Mettere in moto dando un filo di gas...

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Oggi dopo aver ritirato la macchina dall'officina,il meccanico mi tirava le orecchie dopo averla messa in moto,consigliandomi di metterla in moto sempre con un filo di gas...altrimenti il volano (e non mi ricordo quale altro pezzo) si sforzano,dando man mano una rumorosità durante la messa in moto che non si può aggiustare.
Io l'ho assecondato,ma secondo voi non è una emerita caxxata???
 
boh, io avvio sempre con frizione abbassata e senza toccare l'acceleratore, una volta avviato attendo un attimo, ingrano la marcia e vado.

Non capisco perchè dovrei accelerare... forze questo meccanico è abituato all'alfetta a carburatori... che se non acceleri non parte :asd) :culo)
 
Si ti ha detto una cazzata, evita quel meccanico. :nod)

Ormai con l'iniezione elettronica non ha più alcun senso accendere le auto con un pò di gas, lo si faceva una volta quando bisognava riempire l'eventuale vaschetta vuota dei carburatori... :nod) per esempio la mia vecchia Lancia Prisma 1.3 con carburatore doppiocorpo se non veniva accesa con un filo di gas borbottava un pò, invece con un pò di gas l'accensione era perfetta! :OK)
 
intaccator":eluoaodt ha detto:
secondo me anche è una grossa cazzata,cmq lui ne faceva più una questione di meccanica piuttosto che di alimentazione.

l'acceleratore è elettronico, non meccanico.
e tutto è gestito dalla centralina che DA SOLA aumenta un pò i giri quando accendi se noti bene... :shrug03)
 
mancio83":1eim8ita ha detto:
intaccator":1eim8ita ha detto:
secondo me anche è una grossa cazzata,cmq lui ne faceva più una questione di meccanica piuttosto che di alimentazione.

l'acceleratore è elettronico, non meccanico.
e tutto è gestito dalla centralina che DA SOLA aumenta un pò i giri quando accendi se noti bene... :shrug03)

Volevo dire che mi consigliava di fare in quel modo x evitare di danneggiare dei pezzi (sempre secondo lui),e non per facilitare la messa in moto facendo arrivare piu gasolio o altre bestialità del genere...
 
marko.gem":29z95xrn ha detto:
boh, io avvio sempre con frizione abbassata e senza toccare l'acceleratore, una volta avviato attendo un attimo, ingrano la marcia e vado.

Non capisco perchè dovrei accelerare... forze questo meccanico è abituato all'alfetta a carburatori... che se non acceleri non parte :asd) :culo)
quoto :D

147jet":29z95xrn ha detto:
quando parte male fa l'effetto testacalda, giusto?
sui JTD si', è spiegato in una faq
 
Lacco79":ynuxo10z ha detto:
per esempio la mia vecchia Lancia Prisma 1.3

in famiglia una volta l'avevamo....la 1.6 ie....108cv se non ricordo male....demolita ormai 7 anni fa....ha prestato servizio per ben 13 anni se nn ricordo male e la bellezza di 200k km, ma ormai andava ad olio :asd)

il motore era splendido....tuttora vivo con il rimorso di non avere mai avuto l'eta' per guidarla.... :mecry)

scusate l'ot....ma su quell'auto ci sono praticamente nato ;)
 
xadoom":7etumdqu ha detto:
Lacco79":7etumdqu ha detto:
per esempio la mia vecchia Lancia Prisma 1.3

in famiglia una volta l'avevamo....la 1.6 ie....108cv se non ricordo male....demolita ormai 7 anni fa....ha prestato servizio per ben 13 anni se nn ricordo male e la bellezza di 200k km, ma ormai andava ad olio :asd)

il motore era splendido....tuttora vivo con il rimorso di non avere mai avuto l'eta' per guidarla.... :mecry)

scusate l'ot....ma su quell'auto ci sono praticamente nato ;)

OT

Eh bei ricordi...rottamata per la 147 con 135.000km e 14 anni... :mecry2)

Fine OT
 
xadoom":2p6b66wv ha detto:
Lacco79":2p6b66wv ha detto:
per esempio la mia vecchia Lancia Prisma 1.3

in famiglia una volta l'avevamo....la 1.6 ie....108cv se non ricordo male....demolita ormai 7 anni fa....ha prestato servizio per ben 13 anni se nn ricordo male e la bellezza di 200k km, ma ormai andava ad olio :asd)

il motore era splendido....tuttora vivo con il rimorso di non avere mai avuto l'eta' per guidarla.... :mecry)

scusate l'ot....ma su quell'auto ci sono praticamente nato ;)

Io invece rimpiango di non aver guidato la 164 2.0 TS (148cv) del babbo... Che bel rombo faceva, ancora con la benzina rossa :nod)
 
Anch'io lo facevo sulla mia vecchia uno, ma aveva anche la cosiddetta 'aria manuale' che non so cosa fosse, ma se l'auto era fredda si tirava la leva dell'aria ..... Ora con l'elettronica non ha senzo accelerare. Con la uno se non lo facevi l'auto magari non partiva neanche.
Probabilmente il tuo meccanico non è molto al passo con i tempi o non fa i corsi di aggiornamento :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top