che ho usato sono :

getdataback for NTSC (o FAT32) e EasyRecovery (questo secondo me è migliore). Prova a fare la scansione con questi software...non è sicuro che recuperi qualcosa e spesso ci mette molto tempo. Ma se ci son cose importanti ne vale la pena. Con EasyRecovery si può fare anche un test sull'HD per vedere se funziona correttamente

Domanda MOLTO ingenua: secondo voi c'e' la possibilita' che sia un problema temporaneo?
No
E' la prima volta che mi muore un hard disk che sto ancora usando, quindi non ho esperienza in merito... c'e' qualcosa che posso fare o lo butto e lunedi' compro uno nuovo e ci reistallo (argh) windows 2000 e tutto il resto?
Si vede che ne usi pochi :p
In questo momento ne ho 8 rotti, che tengo per le elettroniche.

PS I vari software di ripristino sono sostanzialmente inutili, in questo caso.
Se perdi anche solo una DLL il sistema potrebbe risultare instabile.

Per i dischi IBM esiste un programmello apposito (drivefitness), se vuoi divertirti a vedere cosa è successo al disco.

Risposta definitiva (la accendiamo!)... pigliane un altro

Domanda da un milione di dollari...

una domanda per i piu esperti come mai se faccio la deframmentazione mi dice che no solo il 13% di spazio disponibile sul disco e ne servono almeno il 15% io non uso il pc per lavoro ma solo per svago qui a casa questo mi succede da poco e prima mi diceva che avevo 80% di spazio libero e di punto in bianco senza che istallassi nessun altro programma ho norton come antivirus AIUTO.... :mecry2) :mecry2) :mecry2) come posso risolvere?

Re: Domanda da un milione di dollari...

JTDfumatanera...":1vhq8g58 ha detto:
una domanda per i piu esperti come mai se faccio la deframmentazione mi dice che no solo il 13% di spazio disponibile sul disco e ne servono almeno il 15% io non uso il pc per lavoro ma solo per svago qui a casa questo mi succede da poco e prima mi diceva che avevo 80% di spazio libero e di punto in bianco senza che istallassi nessun altro programma ho norton come antivirus AIUTO.... :mecry2) :mecry2) :mecry2) come posso risolvere?
Il deframmentatore di XP fa quel tipo di avviso.
Per identificare quali sono i file che occupano più spazio fai un start->cerca->file o cartelle->dimensioni->min 40000 K e vedi se hai qualche filettone

Non mi dire che sono andate perse le tue canzoncine :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)