Mi hanno aperto uno sportello sulla mia nasona...

robbysca76

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
359
0
16
Salento
Incidente da deficienti l'altro ieri mattina. Sentite un po'.

Stavo percorrendo una strada della mia città quando vedo sul lato destro della carreggiata una ragazza in piedi con tra le mani la portella semiaperta della sua auto parcheggiata. Preso le distanze e resomi conto del notevole spazio ho proseguito la mia corsa.
Ma che succede. Sento un bordello, mi fermo, scendo dall'auto e la ragazza :mecry2) piangendo mi riferisce che una folata di vento ha aperto il suo sportello che è andato a colpire la mia fiancata all'altezza dello specchietto facendo un bel cratere per poi strisciare fino alla coda.
Pazzesco.
Tranquillizzata la ragazza insime al cugino che era con lei e che ha assistito allo scandalo, aspettiamo l'arrivo del padre.
Beè non ci crederete. Arrivato l'homo sapients questi afferma che la colpa è anche mia. Sicchè per evitare battibecchi inutili gli ho risposto che provvederà l'assicurazione. Scambiatoci i nostri dati ce ne siamo andati.
Dopo un po' di minuti la ragazza mi chiama al cel e mi invita a recarmi presso la loro assicurazione. Io da buon Alfista gentiluomo :p sono andato e una volta esposto l'accaduto al loro assicuratore questi mi invita a un accordo tra le parti che prevedeva il concorso di colpa al 50%. :culo)
Lasciandoli in sospeso mi sono recato dal mio assicurato che una volta sentito l'accaduto si è incazzato di brutto :nono) consigliandomi di rivolgermi da un avvocato. Detto fatto. Fatto le foto dell'auto e spiegato il tutto al mio principe del foro e sentendomi anche le sue risate, ieri mattina è partita la letterina con accompagnato il preventivo di danno del carrozziere (1500Euro...) e non so se mi spiego...
Ma non è finita mentre uscivo dalla mia assicurazione per fare le foto alla nasona chi incontro? L'allegra o quasi famigliola che mi ha incidentato. L'homo sapients mi dice che per non aver accettato il suo slancio di generosità nei miei confronti nell'accettare il concorso al 50% anche lui si rivolgerà al suo legale perchè non ha intenzione di pagarmi tutti i danni.
Pazzesco....Chiaramente mi ha invitato a nozze... :mad2) :mad2)

Che ne dite? :splat) [/b]

dico che il padre...non presente ai fatti...(e il suo agente di assicurazione) su una sola cosa hanno ragione (a metà): la legge prevede che in caso di incidente la responsabilità è paritetica, salvo miglior prova!

in termini pratici, mi piacerebbe capire a lui cosa cambia: che la sua assicurazione sborsi un centesimo o 1000 euro, sempre soggetto a malus è!...altra questione è il ragionamento che ha sicuramente fatto l'agente che non sfigurerebbe certo a far liquidare un danno al 50%

tecnicamente, l'assicurato può intimare alla propria assicurazione di non pagare alcunchè, perchè ritiene di aver ragione, ma questa è eccezione ontrattuale, che non può essere opposta al terzo danneggiato, tantomeno se è evidente che un certo gradi di responsabilità c'è

mi spiace molto!

per quanto conosco le assicurazioni....e come pensavo mentre scrivevo il precedente post, immagino che si aggrapperanno a cose del tipo: caso fortuito e forza maggiore

non mi sembra il caso e, al solito, chi invoca queste eccezioni, deve anche provarle e, in questo senso, auguri a loro!

per curiosità: hai foto della posizione delle vetture, e della sua vettura (er esempio, era in sosta regolare?

Mi pare di ricordare dalla mia polizza che sia specificamente previsto il caso di "incauta apertura dello sportello" quando questo causi danni a livello di RC. Che poi sia avvenuto per fatalità non c'entra, il danno te l'hanno provocato comunque e perciò devono rimborsarti.

Potrebbero provare a eccepire che tu sei passato troppo vicino, ma in un caso come questo (proprio perchè si è aperta di colpo una portiera) non penso che possa valere più di tanto.

Se poi non ho frainteso Secci, il fatto che l'homo sapiens abbia intimato alla sua assicurazione di non pagare è l'eccezione, quindi si pone in una posizione assai più debole rispetto alla tua che hai subito un danno su cui non si può eccepire. Chiaramente il suo agente proverà come al solito a far passare un concorso di colpa in percentuali variabili, cercando di addossare a te una parte di responsabilità.

Massima solidarietà.

(btw forse stiamo un pò trascendendo verso "Assicurazione Fisco e CdS"?)

Purtroppo non ho foto della posizione delle auto. Cmq l'auto dell'homo sapients era regolarmente posta in un'area di sosta a pagamento.

Aggiungo a quanto detto che il perito della mia assicurazione nonchè il mio avvocato sono sicuri della colpevolezza della ragazza in quanto il danno sulla nasona è inizia a livello dello specchietto retrovisore, mentre l'anteriore è completamente integro. Pertanto non si può dire che c'è stata da parte mia imperizia per non aver evitato l'ostacolo, anzi avendolo già superato con tutto il muso dell'auto e non avendo occhi dietro o lateralmente al :culo) non ho potuto ripeto evitare l'urto...

Maaa :mecry)

DriftSK":2pkwnifx ha detto:
Se poi non ho frainteso Secci,

ti faccio un esempio (credo utile a tutti)...qualche hanno addietro, un tizio sbandò a destra e sinistra in una galleria di autostrada.....poco dietro c'era mio fratello (che si prese una gomma e il paraurti).....l'incidente provocò un tamponamento a catena e danni vari di pezzi vaganti

ottenni, anche sulla base delle risultanze del verbale della stradale, il giusto risarcimento per i danni alla vettura di mio fratello

qualche mese dopo, arrivò a mio fratello una raccomndata della società autostrade, dove gli si intimava, in solido con l'assicurazione, il pagamento di diverse migliaia di euro per la riparazione dei paracarri, l'intervento di pulizia ecc

io mandai una lettera all'assicurazione, con allegato il verbale della polstrada e la quietanza di liquidazione al 100% dei danni di mio fratello da parte dell'assicurazione dell'unico responsabile (ques'ultima a scanso di equivoci, perchè, di per se, il fatto di esser stato risarcito non prova nulla in termini di effettiva responsabilità), con l'intimazione a non effettuare alcuna liquidazione

in questo caso così accadde perchè vi erano prove valide e la mia non era una richiesta palesemente dilatoria

sicuramente, quello che hai ulteriormente precisato gioca a tuo favore....se tu avessi avuto danni frontali o front-laterali, si sarebbere aggrappati al fatto che lo sportello poteva essere già aperto

Friendevil":1p11ok2t ha detto:
robbysca76":1p11ok2t ha detto:
:nod) :nod) :nod)
Vendicherò la mia nasona...
Pensate che stavo andando a fare la rimappa....
Ecco magari questo non dirlo all'assicurazione :asd)

Signor Giudice, la circostanza è assolutamente ininfluente al fine del decidere! :sarcastic)

(però il buon tacer non fu mai scritto)

mi spiace molto hai fatot il cid?? se lo hanno firmato hai ragione se no ci vuole avvocato e aspettare un pochetto mi sa che hai trovato soggetti poco propensi al ragionare :elio)

robbysca76":39ft03k8 ha detto:
il danno sulla nasona è inizia a livello dello specchietto retrovisore, mentre l'anteriore è completamente integro.
penso che questo sia importantissimo ed evidenzia che non potevi evitare il danno.
Deprecabilissimo chi ti apre uno sportello in faccia e pretende di aver pure ragione, ma evidentemente l' homo sapiens vuole farti pagare la metà per poi risarcire la sua assicurazione e non farsi scalare il malus.
Non dargliela vinta!

robbysca76 ha detto:
Purtroppo non ho foto della posizione delle auto. Cmq l'auto dell'homo sapients era regolarmente posta in un'area di sosta a pagamento.

Aggiungo a quanto detto che il perito della mia assicurazione nonchè il mio avvocato sono sicuri della colpevolezza della ragazza in quanto il danno sulla nasona è inizia a livello dello specchietto retrovisore, mentre l'anteriore è completamente integro. Pertanto non si può dire che c'è stata da parte mia imperizia per non aver evitato l'ostacolo, anzi avendolo già superato con tutto il muso dell'auto e non avendo occhi dietro o lateralmente al :culo) non ho potuto ripeto evitare l'urto...

E' brutto a dirsi ma trovati un testimone che descriva ciò che è successo....

Passa da me che ti presto la mazza da 15 kg, così fai 1500 euro di danni anche alla sua e poi puoi dirle che in quel caso potete fare 50 e 50!!!!!!! :quote) che gente assurda che esiste!!Purtroppo non sò darti consigli se non augurarti in :culo) alla balena

Mi spiace per l'accaduto, penso e ti auguro che tutto andrà per il meglio, anche se temo che dovrai litigare un pò. Che brutto modo di finire l'anno :nono02)

Forse è il caso di spostare la discussione nella cartella assicurazioni e CdS :nod)