Uno sguardo ai dati ACEA, recentemente pubblicati, sul mercato europeo dell'auto per il mese di settembre 2006. In generale, la vendita di veicoli passeggeri fa registrare (ovviamente) una crescita rispetto ad agosto 2006, ma un calo del 2,6% rispetto a settembre 2005; considerando, invece, il periodo tra gennaio e settembre, c'è stata una lievissima crescita dello 0,1%, da 11.841 a 11.848 unità - diciamo pure che si è ottenuto lo stesso risultato...
A settembre, la nazione Europea che ha fatto registrare il maggior numero di immatricolazioni è il Regno Unito (413.991 unità, -0,7% rispetto a settembre 2005), seguito da Germania (298.179, +4,5%) e Italia (182.315, -3,2%)... che supera la Francia (143.634, -13,3%); da gennaio a settembre, invece, prevale la Germania (2.544.675 veicoli), seguita nell'ordine da Inghilterra, Italia (1.798.391, +4,0%), Francia e Spagna. Veniamo ora alle vendite delle singole Case.
Nell'Europa a 15, considerando i gruppi, nelle vendite di settembre è in testa Volkswagen, seguita da PSA, Ford, GM, Renault e Fiat (91.233 unità, +14,9% rispetto a settembre 2005, ovvero il gruppo con la maggiore crescita); lo stesso ordine vale anche calcolando i dati da gennaio. Da notare che BMW sorpassa nelle vendite di settembre Toyota, pur vendendo qualcosa meno di Daimler-Chrysler, ed anche della stessa Toyota partendo da gennaio 2006. Tra i singoli marchi, Volkswagen precede nell'ordine Ford, Opel e Renault, che sono le uniche case che hanno venduto più di 100.000 esemplari a settembre.
Considerando l'Europa "estesa" a 23 stati, sempre nel mese di settembre 2006, i risultati in proporzione e le "classifiche" rimangono simili, con la crescita del gruppo Fiat (+14,6%) e Toyota (+12,1%, con Lexus a +74,3%), e il calo del gruppo Renault (-14,2%).
[da autoblog.it]