Un dubbio che mi assale con l'arrivo del freddo: mettere le catene sui cerchi in lega (io ho i piccoli ma efficienti 15) li rovina, o meglio lascia dei segni?
bigno72":13wa2ixz ha detto:Se la catena passa sopra al cerchio si.
Anche se da fermo sembra che non lo tocchi, poi le vibrazioni la fanno toccare e ti ritrovi il cerchio tutto segnato.
A me e' capitata una volta una combinazione di misure per cui la catena rimaneva solo sul pneumatico e non passava sul cerchio, ma e' un caso...
Puoi provare a rivestire con della manichetta da giardino i pezzi di catena che andranno a passare sul cerchio.
lope":1cdhx8g0 ha detto:infatti per le catene spesso si consigliano i cerchi in ferro
comunque alcuni modelli hanno le maglie protette o che non toccano, dipende proprio da modello a modello
birikkino":3ioqf3pc ha detto:anche io metto su le gomme termiche per l'inverno...soprattutto perche ho i cerchi non catenabili!
cmq l'altro giorno sono andato dal gommista per cambiare le gomme e mi ha mostrato delle specie di coperte da mettere a mò di catene...ha detto che funzionano benissimo e che sn consigliate da molte case crucche!
sì , se ne parla nella faq linkata al post precedente.....birikkino":1q8h1hiv ha detto:ma ditemi una cosa: se c'è l'obbligo delle catene, le gomme termiche vanno bene lo stesso?! secondo legge almeno...
Per fortuna! Mi era venuto il dubbio che andassero bene solo quelle chiodate...non so perchè poi mi sia venuto! :fuori)giangirm":x8skf4ot ha detto:sì , se ne parla nella faq linkata al post precedente.....birikkino":x8skf4ot ha detto:ma ditemi una cosa: se c'è l'obbligo delle catene, le gomme termiche vanno bene lo stesso?! secondo legge almeno...
mi sa che era propio per questo! :asd)lope":3rlcg91w ha detto:perchè in pratica una volta "invernali" era sinonimo di chiodate
mentre ora le gomme invernali sono molto migliorate