Mi perde olio

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Mi sono accorto oggi nell'andarla a riprendere che sotto la macchina nel garage ci sono delle chiazze d'olio mica tanto piccole saranno di un 10cm di diametro ne ha fatte tre o quattro.Ho controllato l'olio sull'astina per vedere se ci si poteva andare in giro e ne mancava un pochino sull'astina,ora mettendo gli occhi e cercando di vedere da dove viene mi sembra che perda in prossimità della servizi naturalmente sotto o zone limitrofe che cosa c'è là sotto?L'auto è una JTDm 120cv con quasi 200.000km
 
Fa chiazze lunghe orizzontalmente e mi ha sporcato all'altezza sotto la servizi e vicino al cambio per capire,le chiazze sono nere visto che ha quasi 10.000km l'olio e sono dense
 
Filtro olio allentato? :scratch) Coppa che trasuda? :scratch)
:ka) E' da controllare, magari esce da tutt'altra parte e scola fin dove lo vedi :ka)
 
mmm dovresti provare a lasciarla un paio di giorni, se le chiazze spariscono può essere una paerdita da "funzionamento", per esempio da guarnizione sovratesta, o paraoli albero motore. Con quei km lì la seconda ipotesi non è da scartare.
Però vale sempre la solita regola, controllare il motore pulendo le parti imbrattate e ricontrollando dopo mezza giornata o dopo aver fatto un giro da dove inizia a perdere.

Tenendo l'ipotesi del paraolio, se è quello lato distribuzione te la cavi somntando le cinghie, la ruota dentata albero motore e il paraolio appunto. Lato volano le cose si complicano di più (niente di trascendentale, ma la manodopera aumenta), cambio, frizione e volano da togliere.
 
Infatti yugs così ho fatto.Ho pulito la parte imbrattata stamane e stasera prima che fa buio andrò a ricontrollare per benino.Incoraggiante se fosse questa la diagnosi :mecry2) .Purtroppo i paraolio della distribuzione lo escludo a priori perchè è stato sostituito 30.000km fa,spero non sia quell'altro che se così fosse visto che ci sto rifaccio frizione e volano che seppur ancora vanno discretamente una volta che ci metto le mani lo faccio per bene e lì è una bella mazzata :mecry2)
 
mmm ma il volano ti fa rumori? altrimenti perchè cambiarlo? poi con quei km lì no nso quanto la tieni ancora l'auto... Se ne vuoi fare altri 100000 ok, ma se tra un anno o due la fai fuori meglio portarla alla fine senza spendeci l'inverosimile.
 
Rumori molesti non mi pare ne abbia mai fatti,l'unica cosa è che ha gioco sicuramente visto che ha delle scosse in accensione e in spensione l'auto almeno l'80% delle volte e visto che se fosse quello ci metto le mani una volta e via così ci spendo quei soldi e la tengo ancora finchè ha voglia di camminare visto che questi motori di km ne fanno veramente tanti
 
andrea5887":2flitfxj ha detto:
Rumori molesti non mi pare ne abbia mai fatti,l'unica cosa è che ha gioco sicuramente visto che ha delle scosse in accensione e in spensione l'auto almeno l'80% delle volte e visto che se fosse quello ci metto le mani una volta e via così ci spendo quei soldi e la tengo ancora finchè ha voglia di camminare visto che questi motori di km ne fanno veramente tanti

il gioco è normale entro certi limiti, il volano bimassa ha due parti accoppiate con delle molle, quindi l'assorbimento delle irregolatià di funzionamento ecc lo deve garantire con quel gioco.
è da capire in che condizioni è, ma non andiamo troppo avanti che ancora non sai da dove perde olio di preciso. :p

P.S: spegnimento, non spensione.. ;)
 
vexator":t7qirz4y ha detto:
sei sicuro che è olio?


Si al 1.000*1.000 :OK)

@yugs infatti meglio non fare strani pensieri magari è una cavolata la perdita d'olio e non è come si pensa al tragico,lunedi quando riapre il meccanico vedrò :OK)
PS che gaffe d'italiano :lol:
 
Mi ero dimenticato di aggiornarvi.Il problema l'ho risolto ieri,pensate voi che cavolata che era.Si era fallato il filtro dell'olio così di punto in bianco dopo 8.000km visto che fino ad ora non aveva mai perso una goccia,ho risolto il tutto con 8€ di filtro e rimesso circa un lt di Mobil 1 0w40 che aveva perso :OK)
 
Darkparanor":2iob5jjz ha detto:
Meglio cosi'.
Quando si vede olio sotto la nasona cominciano mille pa :lol: ranoie



E' si,poi quando perde olio la macchina può essere una cacchiata come in questo caso come una cosa più seria :OK)
 
Top