Messaggio check: insuff carica batteria

alfaio

Nuovo Alfista
8 Maggio 2015
8
0
1
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Un mese fa mentre ero in marcia si visualizza il messaggio in oggetto, analisi meccanico: alternatore.
Cambio l'alternatore, il pezzo glielo porto io. Dopo un mese stessa situazione, lui col tester vede ke nonn è l'alternatire (carica quasi a 14) e nota ke i morsetti della batteria sono spanati e si muovono pur easendo stretti al max, ipotiizza quindi un falso contatto ke non favcaricare la batteria e la scarica
Cambio il morwatto per conto mio...stesso problema, anke mettendo una batteria di un mio amico lì presente...che mi dite secondo voi?
Grazie a tutti

alfaio":3l4zrpzl ha detto:
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Un mese fa mentre ero in marcia si visualizza il messaggio in oggetto, analisi meccanico: alternatore.
Cambio l'alternatore, il pezzo glielo porto io. Dopo un mese stessa situazione, lui col tester vede ke nonn è l'alternatire (carica quasi a 14) e nota ke i morsetti della batteria sono spanati e si muovono pur easendo stretti al max, ipotiizza quindi un falso contatto ke non favcaricare la batteria e la scarica
Cambio il morwatto per conto mio...stesso problema, anke mettendo una batteria di un mio amico lì presente...che mi dite secondo voi?
Grazie a tutti
....ma l'alternatore è nuovo? rigenerato? o....? e sul check appare sempre il messaggio ? oppure a volte è tutto normale?

Ciao,
L'alternatore non è nuovo ma secondo il meccanico che ha controllato col tester carica (dal tester risulta quasi 14 di valore).
Anche se, accendendo il motore coi cavetti, dopo averli staccati passano 5 minuti e si ripresenta il messaggio del check "insuff. carica batteria"...anche mettendo un'altra batteria (avevavmo provato anche con quella di un mio amico)

alfaio":2h5dncgb ha detto:
Ciao,
L'alternatore non è nuovo ma secondo il meccanico che ha controllato col tester carica (dal tester risulta quasi 14 di valore).
Anche se, accendendo il motore coi cavetti, dopo averli staccati passano 5 minuti e si ripresenta il messaggio del check "insuff. carica batteria"...anche mettendo un'altra batteria (avevavmo provato anche con quella di un mio amico)
la batteria non c'entra . controlla cavo di massa dell'alternatore se è Ok potrebbero essere le spazzole dello stesso che sono quasi :dead) quando stanno per consumarsi del tutto a volte carica e a volte no .
domanda : ma quando ti segnala carica insuff. con il tester che valori leggi ?

se alternatore è ok, allora potrebbe esserci una piccola dispersione verso massa.... la quale scarica la batteria portandola sotto soglia! in questo modo fatica durante l'avviamento ed a recuperare la giusta tensione nominale di funzionamento

AndreTuning147":as284xws ha detto:
se alternatore è ok, allora potrebbe esserci una piccola dispersione verso massa.... la quale scarica la batteria portandola sotto soglia! in questo modo fatica durante l'avviamento ed a recuperare la giusta tensione nominale di funzionamento
dice che esce insuff. carica anche montando la batteria sicuramente buona di un suo amico .
magari ha la cinghia servizi un po' lenta....

ARobyspeed":u6n38vy8 ha detto:
AndreTuning147":u6n38vy8 ha detto:
dice che esce insuff. carica anche montando la batteria sicuramente buona di un suo amico .
magari ha la cinghia servizi un po' lenta....

appunto visto che si comporta così con batteria nuova, deve esser quasi sicuramente un problema di dispersione oppure massa lente/ossidate.....
cinghia lenta...? mah non credo, poi il tenditore è automatico.

si il tenditore è automatico :OK) poi se non ha problemi con il servosterzo la cinta è ok.
quindi come già detto controllo masse per eliminare dispersioni , se persiste spazzole ( l'alternatore non è nuovo )

Grazie a tutti!
Per rispondere a una delle vostre donande: anche quando segnala carica insufficiente il meccanico diceva che il tester (attaccato sul morsetto nero) segnava quasi 14...spero abbia visto bene... :ka)