Messaggio "NQS not programmed" dopo messa in moto con cavi

Seadog

Nuovo Alfista
10 Novembre 2014
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Castiglione del Lago (PG)
Ciao a tutti, la mia 147 1.9 140cv a seguito di una messa in moto tramite cavi causa batteria scarica mi ha giocato il seguente scherzo: il quadro strumenti non si retroillumuna più,a meno che non metto la ventilazione su ilsimbolo sbrina cristalli(pomello di destra ruotato completamente a destra), lapeggia il contachilometri sia totale che parziale, tutte le funzioni del computer di bordo non funzionano e per di più si è autoinserito l'allarme di superamento velocità a 120 di tachimetro. a quadro acceso appare la scritta nqs not programmed :eek:hmamma) e dopo un po si spegne lasciando in vista l'ora fissa alle 12 la temperatura che invece sembra corretta...avede qualche esperienza in merito voi?? io ho cercato nei vecchi messaggi e alla voce quadro strumenti impazzito non ho trovato una risposta o una scritta sul problema nqs......
 

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A quanto sembra va riprogrammato il quadro strumenti (NQS = nodo quadro strumenti), secondo me non c'è bisogno di andare nel panico :D
 
Outrun":18p4ectg ha detto:
A quanto sembra va riprogrammato il quadro strumenti (NQS = nodo quadro strumenti), secondo me non c'è bisogno di andare nel panico :D
ok niente panico, se non ti spiace mi spiegheresti in cosa consiste l'operazione? e chi può effettuarla? per me è materia nuova e non ne ho ideaproprio limpida della faccenda.... :nono02) grazie
 
Piu' che altro ai moderatori non piacciono titoli del genere, quindi ti consiglierei ti modificarlo...

A me sembra che un messaggio del genere sia generato dal circuito interno del quadro e non sulla rete can, puoi provare un allineamento proxi, ma mi sa tanto di quadro fott***
 
Dici che non si può riprogrammare, neanche se si trova un'officina con un Leonardo? Allora forse il panico non era così ingiustificato :cry:
 
Re: R: Messaggio "NQS not programmed" dopo messa in moto con

Sul libretto dicono che è sconsigliato avviare coi cavi...secondo me il body è andato.. [emoji102]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Re: Messaggio "NQS not programmed" dopo messa in moto con ca

brutta storia, non credevo i cavi facessero cosi danni.. In genere sono molto più pericolosi i cosiddetti starters... ad ogni modo programmare una eprom non è cosi banale se non hai il file con la stessa identica revisione firmware. Vero anche che perso per perso tanto vale la pena tentare..
 
Leggendo i link postati le soluzioni sono due:
  • o devi trovare uno specializzato che ti fa il lavoro
  • o devi comperare un quadro usato , recuperare le informazioni dell'eprom 97cxx e riscriverla o (se non funzionante) sostituirla con una nuova e scriverla e avresti cosi due quadri
 
Io solitamente per avviare quando è scarica uso un'altra batteria (ovviamente carica) che collego alla mia con i cavi piuttosto che usare un'altra auto, ma a leggere questa discussione a questo punto viene quasi da preoccuparmi :eek:hmamma)
 
io staccato e attaccato tantissime volte ( anche il carica batteria) mai nessun problema.
Basta tenere a mente di staccare per prima il negativo e attaccarlo per ultimo.
 
Si si quello lo faccio sempre, però ad esempio sul libretto c'è scritto di non attaccare direttamente al negativo della batteria ma alla scocca dell'auto. Te lo fai?
 
L'avevo letto anche io ma ho sempre collegato al morsetto
però non capisco che differenza ci sia la carrozzeria è tutta collegata a massa ! :ka)
 
Non avrei mai immaginato che un avviamento coi cavi si potesse rivelare così pericloso :eek:hmamma) Mi dispiace di avere date false speranze :sic) Ma la batteria è stata cambiata? Mi chiedo perché non possano farlo in alfa una cosa del genere, ma veramente pensano che uno gli ricompri il quadro al loro prezzo? :asd) A questo punto non so quanto costano usati o preso allo sfascio, al limite perso per perso a quanto sembra, se hai (molto) tempo potresti provare la via dell'eprom, potremmo cercare il file su internet e vedere se hai a portata di mano un negozio di riparazioni che abbia un programmatore. Oppure prendi un quadro usato, scarichi la eprom, la carichi sul tuo e se funziona ti rivendi quello che hai preso :matto)
 
hai provato a staccare per un po la batteria e poi riattaccarla?
prima di cambiare il quadro io mi giocherei l'allineamento proxy

cmq si era gia letto anni fa di qualche quadro partito dopo avviamento a batteria/stareter pero nonn andava piu' nulla.... io rammento che partiva un diodo... di piu nn ricordo
 
Re: Messaggio "NQS not programmed" dopo messa in moto con ca

Sono le due discussioni Linkate da cui si evince che
Se il quadro è morto è il diodo
Se scrive nqs .... È l'eprom

La soluzione più veloce è prendere un quadro usato.
 
squalettoge":2riw4uz3 ha detto:
hai provato a staccare per un po la batteria e poi riattaccarla?
prima di cambiare il quadro io mi giocherei l'allineamento proxy

cmq si era gia letto anni fa di qualche quadro partito dopo avviamento a batteria/stareter pero nonn andava piu' nulla.... io rammento che partiva un diodo... di piu nn ricordo
Si avevo provato a lasciare la batteria scollegata per riattaccarla con prima il positivo e dopo il negativo. Ma niente da fare. Poi la batteria era nuova e non è andata del tutto a terra non avevo usato la macchina per un paio di mesi ed essendo inverno non ce l'ha fatta a farla ripartire. ...
 
Le altre discussioni le avevo lette prima di chiedere aiuto con questa, speravo che qualcuno fosse già passato per un guaio uguale.... per il momento vi ringrazio per l'attenzione prestatami....
 
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