mi hanno rimontato male il cambio?? :-(

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
ragazzi per chi non si ricorda, settimana scorsa, quota 13.000 km, mi hanno sostituito la frizione in garanzia...
la frizione ora va benissimo... :nod) :X) :X) :X) :X) :X)
è fantastica per ora....nè morbida nè dura...giusta.
non cambia, non si indurisce, non ha scatti...
davvero notevole...spero duri...

però ho un problemino con la 6° marcia... :splat)
non entra facilmente come prima...
cioè se la metto bruscamente in modalità sportiva entra sempre...ma se la metto in modalità soft spesso non entra proprio... :schok) :eek:o) :sgrat)
la prima volta ho pensato si fossero dimenticati proprio di mettere l'ingranaggio... :eek:o) :fuori)
invece c'è...entra ma un pò a forza, insomma non è come prima :KO) :motz) :motz) :motz)
e che cavolo, trovo un officina cortese e in gamba che mi cambia tutto in garanzia senza fiatare e... :mecry2)
secondo voi cosa possono aver fatto?
come risolvo? :baby) :baby) :baby) :help) :help) :help) :help)

p.s.
:grazie) anticipatamente...se questo forum non esistesse, davvero non saprei dove rivolgermi...siete un punto di riferimento...
probabile che molti la nasona l'avrebbero venduta senza di voi...(me compreso se continuano i problemi... :( ) ma per fortuna ci siete... :) :fluffle)
 
Nella mia hanno sostituito il cambio dopo 200 km (si duecento) perchè non entrava la sesta marcia. Da te penso sia un problema diverso, perchè ha funzionato fino alla sostituzione della frizione. Non credo che si smonti il cambio per sostituire la frizione (al contrario invece si smonta la frizione per smontare il cambio) forse è solo una questione di regolazioni.
 
Ciao Mancio.
E' una stupidaggine, ma deve risolverla l'officina.
Si tratta della regolazione della leva e dei relativi cavi di comando.
Mi spiego meglio.
Quando si smonta e poi rimonta il cambio è necessario regolare la posizione del folle. Se è un pò verso dietro, puoi avere difficoltà ad inserire sia la sesta, sia la retromarcia.
Quindi, una breve sosta in officina, sù la macchina sul ponte e regolazione.
Poi và tutto a posto.

:ciao)
 
Piccola precisazione :elio) :asd) :sarcastic)
quando si fa la frizione, si smonta il cambio... però inteso che si stacca il cambio dal motore.. non che lo si smonta nei suoi organi!
Il cambio rimane chiuso e montato solo che per poter accedere alla frizione (che si trova sul volano tra il motore ed il cambio), bisogna staccarlo! :lol:

Do you understand? :clap)
 
ma quello che ha detto frales allora è giusto o no??
e si fa in quanto tempo???
devo lasciarla??
non vorrei lasciargliela...!! :mecry) :mecry2)
 
gianca147":1hex716g ha detto:
Piccola precisazione :elio) :asd) :sarcastic)
quando si fa la frizione, si smonta il cambio... però inteso che si stacca il cambio dal motore.. non che lo si smonta nei suoi organi!
:nod) :nod) :elio) :elio)
 
"Quando si fa la frizione, si smonta il cambio... però inteso che si stacca il cambio dal motore.. non che lo si smonta nei suoi organi!
Il cambio rimane chiuso e montato solo che per poter accedere alla frizione (che si trova sul volano tra il motore ed il cambio), bisogna staccarlo!"

Esatto.. volevo dire cosi....
 
mancio83":3m3xtfbz ha detto:
ma insomma quello che dice frales è giusto??
e quanto tempo occorre??

Credo che si tratti di un quarto d'ora circa.
Lasciarla o no dipende dall'officina e dal lavoro che hanno in quel momento.
E confermo anche quanto detto dagli altri : il cambio non si apre, si stacca soltanto dal gruppo motore (e i semiassi dai mozzi), si sostituisce la frizione (magari ripulendo bene il volano con un pò di tela smeriglio, se lo fanno) e si rimonta. Chiaramente i collegamenti con la leva devono essere riagganciati e, qualche volta, sopratutto, regolati.
Tutto qui.

Tranquillo che non è un problema!

:ciao)
 
Al 99,99% quando hanno rimontato il gruppo frizione+cambio hanno registrato male i leveraggi del cambio. se il problema fosse stato il cambio lo avrebbe fatto fin dall'inizio, invece fino alla sostituzione della frizione non avevi alcun problema...
 
sono passato e mi ha detto: è impossibile non si regola, è fisso...
ovviamente quando sono arrivato lì la sesta non si impuntava +... :shrug03)
e ha detto forse ti sei impressionato...
la marcia può impuntarsi se non è a regime giusto... :ka)
me ne sono andato...ora sembra che lo faccia un pò meno...
o forse mi sono abituato...
ma se fosse come dite voi: perchè la retro è sempre perfetta???
 
le leve delle marce di questa macchina sono fisse e non si possono registrare! :elio) :sarcastic)
secondo me è una tua fobia! anche perche lo farebbe sempre se fosse qualcosa che non va e non a volte!
ciao! :ciao)
 
Top