Memoria autoradio e accendisigari...

leotortora147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
291
0
16
PISA
Ciao a tutti, questa discussione è proprio al limite dell'OT, ma vi spiego perchè ho scelto questa sezione....

Vorrei sapere se esiste sull'autoradio di serie un filo per la memoria dell'autoradio; dovrebbe essere un cavo che tiene sempre alimentata l'autoradio per non fargli perdere la memoria delle stazioni...

questo perchè ho messo una presa per accendisigari nel cassetto per ricarica il cell in quanto quello originale è in vista e si scollega levando la chiave... ho scoperto troppo tardi però che la macchian dopo 20 min scollega cmq la batteria e questo lavoro non serve a molto, se non a sfondare le batterie :asd)

se esistesse questo cavo della memoria, potrei prendere la corrente da quello e avere una presa accendisigari alimentata sempre e comunque in un posto nascosto....

ciao e grazie
leo

guarda credo che la memoria nell' autoradio sia a batteria interna (tipo quelle del pc)
Infatti stacando la batteria, non ho dovuto rimemorizzarle.

In ogni caso, alimnetare il cell a macchina spenta, scarica la batteria, basta una notte anche se la batteria è in buone condizioni.

Non mi torna quanto detto da Giangi per la memoria, in quanto a me se stacco il connettore dietro la radio mi spariscono le impostazioni.

In ongi caso, il connettore di alimentazione dietro la radio e' standard, e prevede un filo (tra l'altro quello di potenza, quindi ci si puo' attaccare qualsiasi cosa o quasi) sempre sotto tensione.
L'unico problema (a parte il fatto che non so a memoria quale sia il filo) e' che lo standard prevede che il 12 fisso e il 12 sotto chiave siano invertibili, infatti i cavetti di adattamento di solito sono predisposti per poterli incrociare.
Quindi l'unica soluzione e' armarsi di tester e provare.
Occhio che il 12 sotto chiave si spegne solo estraendo fisicamente la chiave, non semplicemente ruotandola in posizione stop.

e siamo sicuri vero che la radio dopo 20 min non viene staccata anche lei? altrimeni l'unica è prendere diretatmente dalla batteria...

ciao e grazie
leo

Mah, le balle sul ceppo non ce le metto, ma quello e' un connettore standard, e se tu ci attaccassi una radio standard e dopo 20 minuti ti togliesse corrente ti perderesti le memorie!
Tra l'altro la funzione di spegnimento della radio dopo 20 minuti e' settabile via SW, quindi non credo che venga tolta corrente.

Lo spegnimento automatico della radio di serie dopo 20 min è gestito dal body computer. il + principale della radio è sempre sotto tensione.

perfetto, quindi se prendo il + principale della radio, anche se dopo 20 min il BC me la spegne (ho quella di serie con cd) il mio accendisigari rimane alimentato gisuto?

ciao e grazie
leo

Ave a tutti,
io ho tirato un positivo dedicato solo alla autoradio...e se percaso dovessi mai aggiungere un accendisigari, anche a lui metterei un positivo tutto suo direttamente dalla batteria.

ATTENZIONE: fai sempre attenzione ai percorsi dei + in auto, ove possibile passa solo i negativi, e stai sempre lontano dai cavi audio, poichè i positivi creano interferenze (giri di massa)

Occhio ai fusibili che usi!

TaNo16v":2wfrdtsp ha detto:
Ave a tutti,
io ho tirato un positivo dedicato solo alla autoradio...e se percaso dovessi mai aggiungere un accendisigari, anche a lui metterei un positivo tutto suo direttamente dalla batteria.

ATTENZIONE: fai sempre attenzione ai percorsi dei + in auto, ove possibile passa solo i negativi, e stai sempre lontano dai cavi audio, poichè i positivi creano interferenze (giri di massa)

Occhio ai fusibili che usi!

Non vorrei contraddirti, ma di solito sono i negativi a creare i giri di massa (che si chiamano appunto così perchè la massa è il negativo). Infatti sulle autovetture tutta la scocca vale da massa e una cosa cui fare molta attenzione in sede di installazione delle elettroniche audio è proprio quella di collegare a massa tutti i negativi nello stesso punto (connessione a croce) con cavi più corti possibile.