Mi potete spiegare....[Frenate leggere dischi stridono - Vibrazione a freddo]

gian74

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
9
0
1
bologna
ciao ragazzi ho dei problemini con la mia 147 e volevo da voi qualche ragguaglio se potete premetto che la mia auto ha 1400 Km

1 - quando premo il pedale solo per frenate leggere sento i dischi che stridono e fanno un rumore ferroso fastidioso però se li premo a fondo il nulla ,sono andato in officina e naturalmente nn un cenno di rumore e il capofficina mi dice che è normale prechè sono nuovi.. sarò io?

2 - un'altra cosa strana che accade quando parto a macchina fredda ed esito con la frizione la macchina normalmente vibra ma lo strano è che vibra anche qualcosa nella porta lato giuda (io penso il vetro) ma la cosa più strana e che quando la macchina si riscalda il rumore sparisce del tutto.


Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un buon Natale!
 
Per la frenata è normale che premendo di più il rumore smetta, le pastiglie stringono di più il disco, quindi se qualche cosa vibra leggermente, quando la pressione aumenta le parti a contatto non riescono più a farlo e il rumore smette.

Bisognerebbe vedere quanto questo rumore nelle frenate leggere sia forte, non è comunque giusto che ci sia. Non è il tipico fischio se ho capito bene.


Per l'altro rumore magari è semplicemente dovuto alla frequenza delle vibrazioni, potrebbe essere una vite poco stretta, appena il motore si scalda e cambia le frequenze di vibrazione non c'è più risonanza e il rumore non si sente più.

P.S.
Quando apri una discussione cerca di essere più chiaro nel titolo, così anche in futuro può essere trovata più in fretta e chi legge sa già di cosa tratterà il topic anche prima di aprirlo. :OK)
 
anche la mia jtd lo fa!!! identico al tuo !!! è l'ultimo rumorino che mi è rimasto !!!

prova ad abbassare il finestrino di destra di pochissimissimo vedrai che lo fa molto meno ...al tagliando lo faccio presente
 
Grazie per gli auguri.
Per quanto riguarda i freni,prova a fare ancora qualche km,magari va a posto,i tuoi dischi saranno ovalizzati
 
Grazie mille per le risposte ma secondo voi se constato che i dischi sono ovalizzati mi conviene farli cambiare?

Per il titolo del topic chiedo scusa volevo cambiarlo ma nn so come si fa se mi date ragguagli lo modifico.
 
gian74":1twhb529 ha detto:
1 - quando premo il pedale solo per frenate leggere sento i dischi che stridono e fanno un rumore ferroso fastidioso però se li premo a fondo il nulla ,sono andato in officina e naturalmente nn un cenno di rumore e il capofficina mi dice che è normale prechè sono nuovi.. sarò io?
mi sembra strano che siano ovalizzati, se lo fossero in maniera seria, la vibrazione la sentiresti sempre.
Se lo sono e senti la vibrazione solo con pedale leggero, magari dopo qualche tempo, la situazione torna normale... Inutile rettificarli.
Ricorda che la rettifica implica una leggera abrasione della superfice del disco, il quale quindi durerà meno di uqanto può.

Il rumore ferroso è dovuto di solito a pastiglie usurate, ma non mi sembra il tuo caso.
Se invece si trattasse di un fischio, può essere dello sporco attaccato alle pastiglie. Di solito passa dopo un po' di tempo.
 
Molti hanno il problema delle pastiglie che fischiamo-vibrano. Io personalmente sentivo una vibrazione metallica al posteriore che mi è stata sistemata in concessionaria aumentando lo spazio tra disco e carterino (il lamierino che copre il disco). La causa principale sono dei sassolini che si infilano tra il disco e il lamierino di protezione: aumentando lo spazio il problema si risolve
 
Io ho avuto il problema della pastiglie "fischianti" dopo il tagliando degli 80000km in cui mi hanno cambiato tutte e 4 le pastiglie.
Solo le 2 anteriori fischiavano, o meglio facevano proprio un rumore tipo "ferraglia" quando premevo appena appena il pedale del freno.
Morale: sostituite tutte e 2 le anteriori dopo 800 km in garanzia dal conce, visto quello che è costato il tagliando :evil:
Appena sostituite sparito tutto...erano proprio le pastiglie ad essere "difettose"...ciauz!
 
Magari le hanno semplicemente montate meglio, basta mettere un po' più pasta di rame sul retro per tenerle ferme.

Tanto per farti un esempio, quando me le sono cambiate ne ho messa un po' e non facevano rumore, adesso però è un po' che hanno cominciato a farlo, quando farà un po' più caldo rifarò il lavoro mettendone di più.
 
Boh...so solo che sono andato dal capofficina, mi ha alzato l'auto sul ponte e ha tirato giù le pastiglie montate al tagliando 800km prima.
Poi ne ha tirate fuori 2 nuove di zecca e le ha montate in 5 minuti (alla faccia delle "ore" di manodopera che ti appioppano nella fattura del tagliando).
Da allora nessun rumore...
Ciauz!
 
Top