Metano su 147 1.6

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
43
Massa
ciao!
chi di voi ha l'impianto a metano sulla 147 1.6? perche per quanto riguarda il gpl c'è la "fondazione gasauti" e vedo è molto frequentata, ma di metanisti a quanto pare ce ne sono pochi....io ho montato l'impianto sett scorsa, da venerdi ho gia percorso 400 km circa
impianto Landi Renzo Omegas con 3 bombole da 30 litri in piano, stanno precise nel bagagliaio e arrivano piu o meno a filo dell'apertura, ci stanno circa 14/15 euro di metano e l'autonomia è tra 1 250 e i 300 km devo ancora testare bene, per quanto riguarda l'erogazione del motore devo dire è rimasta ottima non c'è un eccessivo calo di potenza nonostante non abbia ancora installato il variatore di anticipo per aumentare le prestazioni (non in senso assoluto ovviamente ma del metano) e ridurre i cosumi.

aspetto le vostre esperienze! se ci sono altri magari fondiamo la lega dei metanisti !
 
beh ho scelto il metano per risparmiare, il gpl col costo che ha ormai è quasi equiparrabile al diesel.... è aumentatio parecchio di prezzo in pochi mesi
per quanto riguarda le bombole in totale pesano circa 80 kg sono lunghe 96 cm e di diametro sono 23.
 
80kg tutti dietro?? :?:

ma hai gli ammortizzatori a fondo corsa??

è bero col metano risparmi un sacco..ma le bombole le cambi ogni 5 anni no?

io in un anno di GPL ho fatto 18mila km spendendo 1100€!
 
Andy96":89sst7v4 ha detto:
80kg tutti dietro?? :?:

ma hai gli ammortizzatori a fondo corsa??

è bero col metano risparmi un sacco..ma le bombole le cambi ogni 5 anni no?

io in un anno di GPL ho fatto 18mila km spendendo 1100€!

no tranquillo non sono a fondo corsa! poi con calma metterò i distanziali alle molle per rialzarla un pochetto al posteriore e riportarla all'alteza originale!
le bombole si, si cambiano ogni 5 anni e anzi le nuove ogni 4 ma io ho sempre quelle vecchie, ad ogni modo si cambiano si, ma non è che devi comprarle nuove, rendi le tue ai centri abilitati a farlo, e te ne danno altre di pari capacità e dimensioni gia revisionate, cioè portate a 300 bar di pressione a fronte della pressione di esercizio del metano che è di 220 bar circa, ovviamente paghi qualcosa ma è una cifra irrisoria, diciamo intorno ai 200 euro forse meno dipende dalle bombole e come sono messe, dal tempo che ci vuole per la sostituzione! considera che io ne ho comperata una nuova 240+iva poi ne ho prese due usate a 50 euro l'una e il mio installatore le ha fatte sostituire con due revisionate che per la cronaca leggendo le varie punzonature delle revisioni che hanno subito si evince che una è stata messa in esercizio la prima volta nel 1977 e l'altra nel 1979! questo per farti capire la robustezza di queste bombole.
mentre quella del gpl dopo 10 anni va buttata e sostituita con una nuova!
poi onestamente, senza voler polemizzare, ma semplicemente esprimere la mia opinione, preferisco avere 80 kg di bombole di spessissimo acciaio che non una piu leggera di lamiera molto piu fina come quella del gpl, in caso di urto mi sento piu sicuro con quelle del metano ;)
 
:bravo)
Andy96":2u7hknxh ha detto:
grazie della precisazione!non sapevo!! :)

hai pezzi di auto d'epoca quindi? :D :D

hihih in un certo senso diciamo di si! comunque le ho fatte riverniciare per bene di nero opaco, sono come nuove!
 
Andy96":2v060jmf ha detto:
ora comincia a fare strada e vediamo gli euri per km! :D

eh si mi hai dato una buona idea, mi scriverò in un anno quanti km e quanti rifornimenti faccio cosi vediamo come va a livello di costi
 
io lo faccio da quando ho fatto l'impianto!

siccome faccio sempre il pieno (una volta a settimana),foglietto,penna e taaac tutto appuntato!
data,km parziali,litri Gpl,€ Gpl messi e prezzo Gpl al litro! poi calcolo la media! :)
 
Be sarai piu sicuro con 80 kg di bombole di spesso acciaio, ma le bombole di gpl moderne hanno due camere quindi 2 paratie e sicuramente hanno fatto i loro test di sicurezza prima di dare il via libera alla commercializazione
 
in Landi non hanno idee su come modificare la taratura degli ammortizzatori per bilanciare nuovamente la macchina? Forse è meglio che mettere degli spessori a questo punto cambiare gli ammortizzatori posteriori con altri adeguati.

sulla vecchia punto metano (ma anche panda) le sospensioni posteriori erano state riviste per ovviare al carico fisso della bombola posteriore.
 
yugs":3uvbzqhy ha detto:
in Landi non hanno idee su come modificare la taratura degli ammortizzatori per bilanciare nuovamente la macchina? Forse è meglio che mettere degli spessori a questo punto cambiare gli ammortizzatori posteriori con altri adeguati.

sulla vecchia punto metano (ma anche panda) le sospensioni posteriori erano state riviste per ovviare al carico fisso della bombola posteriore.

saresti comunque non in regola, in motorizzazione non passi se non lasci tutte le sospensioni originali!
infatti ora che ho fatto il collaudo poi metterò gli spessori alle molle
 
ERC":13hgs1ir ha detto:
Be sarai piu sicuro con 80 kg di bombole di spesso acciaio, ma le bombole di gpl moderne hanno due camere quindi 2 paratie e sicuramente hanno fatto i loro test di sicurezza prima di dare il via libera alla commercializazione

certamente, non dico mica che non sono sicure in assoluto, ci mancherebbe, è chiaro che sono state testate ;) è una mia idea, sapere di avere una bombola di lamiera piu fina nel vano ruota dis corta che di solito in caso di urto è la prima cosa che si schiaccia, non mi sconfinfera :)
 
Top