Mi entrano in portiera...concorso di colpa

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
E' successo il 15 maggio e l'assicurazione mi chiama oggi chiedendo mi se accetto il rimborso e il concorso di colpa.
I fatti: sono in un parcheggio e un'altra auto si ferma in mezzo alla piazza, perpendicolare alla mia auto. Prima di uscire dal parcheggio verifico che l'id :ignore) sia fermo in mezzo alla piazza a intralciare il traffico. Lui se ne stà li bello fermo, inizio a uscire in retromarcia dal parcheggio e quando sono praticamente fuori dal pargheggio, con la portiera all'altezza del :backb) della sua Mazda 3 quando questo innesta la retro e senza minimamente guardare mi entra nella portiera. Per fortuna la distanza non era molta e la velocità di conseguenza limitata, fatto stà che mi ritrovo con la portiera abbozzata e il 50% di colpa di un incidente in cui la mia unica colpa è quella di aver sopravvalutato l'intelligenza del simpaticone, che poi voleva pure avere ragione...

Che mi consigliate?
Accetto il concorso di colpa e i 200 €. di risarcimento, consapevole che la mia assicurazione al rinnovo scatterà di fascia oppure vado avanti a rompere le scatole all'assicurazione perchè colpa non ho nel sinistro?
 
TommyBS":1yy0twme ha detto:
Che mi consigliate?
Accetto il concorso di colpa e i 200 €. di risarcimento, consapevole che la mia assicurazione al rinnovo scatterà di fascia oppure vado avanti a rompere le scatole all'assicurazione perchè colpa non ho nel sinistro?
avvocato
 
giangirm":15ysaaf5 ha detto:
TommyBS":15ysaaf5 ha detto:
Che mi consigliate?
Accetto il concorso di colpa e i 200 €. di risarcimento, consapevole che la mia assicurazione al rinnovo scatterà di fascia oppure vado avanti a rompere le scatole all'assicurazione perchè colpa non ho nel sinistro?
avvocato
Quoto, secondo me il tipo ha fatto/fa il furbo... ;)
 
Sinistro1.jpg

Sinistro2.jpg


Il mio danno è di circa 250-300 €. Devo rifare la portiera perchè è ammaccata sulla venatura e strisciata. Il danno dell'altra auto non so, aveva un buco ne paraurti.
Ma come avvocato consigliate l'assistenza legale della mia assicurazione oppure un avvocato esterno? Non vorrei mai mi costasse più di quel poco che mi spetta...
 
Se la tua poliza prevede l'assistenza legale perchè non approfittarne? ;) stai tranquillo che farà di tutto per non farti pagare... :sarcastic) (al di la del fatto che hai ragione...)
 
Dimenticavo un piccolo particolare...
La mia assicurazione è la stessa di quella dell'altro tizio... agenzie diverse ma stessa assicurazione. E' possibile che si mettano daccordo perchè a loro conviene riconoscere a tutti e due il concorso di colpa?
 
TommyBS":r83ofncd ha detto:
Dimenticavo un piccolo particolare...
La mia assicurazione è la stessa di quella dell'altro tizio... agenzie diverse ma stessa assicurazione. E' possibile che si mettano daccordo perchè a loro conviene riconoscere a tutti e due il concorso di colpa?

non credo alla fine, non gli convenga perdere un cliente per 200 euro
 
bejita":2ybq4ksl ha detto:
TommyBS":2ybq4ksl ha detto:
Dimenticavo un piccolo particolare...
La mia assicurazione è la stessa di quella dell'altro tizio... agenzie diverse ma stessa assicurazione. E' possibile che si mettano daccordo perchè a loro conviene riconoscere a tutti e due il concorso di colpa?

non credo alla fine, non gli convenga perdere un cliente per 200 euro
all'assicurazione del singolo cliente non glie ne fa un baffo, al massimo al titolare della sua agenzia gli potrebbe rodere di perdere un cliente
in realtà questa è una prassi degli assicuratori: ti propongo un risarcimento (ti dò il contentino) con concorso di colpa così poi con il malus che scatta mi ridai indietro tutto il risarcimento sotto forma di premio maggiorato, altrimenti ti dico che il rimborso va alle calende greche :ka)
 
Alla fine, conti in tasca mi toccherà come sempre piegarmi e accettare il rimborso di 200 euro con concorso di colpa...
Ad oggi l'assicurazione, calcolando l'aumento di fascia, mi aumebterebbe dalla B5 alla B3 con un aumento in soldoni di circa 50€. per il primo anno... Solo a far fare una lettera da un avvocato mi costerebbe di più... va beh, :backb)
 
io non accetterei

mi sembra che ce stanno a provà

(peraltro mi sembra di capire che controparte stava dove non doveva stare)

per la cronaca il concorso nasce dal 2054 c.c. che dice che in caso di incidente (tutti gli indenti quindi, anche un tamponamento per capirsi) la legge prevede una presunzione legale del 50 di responsabilità

quindi per ogni incidente il punto di partenza di legge è 50 e 50, salvo prova diversa (alias prova della responsabilità 100%, 80/20 ecc ecc)
 
Non so, ma dalle dinamiche pare tu abbia ragione.

Vuole avere ragione lui? Per principio insisti e vai avanti, anche perchè dal disegno pare proprio che lui li fermo in seconda fila manco ci potesse stare... ;)
 
Top