Metano su motore Diesel - Alfa 147

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
Ragazzi, mi sto informando un pò in giro per il web di questa cosa... Che io sappia non è possibile mettere il GPL su un motore diesel.. Ma... Il metano? Se non erro ci sono in giro tanti mezzi pubblici che utilizzano questa combinazione!
 
Esistono dei kit in vendita per trasformare motori diesel in metano... però serve la farfalla in aspirazione... praticamente si manda una piccola quantità di gasolio insieme al metano, quando il pistone comprime il gasolio si innesca e innesca anche il metano...ora non ti so dire chi venda questi kit o dove li possa trovare
 
ERC":bs07mwly ha detto:
Esistono dei kit in vendita per trasformare motori diesel in metano... però serve la farfalla in aspirazione... praticamente si manda una piccola quantità di gasolio insieme al metano, quando il pistone comprime il gasolio si innesca e innesca anche il metano...ora non ti so dire chi venda questi kit o dove li possa trovare

Ma secondo te conviene? Non si rovina il motore?
 
a sto punto tanto valeva prendersi un benzina gia col gpl...

devi anche considerare in quanto tempo recuperi l'impianto, con il 40% di denaro tenuto a mano di gasolio...

anche perchè mi sa che costa molto di piu che farlo sul benzina, visto c he bisogna modificare e/o aggiungere qualche "pezzo"

comunque sul benza, dati sul risparmio ci sono,,,

ma sul diesel? a parte sui mezzi pubblici, non è usato da nessuno
 
Fabio85BG":387chr2j ha detto:
a sto punto tanto valeva prendersi un benzina gia col gpl...

devi anche considerare in quanto tempo recuperi l'impianto, con il 40% di denaro tenuto a mano di gasolio...

anche perchè mi sa che costa molto di piu che farlo sul benzina, visto c he bisogna modificare e/o aggiungere qualche "pezzo"

Beh era la mia idea ma ho trovato un buon affare e ho preso il diesel! Che per il momento a consumi non mi lamento! Ma se c'è qualche possibilità che fa risparmiare..
 
Ammiro profondamente chi se ne sbatte delle prestazioni e considera l'auto "solo" un mezzo di trasporto,fossi io così.. :lol:
 
phanter86":3k8ttqyd ha detto:
Ammiro profondamente chi se ne sbatte delle prestazioni e considera l'auto "solo" un mezzo di trasporto,fossi io così.. :lol:

Alt, non fraintendiamo! E' ovvio che se le prestazioni calano notevolmente non lo fare imai! La mia è più che altro, come sempre, curiosità! Sono il tipo di persona che vede altro prima del consumo!
 
quando hai comprato la macchina hai scelto tra benzina e diesel.. adesso non puoi fare altro che tenerla così, i consumi sono già buoni
mentre se avevi un benzina potevi pensare a gpl o metano, come ho fatto io ;)
 
Allora, alla cosa avevo pensato anche io ( non è che non mi interessino le prestazioni, però sono uno studente quindi devo stare attento anche ai consumi a meno che qualcuno di voi non mi paghi gentilmente il gasolio :asd) ) a quanto pare c'è allo studio un impianto alla landi renzo, lo stanno testando su una nuova bravo col 1.9 JTDm quindi lo stesso identico motore della nasona. A quanto pare il sistema va molto bene e il calo di prestazioni non è eccessivo :nod) Però pervia del diverso funzionamento del motore a ciclo diesel, una parte di gasolio viene bruciata comunque per innnescare la combustione (mentre i mezzi pesanti convertiti completamente vengono modificati e radicalmente e girano solo a metano senza poter usare più gasolio, vengono perfino montate delle candelecome quelle del benzina) quindi non so quanto realmente siano effettivi i risparmi, cioè detto in altre parole il gioco vale la candela ?
Se trovo il link all'articolo lo posto, comunque per la commercializzazione si parlava di quest'anno quindi ormai ci siamo.
PS non trasformiamo il topic nella solita fuffa, quindi chiedo cortesemente a chiunque non sia interessato alla cosa di evitarsi commenti e quant'altro :OK)
EDIT ecco il link all'articolo http://www.omniauto.it/magazine/12609/l ... sel-metano a quanto pare dovrebbe essere lanciato sul mercato in questi mesi !
 
al140":30p4z1lo ha detto:
Allora, alla cosa avevo pensato anche io ( non è che non mi interessino le prestazioni, però sono uno studente quindi devo stare attento anche ai consumi a meno che qualcuno di voi non mi paghi gentilmente il gasolio :asd) ) a quanto pare c'è allo studio un impianto alla landi renzo, lo stanno testando su una nuova bravo col 1.9 JTDm quindi lo stesso identico motore della nasona. A quanto pare il sistema va molto bene e il calo di prestazioni non è eccessivo :nod) Però pervia del diverso funzionamento del motore a ciclo diesel, una parte di gasolio viene bruciata comunque per innnescare la combustione (mentre i mezzi pesanti convertiti completamente vengono modificati e radicalmente e girano solo a metano senza poter usare più gasolio, vengono perfino montate delle candelecome quelle del benzina) quindi non so quanto realmente siano effettivi i risparmi, cioè detto in altre parole il gioco vale la candela ?
Se trovo il link all'articolo lo posto, comunque per la commercializzazione si parlava di quest'anno quindi ormai ci siamo.
PS non trasformiamo il topic nella solita fuffa, quindi chiedo cortesemente a chiunque non sia interessato alla cosa di evitarsi commenti e quant'altro :OK)

Bene, sarei interessato! ma quindi in questo modo de non ho capito male la macchina andrebbe contemporaneamente sia a metano che gasolio, giusto?
 
Esatto usa comunque una parte di gasolio per incendiare il metano, per questo non so se il gioco vale la candela, bisognerebe informarsi per bene :nod) Quasi quasi mando una mail alla landi per vedere che mi dicono.
 
al140":12aw4gw0 ha detto:
Esatto usa comunque una parte di gasolio per incendiare il metano, per questo non so se il gioco vale la candela, bisognerebe informarsi per bene :nod) Quasi quasi mando una mail alla landi per vedere che mi dicono.

Boh, cmq sarebbe buona come cosa.. Poi bisogna vedere la convenzienza..
 
il gas si mette per necessità non per scelta l'uso principale e quello di chi un auto a benzina c'è l'ha già

deve farlo per 2 motivi per eguagliare i consumi del diesel (in soldi) e per poter girare sempre nei giorni di blocco ma sopratutto la prima

ovviamente ci sono gia i primi impianti a gpl sui disel o piu precisamente viene iniettato una parte di gas assieme al diesel comunque la vedo dura senza candele far andare i diesel a gpl
quindi niente facili illusioni di risparmio
il futuro delle auto da citta comunque è elettrico non ci sono storie, tutto si muove in quella direzione ormai la tecnologia c'è, è solo una questione di tasse e politica, quando si faranno i "distributori" che cambiano il pacco batteria in 3 minuti invece di farti il pieno di potra pensare ad eliminare quasi completamente il petrolio,
 
Quì vado OT infatti apro e chiudo e al limite ne parliamo in un topic apposito. Comunque se c'è una cosa che non è il futuro è l'elettrico, adesso inizia ad andare di moda, ma vi siete mai chiesti quanto inquina produrre le batterie ? Vi siete mai chiesti quanto siano rare materie prime come il litio o il nichel ? Avete una vaga idea delle guerre a cui porterà la richiesta di grosse quantità di questi metalli ? Senza contare lo smalitmento delle batterie esauste :nod) Le'elttrico puro imho inizia ad andare propio perchè al posto del petrolio speculeranno sulle batterie ma di certo non è la soluzione. Il futuro esiste da 50 anni e si chiama cella a combustibile, fare il pieno come lo si fa ora, ma di idrogeno e l'unico gas di scarto acqua pura.
Per quanto rigurarda il topic ossia il diesel a metano bisogna appunto vedere quanto è il reale risparmio di un sistema simile a fronte del costo dell'impianto.
 
al140":8m7d0bzr ha detto:
Quì vado OT infatti apro e chiudo e al limite ne parliamo in un topic apposito. Comunque se c'è una cosa che non è il futuro è l'elettrico, adesso inizia ad andare di moda, ma vi siete mai chiesti quanto inquina produrre le batterie ? Vi siete mai chiesti quanto siano rare materie prime come il litio o il nichel ? Avete una vaga idea delle guerre a cui porterà la richiesta di grosse quantità di questi metalli ? Senza contare lo smalitmento delle batterie esauste :nod) Le'elttrico puro imho inizia ad andare propio perchè al posto del petrolio speculeranno sulle batterie ma di certo non è la soluzione. Il futuro esiste da 50 anni e si chiama cella a combustibile, fare il pieno come lo si fa ora, ma di idrogeno e l'unico gas di scarto acqua pura.
Per quanto rigurarda il topic ossia il diesel a metano bisogna appunto vedere quanto è il reale risparmio di un sistema simile a fronte del costo dell'impianto.
ecco appunto...chiudiamo qui....:wall)
 
Montare il metano sul diesel è fattibile come ti hanno già spiegato... il problema è trovare, in Italia, chi lo fa.... per Bologna girano dei Daily diesel con scritto che è alimentato a metano e mi sembra che il promotore della soluzione sia il TUV... potresti provare a sentire da loro (magari è un buco nell' acqua)
 
al140":3d7zoxym ha detto:
Quì vado OT infatti apro e chiudo e al limite ne parliamo in un topic apposito. Comunque se c'è una cosa che non è il futuro è l'elettrico, adesso inizia ad andare di moda, ma vi siete mai chiesti quanto inquina produrre le batterie ? Vi siete mai chiesti quanto siano rare materie prime come il litio o il nichel ? Avete una vaga idea delle guerre a cui porterà la richiesta di grosse quantità di questi metalli ? Senza contare lo smalitmento delle batterie esauste :nod) Le'elttrico puro imho inizia ad andare propio perchè al posto del petrolio speculeranno sulle batterie ma di certo non è la soluzione. Il futuro esiste da 50 anni e si chiama cella a combustibile, fare il pieno come lo si fa ora, ma di idrogeno e l'unico gas di scarto acqua pura.
Per quanto rigurarda il topic ossia il diesel a metano bisogna appunto vedere quanto è il reale risparmio di un sistema simile a fronte del costo dell'impianto.
e pure ti dico che la soluzione é quella cosi come sono messe le cose sicuramente non puo funzionare, chi parla di idrogeno, litio, e altre cose pazzesche che sono messe in circolazione da chi ha interesse a lasciare le cose tutto come stanno,
esempio se dico che la casa puo scaldarsi/rinfrescarsi senza nessun combustibile, termo, fuoco, ecc... qualcuno potrebbe prenderla per una barzelletta,
comunque gli dico di fare una ricerca con google "casa di Cherasco" leggersi tutto il progetto e soprattutto capire il principio di costruzione il fatto che poi come isolante ci siano pannelli di lana di roccia o qualcos'altro di molto piu semplice o addirittura gratuito non e questo la sede per discutere,

comunque questa persona (ingegnere/a) ha dimostrato come si puo costruire una casa a in provincia di Cuneo che per chi ha girato un pò l'italia la provicia di Cuneo non e certo famosa per un clima non rigido,
comunque dicevo, ha dimostrato come costruire una casa dall'aspetto super normale (cosa importantissima) senza riscaldamento tradizionale e avere 20-25 gradi tutto l'anno
la "tragedia massima" :wall) e che a conti fatti il costo e uguale a una casa tradizionale, comunque ripeto comprendere sopratutto il principio costruttivo

ritornando al discorso auto cosi come vengono costruite adesso non possono essere mosse da pile 1,2-2 tonellate di ferraccio sono troppi da spostare
vanno necessariamete costruite con la carrozzeria in vetroresina/e simili (primo punto)
vanno mosse da pile ferro zinco + aria compressa (pile di concezione molto vecchie e indistruttibili) secondo punto
il pacco pile deve essere sostituibile all'istante con uno carico se necessario terzo punto,

non c'e riscaldamento che basti se hai tutte le fineste aperte

non c'è tecnologia che basti se devi spostare un auto di 2 tonellate

e per me la faccenda dell'idrogeno è una cazzata e di una pericolosita assurda portarsi appresso un liquido a meno duecento sottozero :eek:hmamma) questa e tecnologia che va bene per lo shuttle, non per la casalinga di Voghera,
tutto è stato gia risolto in questo campo, e qui non posso scrivere 100 pagine per dettagli tecnici basta solo decidersi di convertirsi a livello nazionale
 
Top