In discesa il mercato Europeo dell'auto in giugno (pdf): le immatricolazioni sono scese del 4% in Europa e del 12% l'Italia. In buona parte la discesa del dato europeo è attribuibile al fatto che molti mercati avevano 1 o 2 giornate lavorative in meno rispetto all'anno passato.
Il dato Italiano si può attribuire in parte al fatto che nel giugno 2005 le immatricolazioni erano state particolarmente numerose, dopo la fine dello sciopero delle bisarche. Fiat è uno dei pochissimi produttori con numeri positivi (+10% a livello di gruppo, +14,4% il marchio Fiat, +14,9% il marchio Alfa Romeo).
Il dato dei primi sei mesi dell'anno rimane positivo, con una crescita dell'1,3% nel periodo gennaio-giugno 2006 rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda i produttori esteri, gli unici con dati positivi sono DaimlerChrysler (+1,2%) e Toyota (+8,3%, +68% per Lexus). Per il resto scendono VW-Audi (-2,1%), Peugeot-Citroen (-6,2%), Ford (-3,7%), GM (-8,3%), Renault (-12,5%) e BMW (-2,8%).
da autoblog.it
Il dato Italiano si può attribuire in parte al fatto che nel giugno 2005 le immatricolazioni erano state particolarmente numerose, dopo la fine dello sciopero delle bisarche. Fiat è uno dei pochissimi produttori con numeri positivi (+10% a livello di gruppo, +14,4% il marchio Fiat, +14,9% il marchio Alfa Romeo).
Il dato dei primi sei mesi dell'anno rimane positivo, con una crescita dell'1,3% nel periodo gennaio-giugno 2006 rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda i produttori esteri, gli unici con dati positivi sono DaimlerChrysler (+1,2%) e Toyota (+8,3%, +68% per Lexus). Per il resto scendono VW-Audi (-2,1%), Peugeot-Citroen (-6,2%), Ford (-3,7%), GM (-8,3%), Renault (-12,5%) e BMW (-2,8%).
da autoblog.it