mettere una porta USB per ricaricare fissa nel posacenere

A

Anonymous

Guest
Ragazzi ho questa idea che mi ronza in testa ma mi serve assolutissimamente il vostro aiuto!

Ho preso un caricatore USB da inserire nella presa accendisigari ma vorrei renderla più stabile: un minimo movimento e il contatto salta..! :mad2)
All'inizio avevo pensato di sostituire l'intera presa accendisigari, ma meglio di no.. può sempre tornare utile.
Perchè non mettere il charger nel posacenere allora? :thk)

La mia idea è questa.. attaccarmi all'accendisigari e saldare i cavi direttamente sul caricatore, in modo che non ci sia possibilità che salti il contatto mentre guido..
La posizione e il come posizionarlo non dovrebbe essere un grosso problema in quanto gli faccio un vano su misura nel posacenere.
In più però vorrei applicare un interruttore in modo che la corrente non sia continua al caricatore usb.

Vi chiedo:
- come faccio a portare la corrente dall'accendisigari al caricatore usb?
- come faccio a mettere un interruttore che mi permetta di attivare/disattivare il caricatore usb?

Vi chiedo un'ultima gentilezza: siate il più chiari possibili, pensate di parlare con un neonato!
Se riuscirò a realizzare la mia idea, vedrò di postare un pò di foto..

Aspetto fiducioso i vostri sempre preziosi consigli ragazzi!!! :D

Non ti servono interruttori, tanto la presa accendisigari è già sotto chiave.

Genko86":27qchnze ha detto:
Ho preso un caricatore USB da inserire nella presa accendisigari ma vorrei renderla più stabile: un minimo movimento e il contatto salta..!

già l'ho preso.. Ma a volte non fa bene contatto e non carica.. E comunque, se viene bene, mi sembra una solida soluzione e bella anche a vedersi.. Ma come mi devo comportare?

più che altro la mia idea è questa:
prendere i cavi che arrivano all'accendisigari e saldarci delle prolunghe da saldare a loro volta al caricatore.. ma dove devo saldare sul caricatore? nel dettaglio, quale cavo saldare nella parte inferiore? e quale alle alette laterali? basta saldare il cavo ad una sola aletta oppure devo collegare entrambe le alette al cavo?

psf":2b872cr8 ha detto:
Non ti servono interruttori, tanto la presa accendisigari è già sotto chiave.
ho deciso di non mettere l'interruttore..! :OK)

le alette laterali sono il polo negativo e ovviamente quella inferiore (che rientra con la molla) è il positivo.

le alette sono collegate insieme basta saldarne una.

e va bene tirare i cavi dall'accendisigari o c'è una soluzione migliore?

Da Mediaworld (anche in altri posti) ho visto a 9,90 euro una porta usb che si mette direttamente nella presa
accendisigari, ed entra tutta quanta, x cui niente problemi di spostamento o falso contatto, e sborda di qualche mm.

mmm.. come faccio? ci sono foto in giro che mostrino come prendere l'alimentazione dal sottochiave del blocchetto?

etnaskynet":25g9pqhd ha detto:
Da Mediaworld (anche in altri posti) ho visto a 9,90 euro una porta usb che si mette direttamente nella presa
accendisigari, ed entra tutta quanta, x cui niente problemi di spostamento o falso contatto, e sborda di qualche mm.

è la stessa che ho linkato poco sopra (e che ho anche io)
la trovo comodissima e non ci sono tutti questi problemi sembra proprio una porta usb fatta apposta :ka) :ka) :ka)

mettiamola così:

il posacenere rimane perennemente inutilizzato e questa cosa non mi va giù! :asd)
Facendo quello che ho in testa ottimizzo lo spazio, ho la presa accendisigari libera per ogni evenienza, do un tocco ulteriore di mio all'auto e poi oh.. cosa vi devo dire raga, ormai mi sono fissato!! :bonk)

esagerare con la sezione cavo non serve. già l'accendisigari ha un filo decente, visto che acceso consuma un bel pò di ampere. poi mi sembra che le prese usb non possano dare più di mezzo ampere quindi il cavetto originale è ottimo. smonti l'accendisigari , stacchi il connettore dietro , prendi il positivo e il negativo e li speli , poi con un rubacorrente ( o meglio saldi a stagno ) ti fai tutte le prolunghe che vuoi.

poi compri una porta usb , profili il posacenere a misura per far si che rimanga occultata se non dovesse servire et voilà... hai la presa usb!

Ad ogni modo gli adattatori suggeriti sono "ok" :)

un consiglio:

ho messo un piano all'interno del posacenere ad incastro. Ora però vorrei livellare fino al bordo del posacenere e verniciare.. cosa posso usare?
La schiuma..? il silicone..?? :sgrat)

Anche perchè livellando andrei a riempire le fessurine che possono esserci tra il bordo del posacenere e il bordo del piano!

ratatuia":1j4zx56j ha detto:
le alette laterali sono il polo negativo e ovviamente quella inferiore (che rientra con la molla) è il positivo.

le alette sono collegate insieme basta saldarne una.

Sto facendo ora il lavoro perchè inizio ad avere un po di tempo libero.
Una domanda mi sorge spontanea: il cavo del positivo posso saldarlo direttamente sulla molla o c'è bisogno del cappuccio classico che di norma c'è sopra la molla e che fuoriesce dal corpo del carica usb?