Mi presento e vi porgo subito il mio DRAMMA!!!!!!!

Bro

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
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Ciao, sono Bro e abito a Nettuno (RM).
Da Marzo 2004 sono possessore di una 147 1.9 Multijet 16v 140cv, nera, Distinctive.
Sono entrato a far parte del mondo Alfa Romeo con estremo entusiasmo ed amore verso questa macchina.Alcuni mesi fa, mentre metto la sesta, sento che il pedale mi va a vuoto, allora riscalo in quinta, riprende i giri, ma poi mi riaffoga fino addirittura a non poter più camminare neanche in prima (con un macello di fumo).
Essendo sabato chiamo il carroattrezzi che mi porta la macchina al deposito e poi il lunedì in officina.Qui, dopo 2 giorni mi dicono che era la turbina: la cambiano e tutto va bene.Poi mi si rompe la maniglia interna posteriore destra, me la sistemano e ok.
Ieri mentre andavo allo stadio a vedere Roma-Juventus...... :mecry2) :?: :mecry2) mi risuccede la stessa cosa della prima volta:va a vuoto la sesta, poi la quinta e così via.....l'ho lasciata in un piazzale.
Mi sono disamorato, domani la faccio ri-caricare e portare in officina ma a questo punto, essendo ancora in garanzia, pretenderò la sostituzione della macchina.
Che devo fare? Secondo voi che è?
Grazie per la pazienza..sono affranto.
 
Bro":1zk2ftmk ha detto:
Mi sono disamorato, domani la faccio ri-caricare e portare in officina ma a questo punto, essendo ancora in garanzia, pretenderò la sostituzione della macchina.
Che devo fare? Secondo voi che è?
Grazie per la pazienza..sono affranto.

credo che la sostituzione dell'auto sia pressochè impossibile....

io cercherei con l'officina di capire bene le cause del problema, xchè molto probabilmente l'altra volta non sono state trovate
 
Lo so ma se fosse un difetto della macchina...a Marzo mi scade la garanzia e sinceramente non me la sento di portare avanti una macchina nuova che è già stata 3 volte in officina per cause strane....la turbina mi hanno detto che costa 1300 euro... :bhua)
 
Bro":3afzn58i ha detto:
Lo so ma se fosse un difetto della macchina...a Marzo mi scade la garanzia e sinceramente non me la sento di portare avanti una macchina nuova che è già stata 3 volte in officina per cause strane....la turbina mi hanno detto che costa 1300 euro... :bhua)

si, tieni conto che la sostituzione dell'autop è improbabile dopo poco tempo dalla consegna, dopo quasi 2 anni diciamo pure che è impossibile :ka)
 
giakomino":19ty86ut ha detto:
credo che la sostituzione dell'auto sia pressochè impossibile....

io cercherei con l'officina di capire bene le cause del problema, xchè molto probabilmente l'altra volta non sono state trovate
quoto e aggiungo: se continuano a non capire, cambia officina
 
Bro":2ap428zq ha detto:
Cool down....? :?:

Lasciare riposare la turbina (lasciando il motore acceso per almeno un minuto, prima di spegnere l'auto, soprattutto dopo una tirata) è fondamentale per la longevità della stessa...
 
Paul86":1rxtjx7y ha detto:
Bro":1rxtjx7y ha detto:
Cool down....? :?:

Lasciare riposare la turbina (lasciando il motore acceso per almeno un minuto, prima di spegnere l'auto, soprattutto dopo una tirata) è fondamentale per la longevità della stessa...

Ma...longevità....ha 1 anno e mezzo.....eppoi mi ha abbandonato sempre a motore caldo in sesta.... :dead)
 
E' il raffreddamento della turbina, se per caso fai una tirata nella quale è sottoposta ad un utilizzo gravoso raggiunge temperature molto elevate, e non facendola raffreddare gradualmente tenendo il motore a regimi un po' bassi (non stando fermi, che cambia poco la situazione) prima di spegnere la macchina a lungo andare può portare a problemi.

Comunque questo non è un difetto della macchina, se ti è già capitato due volte è più facile che ci sia una causa a monte di questo problema, per esempio una non ottimale lubrificazione o cose del genere.

Non è una rottura che capita di frequente, anzi, che io mi ricordi direi che ci sono stati meno di 5 casi sui motori originali da quando frequento il forum.
 
Però non è giusto.... :( :cry: :mecry) :mecry2)
Ma perchè devo sta con l'angoscia? :sadomaso)
 
Vado a discutere prima in officina e poi dal concessionario. :boxe) :member) :swear) :contract) :mitra) :mitra)
 
Si...ma a me quando ha ceduto la turbina, non mi ha mai lasciato a piedi. Anche perchè non è che avesse ceduto, girava male, con l'alberino eccentrico.
 
Cambia officina,fai fare una diagnosi approfondita,controlla i raccordi olio,magari c'e' truciolo all'interno che causa scarsa lubrificazione,cambia l'olio e fai controllare la pressione del turbo in esercizio.
Ma alla fine si rompe l'alberino,si stacca la chiocciola o cosa?
:specchio)
 
Fossi in te, sulla base della mia amarissima esperienza, farei così

1. Raccomandata AR al VENDITORE in cui indichi con precisione problema, tentativo di risoluzione, età dell'auto e scadenza della garanzia, ricordando che, avendo tu segnalato più volte il difetto PRIMA della scadenza, sono 'azzi loro se poi la fanno decorrere senza risolvere il problema.
Segnala che, se vogliono esaminare l'auto, gliela porti, entro e non oltre 15 gg dal ricevimento.

2. Stessa raccomandata P.C. al Customer Care

Il primo riferimento è sempre il venditore (anche a norma di tutela del consumatore) :OK)
 
Internik non è che tu sei troppo ottimista?
Dubito che scaduta la garanzia a termine di legge e sorte rotture DOPO tale scadenza possano coprirti in quelche modo :|

Ma che rottura è stata? Questo sarebbe molto importante come dato, per capire se è un problema di pressione temperatura ectct, poi fai controllare il circuito di lubrificazione, pare strano rotture cosi una di seguito all'laltra, anche se ci fossero problemi di elettronica che inalzino oltre il dovuto lapressioen di esercizio, anche se CREDO dovrebbe poter essre visto dal sistema e registrato negli errori...
 
Si, ma se lamenti il problema prima della scadenza e loro non fanno nulla per risolverlo la raccomandata fa testo per quel che riguarda la data di segnalazione.

A me, scaduta la garanzia, hanno cambiato la centralina del climatizzatore, gli ispettori continuavano a rimandare e alla fine sono tornato facendo nuovamente presente la cosa e fortunatamente il mio meccanico non è menefreghista e ha fatto presente la cosa, quindi l'intervento fu in garanzia.
 
L'epilogo è stato questo: valvola EGR sporca (dopo 30.000 Km), macchina ferma (per la seconda volta), 100 euro in garanzia.
Per ora il rapporto Alfa 147 - Assistenza Alfa Romeo è inversamente proporzionale.
 
si si adesso tutti co sto cool down........devono capire il problema.....c'è tanta gente che non lo fa il cool DOWN e ha fatto 200000 km senza problemi,è una cosa giusta ma non prendiamola alla lettera
Paul86":we6gealc ha detto:
Bro":we6gealc ha detto:
Cool down....? :?:

Lasciare riposare la turbina (lasciando il motore acceso per almeno un minuto, prima di spegnere l'auto, soprattutto dopo una tirata) è fondamentale per la longevità della stessa...
 
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