Messaggio strano su Display

Smartclaudio

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
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Andria
Oggi ho avviato il motore e per circa 30 secondi mi è uscito il messaggio "FARE CAMBIARE OLIO" non sono stati emessi bip e quant'altro ho preso il manuale ma non parla nel capitolo spie e messaggi di questa avaria...il tagliando l'ho fatto a 64000 km e ora ne ho 72000
è mai uscito a qualcuno? ma il nostro computer di bordo sbaglio o non ha i sensori per capire la viscosità dell'olioe poi il nostro servive funziona a scalare una volta azzerato ci avvisa ai prossimi 30000 km senza considerare nulla giusto?
 
Hai la versione diesel? Se si, quando viene rilevato un degrado dell'olio motore è previsto il relativo messaggio. L'hai riaccesa dopo quella volta? Il messaggio o quantomeno la spia dovrebbero apparire ad ogni accensione..
 
probabilmente quando hai fatto il tagliando ai 64000 km non ti hanno azzerrato tutto!è successo anche a me,io ho una 159 1.9 jtdm 16v!ai 30000 faccio il cambio dopo circa 4000km esce un messaggio sul display,far cambiare olio!e il messaggio si ripeteva ogni volta che riaccendevo l'auto!in effetti tornato in officina e fatta la diagnosi si sono accorti di non averlo azzerato!non dovrebbe essere nulla di preoccupante!cmq appena puoi passa in officina e risolverai!ciao facci sapere se in effetti è così!
 
si certo è diesel... ma non capisco perchè esca a 72000 km mi avrebbe dovuto avvisare a 30000 e poi a 60000 ma fino a 64000 che ho fatto il taglianto non è apparso nulla!
boooo
 
Smartclaudio":2xglch2h ha detto:
si certo è diesel... ma non capisco perchè esca a 72000 km mi avrebbe dovuto avvisare a 30000 e poi a 60000 ma fino a 64000 che ho fatto il taglianto non è apparso nulla!
boooo
scusa ma ai 30000 hai fatto il tagliando??magari ai 30000 te l'hanno azzerato e stavolta si sono dimenticati!vai sempre nella stessa officina?
 
Smartclaudio":btg79l37 ha detto:
si certo è diesel... ma non capisco perchè esca a 72000 km mi avrebbe dovuto avvisare a 30000 e poi a 60000 ma fino a 64000 che ho fatto il taglianto non è apparso nulla!
boooo

Probabilmente non ti hanno azzerato il contatore, che se non sbaglio si basa sulle rigenerazioni del DPF :nod)
 
si vado alla stessa officina allora a 30000 l'avranno azzerato, doveva avvisarmi a 60000 per la precisione a 59000 visto che il tagliando l'ho fatto a 29000... invece ho fatto il tagliando a 64000... e non ho ricevutio nessun segnale dal display e ora ammesso che sia sato azzerato a 64000 dovevaq avvisarmi a 94000 e non ora a 72000. boooooo
 
Smartclaudio":1u0o531x ha detto:
si vado alla stessa officina allora a 30000 l'avranno azzerato, doveva avvisarmi a 60000 per la precisione a 59000 visto che il tagliando l'ho fatto a 29000... invece ho fatto il tagliando a 64000... e non ho ricevutio nessun segnale dal display e ora ammesso che sia sato azzerato a 64000 dovevaq avvisarmi a 94000 e non ora a 72000. boooooo

Come ti ho già scritto, il conteggio forse non c'entra un bel niente, è probabile sia l'olio degenerato a causa del DPF
 
Dopo un tot di rigenerazioni si, ma non penso sia l'unico parametro che faccia apparire quel messaggio. Può essere che non ti abbiano resettato il contatore specifico delle rigenerazioni, e contandoti anche quelle prima dell'ultimo tagliando esce quel messaggio..
 
Smartclaudio":1tzfispt ha detto:
che significhe che se si rigenera il fap l'olio è da buttare?

A volte se si interrompe la rigenerazione l'olio puo' contaminarsi con del gasolio e quindi degenerare, in tal caso occorre cambiarlo
 
147jet":h9pl3q31 ha detto:
Dopo un tot di rigenerazioni si, ma non penso sia l'unico parametro che faccia apparire quel messaggio. Può essere che non ti abbiano resettato il contatore specifico delle rigenerazioni, e contandoti anche quelle prima dell'ultimo tagliando esce quel messaggio..

Sicuramente la mia è solo un ipotesi, io andrei dall'officina e farei controllare a loro
 
Smartclaudio":3og1u92m ha detto:
Oggi ho avviato il motore e per circa 30 secondi mi è uscito il messaggio "FARE CAMBIARE OLIO" non sono stati emessi bip e quant'altro ho preso il manuale ma non parla nel capitolo spie e messaggi di questa avaria...il tagliando l'ho fatto a 64000 km e ora ne ho 72000
è mai uscito a qualcuno? ma il nostro computer di bordo sbaglio o non ha i sensori per capire la viscosità dell'olioe poi il nostro servive funziona a scalare una volta azzerato ci avvisa ai prossimi 30000 km senza considerare nulla giusto?

Allora.......per prima cosa devi sapere che quando l'auto rigenera il FAP, non ricordo bene il procedimento, ma viene in qualche modo "utilizzato" l'olio dell'auto, che col passare del tempo e a furia di rigenerazioni, ovviamente si sporca talmente tanto che va cambiato. Ovvio che dipende da quali strade fai e di conseguenza da quante rigenerazioni fai da un cambio d'olio all'altro.

Per quanto riguarda la spia che tu dici non ti ha avvisato a 59mila, se non erro tu dovevi vedere sul display, anzichè la scritta "far cambiare olio motore", la scritta "service" che ti indica che sono passati 30mila km e che quindi devi fare il tagliando, indipendentemente se l'olio è ancora buono, semibuono o da cambiare assolutamente.

Quindi tu dopo il tagliando dei 30mila, l'hai vista mai una scritta "service" sul display? Perchè se non hai visto niente è molto strano, ammesso pure che non ti hanno azzerato il contatore dei 30mila km, comunque arrivato a 59mila dovevi per forza vedere qualcosa....... :eek13)

Poi, per quanto riguarda l'auto, nella coppa c'è un sensore che controlla la qualità dell'olio, e che quindi quando lo rileva sporco (troppo), ti fa apparire il messaggio sul display "far cambiare olio motore".
Il fatto che tu abbia fatto il cambio d'olio a 64mila e ora dopo 10mila km già ti avvisa che è da cambiare mi fa pensare ad una sola cosa: in teoria fai molta città, rigeneri spesso e hai gia sporcato l'olio. Questo te lo dico perchè se non erro, quando ti hanno cambiato l'olio ti hanno per forza spento la spia altrimenti tu l'avresti vista, e questa te la possono spegnere solo se effettivamente l'olio è stato cambiato, perchè logicamente se te la spengono senza cambiarti l'olio, il sensore appena metti in moto sente l'olio di cacca e ti riaccende la spia di nuovo; se tu non hai visto nulla al camdio d'olio dei 64mila, vuol dire che appunto è stato cambiato l'olio e la spia azzerata. Dunque come ti ho detto, è molto facile che hai gia l'olio da cambiare dopo pochi km...........

Dimmi una cosa, sul menu alla voce "service", quanti km ti indica?



Nel mio caso per esempio, ho fatto il tagliando a 30mila, con contatore e la spia azzerata. Arrivato a 45mila km piu o meno (quindi poco piu di 10mila km come te), mi si è accesa la spia e la sigla "far cambiare olio motore", questo perchè devo aver rigenerato abbastanza da inquinare gia l'olio dopo soli 15mila km circa.......Il "service" mi indica circa 1500km al tagliando (sono a 58500) e a 60mila andrò in officina per far fare tutto quanto :OK)

Spero di averti chiarito le idee ;)
 
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