Mi è arrivato il subbettino.....

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Oggi suona il mio amico sda :elio) :elio)

E....

TA DA :Ball) :Ball)

P1030603.JPG

P1030604.JPG

P1030605.JPG

P1030606.JPG

Boston Pro 10.5LF 2Ohm

Caratteristiche

Nominal Size 10" (25cm)
Mounting Cutout Diameter 9-1/8" (232mm)
Mounting Depth—Front Mounted 4-3/4" (121mm)
Mounting Depth—Rear Mounted 5" (127mm)
Recommended Amplifier Power 50–1100 watts
Nominal Impedance 2W/4W

Recommended Enclosure Sizes:
Gross Internal Volume0.5ft3 (14 liters)
-3dB Down Point (In-car)20Hz
System "Q" (2W/4W) 0.8/0.95

Recommended Enclosure Dimensions:
Height (Internal) 7.5" (19cm)
Width (Internal) 11.0" (28cm)
Depth (Internal) 11.0" (28cm)

Theile/Small Parameters: 10.5LF(2W)
Resonant Frequency (Fs) 33Hz
Equivalent Volume (Vas) 35 liters
1.24ft3
Total Q (Qts) 0.44
Electrical Q (Qes) 0.47
Mechanical Q (Qms) 8.0
Compliance (Cms) 255mm/N
Moving Mass (Mms) 90g
Cone Area (Sd) 315cm2
Voice Coil Diameter 51mm
Voice Coil DCR (Re) 1.6W
Voice Coil Inductance @ 1kHz (Le) 0.40mH
Linear Excursion—One Way (Xmax) 8.5mm
Peak-to-Peak Max. Excursion 35mm
Reference Efficiency (ho) 0.26

Adesso devo crearmi una cassa adatta.

Che dite cassa chiusa o reflex?

La Boston consigla cassa chiusa da 14L se ho capito bene o no??

Toc Toc Rapidello Non è che hai voglia di fare 2 calcolini per me.. :fluffle)

Tieni conto che sarà tagliato attivo a 63Hz 18db

no devo ancora farla.

Però non so che soluzione scegliere.
Cassa chiusa o reflex o magari una Cassa passabanda a singolo reflex del 4° ordine (ma non ne hò le competenze per costruirla).
L'unica cassa che ho adesso è una reflex da 16L con un condotto di accorda di 200mm di lunghezza x 74mm di diametro

Ho preso questo sub proprio perchè è nato per lavorare bene con piccoli litraggi.

Giugio":1hw2vk3q ha detto:
X curiosità,quanto mi può costare un sub del genere,e di quanti Watt ha bisogno??

Beh di listino sta a 415 euro dal li togli un 30% di sconto che di solito fanno.

Cmq ho trovato una grossa occasione dato che questo sub è stato sotituito dalla serie G5 e dunque fuori produzione.

Come potenza direi che 200W o più (basta che siano buoni) possan bastare io dovrei buttargliene sui 300W

Ah il mio è a 2Ohm!!

Bello perchè richiedendo un litraggio contenuto mi rimarrebbe abastanza spazio nel baule....mi interessa sta cosa....
Cmq complimenti x l'acquisto!

diegran":nhrm61f9 ha detto:
Giugio":nhrm61f9 ha detto:
X curiosità,quanto mi può costare un sub del genere,e di quanti Watt ha bisogno??

Beh di listino sta a 415 euro dal li togli un 30% di sconto che di solito fanno.

Cmq ho trovato una grossa occasione dato che questo sub è stato sotituito dalla serie G5 e dunque fuori produzione.

Come potenza direi che 200W o più (basta che siano buoni) possan bastare io dovrei buttargliene sui 300W

Ah il mio è a 2Ohm!!

allora...
in cassa chiusa....che sian 15 che sian 100 litri....non cambia nulla....

una risposta spettacolare si ha (sulla carta) con cassa da 30/35 litri accordata attorno ai 40/45 hz....

troppo grande????

Faccio un piccolo OT: La AD fa dei sub che necessitano di un piccolo litraggio da nutrire col 75.4? io ero orientato x l'sw1200,ma mi sa che la cassa mi occupa mezzo bagagliaio....

rapidello":3b88io40 ha detto:
Giugio":3b88io40 ha detto:
Faccio un piccolo OT: La AD fa dei sub che necessitano di un piccolo litraggio da nutrire col 75.4? io ero orientato x l'sw1200,ma mi sa che la cassa mi occupa mezzo bagagliaio....

il "1000" lavora discretamente in 25 litri ;)

Dici?Ma non riscio di rovinarlo con i circa 300w?
Grazie mille!

Giugio":375vfa88 ha detto:
rapidello":375vfa88 ha detto:
Giugio":375vfa88 ha detto:

il "1000" lavora discretamente in 25 litri ;)

Dici?Ma non riscio di rovinarlo con i circa 300w?
Grazie mille!

io lo usavo col 105.4 quindi..... ;)

rapidello":39yf040q ha detto:
allora...

una risposta spettacolare si ha (sulla carta) con cassa da 30/35 litri accordata attorno ai 40/45 hz....

troppo grande????

Scusa rapidello non per fare il pignolo.

Ma se questo sub è stato creato x lavorare con bassi litraggi ed in cassa chiusa.

Tu mi proponi un box reflex di 30/35 litri :eek13) :eek13)

Cè qualcosa che mi sfugge. :confusbig) :confusbig)

Non va contro progettazione la tua cassa reflex??

rapidello":v0w1p3hd ha detto:
allora...

Sei sicuro di quello che dici??

Le dimensioni della cassa chiusa influenzano la risposta in frequenza. Variando il volume influenziamo l'escursione del cono ed il tempo di delay.

Inoltre nel sito della bosto ho trovato questo.

Can I use the Pro or Competitor in a bandpass box?
A. The Pro and Competitor woofers were designed from the ground up to excel in a small sealed enclosure. Now whether or not they actually work in that application (to our your satisfaction) is a different story. It takes a tremendous amount of work to generate specifications for these enclosures.

Let me give a few examples why we can't simply say "1.0 sealed, 0.8 ported, and a port 6"diameter X 8" in length". When we get into volumes this small (remember these woofers were designed to work in extremely small boxes) it becomes impossible to predict tuning mathematically (box building program). If you try to tune a 0.8 ft3 enclosure to 65hz, you need to know exactly the port's position within the enclosure and how close it is to the inside walls before you can guarantee port tuning. For example, we modeled a 0.75ft3 enclosure (using leap) to be tuned to 75hz using a 3" port. When we assembled the system, the system tuning measured to be 55hz. The small inside dimensions of the enclosure caused the deviation from what we predicted. We ended up with a port length less than half of that predicted to obtain the 70hz tuning. We then moved the port's position a couple inches in one direction and the tuning changed dramatically once again.

The moral of the story is that it is impossible to know what the tuning will be without actually building the system and measuring it in a lab. Now if you'd like, we could offer recommendations such as "1.0 sealed, 0.8 ported, tuned to 65hz" and point out that the only way to accomplish this tuning is to build the enclosure and experiment with port dimensions. Additionally port noise will be hard to predict and control. With enclosure volumes this small it would be irresponsible for anyone to blindly offer enclosure parameters.

Da qui deduco che l'unica soluzione possibile sia la cassa chiusa o no??

:fiori)

:grazie) :grazie)

Grazie ma devo dire che quando mi ci son messo all'inizio non credevo fosse così dura.

D'altronde non avevo mai fatto impianti in macchine prima.

Le uniche conoscenze che mi sorreggevano erano quelle in campo HI-FI Home.

Quindi devo ringraziare Tutti voi del Forum per l'aiuto datomi (sia su questo che nel vecchio forum)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

In particolare vorrei dire :grazie) a Rapidello

Che mi sta sopportando ed aiutando :fluffle) :fluffle)

Ritornando al discorso box...

Ecco cosa ho trovato sul sito della boston e che dovrebbe far propendere x un box chiuso.

Ed adesso lascio la parola ai + esperti di me in ""scatole""

We provide Theile/Small Parameters for those interested in studying subwoofers further. We do not recommend
you use computer software to determine enclosure size or type. While high-end enclosure design software may
be useful for preliminary engineering purposes, it cannot completely predict performance in a given vehicle and
should not replace a real enclosure that has been tested and listened to in a car. The best a computer screen can
do is give you a visual representation of what something sounds like. Please use our recommended enclosures for
optimum performance.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

ovviamente ogni configurazione sarebbe da ascoltare....

boston in cassa reflex non ne ho mai sentiti....quiesto non significa suonino male....

facendo una simulazione in cassa chiusa, risente cmq pochissimo della variazione di volume....
ritengo cmq che una cass aun pelo + grande(tipo 20 litri) vada meglio di quella da 14 consigliata... ;)

Devo dire che la Boston consiglia 28L di volume interno x quello da 30, 14L x quello da 25 e 8,5L x quello da 20.

Allora farò questo esperimento.

Tolgo il sub dalla cassa che ho adesso e chiudo l'accordo reflex (togliendo il condotto prima) siamo sui 18 litri. poi dovrei avere un box + piccolo sempre reflex dove effettuerò la stessa operazione così da capire dove suona meglio.