Smartclaudio":3og1u92m ha detto:
Oggi ho avviato il motore e per circa 30 secondi mi è uscito il messaggio "FARE CAMBIARE OLIO" non sono stati emessi bip e quant'altro ho preso il manuale ma non parla nel capitolo spie e messaggi di questa avaria...il tagliando l'ho fatto a 64000 km e ora ne ho 72000
è mai uscito a qualcuno? ma il nostro computer di bordo sbaglio o non ha i sensori per capire la viscosità dell'olioe poi il nostro servive funziona a scalare una volta azzerato ci avvisa ai prossimi 30000 km senza considerare nulla giusto?
Allora.......per prima cosa devi sapere che quando l'auto rigenera il FAP, non ricordo bene il procedimento, ma viene in qualche modo "utilizzato" l'olio dell'auto, che col passare del tempo e a furia di rigenerazioni, ovviamente si sporca talmente tanto che va cambiato. Ovvio che dipende da quali strade fai e di conseguenza da quante rigenerazioni fai da un cambio d'olio all'altro.
Per quanto riguarda la spia che tu dici non ti ha avvisato a 59mila, se non erro tu dovevi vedere sul display, anzichè la scritta "far cambiare olio motore", la scritta "service" che ti indica che sono passati 30mila km e che quindi devi fare il tagliando, indipendentemente se l'olio è ancora buono, semibuono o da cambiare assolutamente.
Quindi tu dopo il tagliando dei 30mila, l'hai vista mai una scritta "service" sul display? Perchè se non hai visto niente è molto strano, ammesso pure che non ti hanno azzerato il contatore dei 30mila km, comunque arrivato a 59mila dovevi per forza vedere qualcosa....... :eek13)
Poi, per quanto riguarda l'auto, nella coppa c'è un sensore che controlla la qualità dell'olio, e che quindi quando lo rileva sporco (troppo), ti fa apparire il messaggio sul display "far cambiare olio motore".
Il fatto che tu abbia fatto il cambio d'olio a 64mila e ora dopo 10mila km già ti avvisa che è da cambiare mi fa pensare ad una sola cosa: in teoria fai molta città, rigeneri spesso e hai gia sporcato l'olio. Questo te lo dico perchè se non erro, quando ti hanno cambiato l'olio ti hanno per forza spento la spia altrimenti tu l'avresti vista, e questa te la possono spegnere solo se effettivamente l'olio è stato cambiato, perchè logicamente se te la spengono senza cambiarti l'olio, il sensore appena metti in moto sente l'olio di cacca e ti riaccende la spia di nuovo; se tu non hai visto nulla al camdio d'olio dei 64mila, vuol dire che appunto è stato cambiato l'olio e la spia azzerata. Dunque come ti ho detto, è molto facile che hai gia l'olio da cambiare dopo pochi km...........
Dimmi una cosa, sul menu alla voce "service", quanti km ti indica?
Nel mio caso per esempio, ho fatto il tagliando a 30mila, con contatore e la spia azzerata. Arrivato a 45mila km piu o meno (quindi poco piu di 10mila km come te), mi si è accesa la spia e la sigla "far cambiare olio motore", questo perchè devo aver rigenerato abbastanza da inquinare gia l'olio dopo soli 15mila km circa.......Il "service" mi indica circa 1500km al tagliando (sono a 58500) e a 60mila andrò in officina per far fare tutto quanto :OK)
Spero di averti chiarito le idee