Mi hanno aperto il baule della nasona!

TestType01

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
373
0
16
Treviso
Ieri, durante una scampagnata in montagna, qualche figlio di ******* ha avuto la bella idea di passarsi in rassegna tutte le auto parcheggiate in fila lungo la strada che costeggia il lago a Tramonti di sopra (PN).
Ho trovato il bagagliaio chiuso male e pensando che fosse (come il solito) stata mia morosa l'ho giustamente cazziata :asd), per accorgermi subito dopo che qualcosa non andava... il logo del portellone era appena appena spostato ed era sfregiato! Vi lascio immaginare in che condizioni ho trovato la serratura.
Il mio amico invece, con una BMW serie 1, si è ritrovato un bel vetro posteriore (quello + piccolo) sfondato.

Ok, è andata così, sono assicurato e tutto si sistemerà.
Domanda: l'assicurazione coprirà pure il furto della roba che avevo nel bagagliaio (per la cronaca una borsa firmata semivuota di mia morosa, zaino Eastpak contenente solo il caricabatterie della mia PSP e due giubbini firmati... il plaid me l'hanno lasciato).
Ho l'abitudine di non lasciare mai niente in macchina ma il filo che usciva dal mangiacassette avrà fatto pensare a qualche lettore mp3 imbucato in auto :?:

Devo andare dai Carabinieri a sporgere denuncia contro ignoti e già che ci sono faccio anche la denuncia per gli strisci che qualche altro testa di ca**o mi ha lasciato su cofano e fiancata qualche tempo fa: mi consigliate di fare un'unica denuncia?
Per la denuncia servono le foto dei danni o devo portare l'auto da i Carabinieri?

Chiunque sia stato spero gliene capitino di ogni! :mad2)

si risarciscono del fregio della serratura (il tuo portellone ha ancora la chiusura??)
x le cose asportate nada.. ma prima verifica in assicurazione.. devi far comq la denuncia presso i carabinieri

Il portello si apre con il telecomando della chiave o dall'interno dell'auto, ma la serratura è divelta e il fregio è graffiato di brutto ma non rotto.
Il portello fa un po' di fatica a chiudersi (bisogna spingere con forza), ma Quello che mi scoccia è che essendo le serrature tutte apribili con la stessa chiave non è che mi dovranno cambiare tutte le serrature dell'auto?!
Magari poi mi danno pure le chiavi con la seconda senza telecomando :cattive10)

nn ho afferrato allora come lo hanno aperto dato che dal fregio nn hai serratura.. hanno forzato da sotto mi sa x quello che nn ti si chiude quindi devi riallineare il portellone e cambiare il fregio, se nn hai serratura nn ti cambiano le altre... cmq c'e' un kit e puoi prenderti anche due chiavi con il tel

Forse mi sono spiegato male... il portellone ha il fregio AR che nasconde la serratura.
Ruotando il fregio si scopre la serratura, che si apre -volendo- anche con la chiave.
(la mia è del 2001: non è che in quelle prodotte dopo la serratura è proprio stata tolta definitivamente?)

Osservando la serratura si vede che è stata forzata probabilmente con un cacciavite o qualcosa di simile perchè è come spaccata in due :cry:

Prima di andare dai Carabinieri porto l'auto (bella pulita) dal carrozza così mi dice se il danno è esteso oltre al blocco serratura è mi controlla anche quelle delle portiere...

TestType01":3jwv0l66 ha detto:
(la mia è del 2001: non è che in quelle prodotte dopo la serratura è proprio stata tolta definitivamente?)
sì esatto.

NB: non ti risarciscono gli oggetti rubati, a meno che non siano parte integrante dell' auto (sedili, ruotino, radio di serie...)
Se l' auto è stata aperta per rubare portafogli, giacche, autoradio aftermarket, non viene risarcito nemmeno il danno alle serrature ... :(

TestType01":rtv2hg30 ha detto:
Forse mi sono spiegato male... il portellone ha il fregio AR che nasconde la serratura.
Ruotando il fregio si scopre la serratura, che si apre -volendo- anche con la chiave.

Osservando la serratura si vede che è stata forzata probabilmente con un cacciavite o qualcosa di simile perchè è come spaccata in due :cry:

Prima di andare dai Carabinieri porto l'auto (bella pulita) dal carrozza così mi dice se il danno è esteso oltre al blocco serratura è mi controlla anche quelle delle portiere...

ok allora hai serratura... o la tappi e metti il fregio senza serratura (nn cambi altro) o rimetti tutto come era e devi cambiare tutti i cilindretti con chiavi nuove... ovviamente l'assicuraizoen t deve rimborsare

giangirm":hviyhy7y ha detto:
NB: non ti risarciscono gli oggetti rubati, a meno che non siano parte integrante dell' auto (sedili, ruotino, radio di serie...)
Se l' auto è stata aperta per rubare portafogli, giacche, autoradio aftermarket, non viene risarcito nemmeno il danno alle serrature ... :(

chissa x i cdc presi con l'auto... imho si

Cosa sono i cdc?

Per quanto riguarda il baule io preferirei avere la possibilità di poterlo aprire -all'occorrenza- anche con la chiave... quanto accadutomi però mi fa pensare che se non avessi avuto la serratura sul baule della nasona, magari non l'avrebbero nemmeno guardata di striscio... mmm... sulla serie 1 del mio amico la serratura non c'è, il logo BMW ruota su se stesso verso l'interno a mò di leva (molto bello), ma non v'è traccia di serrature, infatti gli hanno rotto il vetro... brutte mer*e!!!!
Non sapevo di questa differenza riguardo la serratura del portellone, forse mi converrebbe optare per la versione senza serratura, metti caso che la serratura invogli troppo i ladri perchè facile da scassinare :cry:
Ci penserò...

Una curiosità: le chiavi AR sono rimaste uguali o sulle ultime nasone (vedi i vari tagli) sono cambiate?
Hanno sempre i pulsanti "apri/chiudi+apri bagaliaio+opzione x abbassare i vetri"?

squalettoge":22dq408j ha detto:
giangirm":22dq408j ha detto:

chissa x i cdc presi con l'auto... imho si
per i cd changer, solo se erano di serie... se montati in aftermarket e non dichiarati preventivamente all' assicurazione, non vengono rimborsati...

TestType01":22dq408j ha detto:
quanto accadutomi però mi fa pensare che se non avessi avuto la serratura sul baule della nasona, magari non l'avrebbero nemmeno guardata di striscio...

Una curiosità: le chiavi AR sono rimaste uguali o sulle ultime nasone (vedi i vari tagli) sono cambiate?
Hanno sempre i pulsanti "apri/chiudi+apri bagaliaio+opzione x abbassare i vetri"?
infatti è stata "tagliata" la serratura, proprio perchè era più facile aprire... in quel caso magari rompono il vetro... scelta difficile su quale sia il male minore :(
Le chiavi sono leggermente diverse... cerca foto e descrizioni nelle faq... :OK)

giangirm":2sumaznj ha detto:

La roba che era nel baule non si poteva vedere in nessun modo... i ladri potevano solo sperare di trovare qualcosa: visto che cmq non mi verrà risarcito quanto rubato, dite che sia il caso di omettere sulla denuncia dei Carabinieri della roba fregata?
Non vorrei che l'assicurazione si attaccasse a questa cosa per non rifondermi il danno...