Mi commentate questo preventivo del carrozziere?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Allora... come mi avevo gia' narrato, ho subito due danni alla mia amatissima 147 nel giro di poche settimane.

1) Rigo profondo sullo sportello posteriore sinistro.

2) Doppio bozzo (molto leggero) sullo sportello posteriore destro e piccola sgrattatura alla vernice sullo sportello anteriore destro.

Il primo preventivo che ho fatto in carrozzeria Alfa, nel centro di assistenza di Cascina, vicino Pisa, era fuori dal mondo: 550 euro solo per il danno 1 :fuori)

Secondo preventivo alla (oddio mi sento male solo a scriverne il nome) :vomito) Autosas :vomito) di Pisa. Mi chiedono 270 per il danno 1, piu' 370 per il danno 2. A me sembra sempre un prezzo allucinante, anche se mi ha detto che avrebbe fatto un prezzo piu' favorevole (grazie!!! Com'e' umano! :mad2) ) se facevo entrambi i lavori assieme.

Oggi per caso ho chiesto alla carrozzeria Roma, autorizzata Alfa Romeo, vicino alla concessionaria Scardigli di Livorno. Stavolta il prezzo mi pare persino troppo poco! Mi ha chiesto 250 euro per entrambi i danni. Ha detto che avrebbe riverniciato lo sportello sinistro, tolto il bozzo e riverniciato il destro, e ritoccato quello destro anteriore.

Non che mi lamenti, 250 euro sono sempre un bel po' di soldi, ma questa differenza mi da' un po' da pensare.
Sono stati ladri i primi due, o il terzo lavora per troppo poco e c'e' il rischio faccia un lavoro fatto male?
Per il tipo di danni che ho descritto, secondo voi 250 euro sono un prezzo giusto?

Ditemi che ne pensate :)
 
anche io ho aperto un post riguardo la verniciatura dei baffetti.
Sti carrozzieri fanno un po' come gli pare a loro, non si capisce un.... :scratch)
 
L'unica sarebbe informarsi se qualcun'altro ha fatto fare 1 lavoro nel posto da €250 e sentire se l'hanno fatto bene.. ;) se così fosse è 1 scelta obbligata... :OK)
 
Dipende in quale tipo di rapporto sei con il carrozza...se sei in buoni rapporti ed il lavoro non soddisfa,lo fai rifare gratis..altrimenti o lasci perdere o vie legali.. :asd)
 
Allora, io per far sistemare un colpetto al paraurti anteriore ,farlo riverniciare insieme al parafango anteriore sinistro 400€. Sempre per quel regalo del supermercato :member) . Il carrozziere e' mio amico e mi ha assicurato di avermi trattato strabene e io mi fido.
Probabilmente in qualche altro posto avrei risparmiato, ma mi sarei ritrovato sicuramente con la verniciatura fatta male.
io che sono nell' ambiente ti posso assicurare che le carrozzerie che lavorano bene sono pochissime.Molti per verniciare non levano neanche le guarnizioni, le coprono solo col nastro con il risultato che si vede benissimo lo stacco tra vernice vecchia e nuova, oppure verniciano in forni fatiscenti che non hanno filtri adeguati . risultato. guardi la fiancata e vedi affiorare dalla vernice polvere , colature, irregolarita' di tutti i tipi insomma.
Io ti consiglio quindi di guardare al risparmio ma fino a un certo punto per non ritrovarti con un lavoro fatto male. :OK)
 
Kontorotsui":1u1ojz9k ha detto:
Allora... come mi avevo gia' narrato, ho subito due danni alla mia amatissima 147 nel giro di poche settimane.

1) Rigo profondo sullo sportello posteriore sinistro.

2) Doppio bozzo (molto leggero) sullo sportello posteriore destro e piccola sgrattatura alla vernice sullo sportello anteriore destro.

Il primo preventivo che ho fatto in carrozzeria Alfa, nel centro di assistenza di Cascina, vicino Pisa, era fuori dal mondo: 550 euro solo per il danno 1 :fuori)

Secondo preventivo alla (oddio mi sento male solo a scriverne il nome) :vomito) Autosas :vomito) di Pisa. Mi chiedono 270 per il danno 1, piu' 370 per il danno 2. A me sembra sempre un prezzo allucinante, anche se mi ha detto che avrebbe fatto un prezzo piu' favorevole (grazie!!! Com'e' umano! :mad2) ) se facevo entrambi i lavori assieme.

Oggi per caso ho chiesto alla carrozzeria Roma, autorizzata Alfa Romeo, vicino alla concessionaria Scardigli di Livorno. Stavolta il prezzo mi pare persino troppo poco! Mi ha chiesto 250 euro per entrambi i danni. Ha detto che avrebbe riverniciato lo sportello sinistro, tolto il bozzo e riverniciato il destro, e ritoccato quello destro anteriore.

Non che mi lamenti, 250 euro sono sempre un bel po' di soldi, ma questa differenza mi da' un po' da pensare.
Sono stati ladri i primi due, o il terzo lavora per troppo poco e c'e' il rischio faccia un lavoro fatto male?
Per il tipo di danni che ho descritto, secondo voi 250 euro sono un prezzo giusto?

Ditemi che ne pensate :)


il prezzo onesto per verniciare una parte normale dell'auto (fascione sportello cofano ) è 150 euro poi bisogna anche vedere se i bolli sulla carrozzeria sono soltanto bolli ed è sufficente sistemarli alla perfezione senza verniciare oppure voglono riverniciare a tutti i costi perche gli conviene così, io sceglierei il più economico mettendomi d'accordo prima sulla qualità del lavioro che si pretende
 
appena tornato a casa dopo aver ritirato la mia 147 dalla carrozzeria Autosas di Pisa...corro sul forum per scrivere della mia esperienza e trovo questo post!

Il mio caso: colpo al paraurti posteriore

1° carrozziere (Autosas): € 280,00;

2° carrozziere (Fiat-Lancia): € 1.000,00 x sostituire il portellone (!!!) oppure € 500,00 e prova a ripararlo ma non è sicuro del risultato x via della nervatura sopra al gruppo ottico;

3° carrozziere (Ford-Mazda): € 350,00 + IVA

Naturalmente ripasso dalla Autosas x prenotare il lavoro e mi dicono: Ok, facciamo 250,00 (e se voglio macchina sostitutiva gratis x i 3 gg del lavoro). Arrivato in carrozzeria x il ritiro l'ho trovata lavata, lucidata, pulita dentro e improfumata. Il lavoro è venuto perfetto. Io sono rimasto soddisfattissimo.
 
ti dico la mia esperienza....

circa un mese fa un mio amico uscendo dal parcheggio con il TT mi ha rigato il passaruota posteriore con una leggera botta.....essendo lui in buoni rapporti con il carrozziere (ha un officina) ha speso, facendo riverniciare tutto il pezzo (quello che passa sopra le porte + passaruota) 200 euro, ma ripeto che porta sempre macchine da questo carroziere
 
Ecco cosa è successo a me l'anno scorso (l'altra nasona)
* Ho tamponato quasi da fermo a uno stop la macchina che mi precedeva, piegando leggermente il cofano e aprendo una piccola crepa sul para anteriore... (maledetto assetto :wall)
* Un camion mi aveva sradicato lo specchietto lato dx, sostituito da uno sfasciacarrozze, ma era rimasto un profondissimo segno sulla nervatura della portiera ant. dx

1° Carrozziere, milano: 900€ solo cofano :matto) :matto) sostenendo che non si poteva riparare ma bisognava cambiarlo. 1200 col para riparato :fuori)

2° Carrozziere, monza: 800€ tutto, cofano sostituito. :wall)

3° Carrozziere, vigevano:
mi ha raddrizzato e riverniciato il cofano (perfetto), stuccato e riverniciato il paraurti (perfetto) e riverniciato tutta la la portiera dx, con le dovute sfumature sui passaruota.
Totale: 300€

A questo punto o questo è un filantropo o gli altri sono dei meschini ladri e pure incapaci: quello che si può aggiustare non si sostituisce...
 
La Terza che hai detto,Resnick,anche a me ca.2anni fà ho fatto riparare un danno e tra 4 carrozza ognuno ha fatto il suo prezzo magari considerando che a colpo d'occhio potevo(secondo loro dovevo) spendere una bella cifra pari a ca.1000€,quando invece ho trovato chi mi ha fatto il lavoro a regola d'arte a ca.300€.
A volte credo che per certi carrozzieri l'abito fà il monaco!!!,nelns.caso la Nasona.....
 
Premetto che non sono un carrozziere ma non sempre basso costo significa scarsa qualità, come non sempre prezzo elevato significa lavoro eccellente.
Dato che la manodopera costa uguale per tutti e che i materiali di consumo hanno prezzi più e meno simili ovunque per la categoria, tutto il resto è puro e semplice guadagno.

Valuta più o meno il lavoro che ci sta effettivamente dietro e saprai anche tu dare un giudizio sui prezzi.
Secondo me sia il primo che il secondo sono da fanulizzare subito.
Il terzo sembra onesto... Tutto sta a vedere come lavora.
Qui da me cè un carrozziere che ha milioni di richieste di lavoro e tiene prezzi molto bassi. Il rovescio della medaglia è che se hai una macchina nuova sicuramente non vai da lui in quanto lavora in maniera "imprecisa". Adatta a far risparmiare se si ha torto o se si ha un'auto non più nuovissima e che può permettersi comunque qualche imperfezione...

Solitamente i graffi li rasano e riverniciano, i bolli senza "imprecisioni" il tirano su con un levabolli e le ammaccature con la lamiera un po contorta solitamente per velocizzare i tempi di lavoro, li sostituiscono. Alcuni (molto onesti secondo me) per la vernice che è saltata via operano un ritocco con verniciatura e sfumatura della sola parte interessata...

Prova ad informarti circa come lavora e se i pareri sono positivi, non pensarci troppo.... :OK)
 
oramai siamo talmente abituati a farci fottere i soldi dai commercianti e artigiani che se uno onesto ci fa un prezzo giusto e onesto non ci fidiamo
prezzo alto=qualita' -------->non e' sempre cosi fidatevi :nod)
 
Sicuramente ai tempi delle buone e vecchie lire, con 250.000 lire te la saresti cavata!!!!
Ma oggi nell'era dell'euro, l'incu..ata e' dietro ogni angolo.....
non solo la gente eurizza(250.000lire =250 euro) ma straeurizza!!!!!!

quindi gente OKKIO!!!
maglio farsi fare dieci preventivi e poi decidere!! :OK)

il mercato e' diventato un p'o' troppo libero per i miei gusti!!
 
Kontorotsui":afajfq0l ha detto:
Allora... come mi avevo gia' narrato, ho subito due danni alla mia amatissima 147 nel giro di poche settimane.

1) Rigo profondo sullo sportello posteriore sinistro.

2) Doppio bozzo (molto leggero) sullo sportello posteriore destro e piccola sgrattatura alla vernice sullo sportello anteriore destro.

Il primo preventivo che ho fatto in carrozzeria Alfa, nel centro di assistenza di Cascina, vicino Pisa, era fuori dal mondo: 550 euro solo per il danno 1 :fuori)

Secondo preventivo alla (oddio mi sento male solo a scriverne il nome) :vomito) Autosas :vomito) di Pisa. Mi chiedono 270 per il danno 1, piu' 370 per il danno 2. A me sembra sempre un prezzo allucinante, anche se mi ha detto che avrebbe fatto un prezzo piu' favorevole (grazie!!! Com'e' umano! :mad2) ) se facevo entrambi i lavori assieme.

Oggi per caso ho chiesto alla carrozzeria Roma, autorizzata Alfa Romeo, vicino alla concessionaria Scardigli di Livorno. Stavolta il prezzo mi pare persino troppo poco! Mi ha chiesto 250 euro per entrambi i danni. Ha detto che avrebbe riverniciato lo sportello sinistro, tolto il bozzo e riverniciato il destro, e ritoccato quello destro anteriore.

Non che mi lamenti, 250 euro sono sempre un bel po' di soldi, ma questa differenza mi da' un po' da pensare.
Sono stati ladri i primi due, o il terzo lavora per troppo poco e c'e' il rischio faccia un lavoro fatto male?
Per il tipo di danni che ho descritto, secondo voi 250 euro sono un prezzo giusto?

Ditemi che ne pensate :)


ciao,hai trovato la persona giusta io sono un carrozziere siciliano,in base a quello che mi hai spiegato, i primi preventivi garantiscono un buon margine di guadagno,l' ultimo preventivo e molto simile ai nostri prezzi,garantisce il minimo di guadagno,per il lavoro devi sapere una cosa non ce differenza tra una carrozzeria alfa e un "privato", perche alla buona riuscita del lavora se ne sta solo della professionalita di chi lo pratica, in quanto al prezzo il 60% e tutto materiale,poi c'è da togliere tasse,energia elettrica ecc..ecc..,lo so che 250 € sembrano molti,ma e il minimo che garatisce al carrozziere di comprarsi il pane,a te la scelta!,ciao
 
alfarace":11ilej8i ha detto:
ciao,hai trovato la persona giusta io sono un carrozziere siciliano,in base a quello che mi hai spiegato, i primi preventivi garantiscono un buon margine di guadagno,l' ultimo preventivo e molto simile ai nostri prezzi,garantisce il minimo di guadagno,per il lavoro devi sapere una cosa non ce differenza tra una carrozzeria alfa e un "privato", perche alla buona riuscita del lavora se ne sta solo della professionalita di chi lo pratica, in quanto al prezzo il 60% e tutto materiale,poi c'è da togliere tasse,energia elettrica ecc..ecc..,lo so che 250 € sembrano molti,ma e il minimo che garatisce al carrozziere di comprarsi il pane,a te la scelta!,ciao

Grazie della competente spiegazione :OK)

Tieni comunque conto che la' da voi il costo del lavoro e' piu' basso... e anche per questo e' un'offerta molto buona qui :nod)
 
Top